Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta :(

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Desmo.3 » 29/09/2014, 17:21

Conosco personalmente persone che su dei 2.0 16v Pratola Serra girano da anni con il limitatore a 7800 giri, se stai attento non succede nulla.
Mo vediamo quanto ci metterò io a fare le finestre sul monoblocco col Pratola Serra sovralimentato. (damose na bella grattata de palle)
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 29/09/2014, 19:48

È un Pratola Serra Fiat, monoblocco 1800 senza contralberi, derivazione barchetta 183A1000 con imbiellaggio alfa Pratola Serra 2000,squish a 1mm contro gli 1,6 di serie
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Biscia73
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/09/2014, 14:51

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Biscia73 » 30/09/2014, 10:59

terrei il limitatore a 7250 allora...
lo squish e' buono anche se al limite...se i pistoni sono gli stessi
mondial del twinspark...i borgo sono un pochino piu' robusti.
l'attenzione sara' nella mappa del modulo degli anticipi per non innescare attorno al range 2000-2500 se stai prossimo agli 11.5:1 di rdc. , con camme autodelta stretto come durata
il risultato era migliore rispetto al solito e rispettosissimo colombo. ma non ricordo il diagramma delle alzate.

ribadisco il problema e' in scalata non in progressione, con bielle di serie il 2000 frattura preciso preciso a 7400 basta stare attenti.

visti nella vita almeno una 15na di ts16v rotti in quel modo in officina.

se sovralimentato oltre a collettore in alluminio ,credo che metterai bielle in acciaio per la PME raggiunta....

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda masterx81 » 30/09/2014, 11:47

Direi che la quasi totalita' dei motori trancia le bielle in fase di rilascio. Il vuoto che va a creare carica ulteriormente il fusto in trazione, che se mal dimensionato (sezione insufficiente, a diversita' della compressione, in trazione è la sezione e non la forma a fare la differenza) cede...
In compressione di solito non ci sono molti problemi, ho visto motori turbizzati caricare il doppio della coppia su rispetto ad aspirato e 0 problemi....
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 30/09/2014, 12:02

Infatti rossoalfa fa sviluppato una 145 ts2000 16v turbo a 350cv con le bielle originali
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Biscia73
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/09/2014, 14:51

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Biscia73 » 30/09/2014, 13:22

350cv su ts16v e bielle originali....
complimenti.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 30/09/2014, 21:45

Biscia73, non credo che Rossoalfa spari cazzate, è sua l'auto più potente del forum, un gtv(916) 2000 turbo portato a 3000cc: roba da 50kgm e 3 cambi strappati... Allievo di un grande maestro come Adolfo Romani, credo sappia ciò che dice..
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Desmo.3 » 01/10/2014, 11:48

Su bielle originali, ma alleggerite, equilibrate e con la superficie lavorata come si deve. Se hai dato un occhiata al fusto delle bielle originali, sono forgiate.
Flavio (RossoAlfa) è uno di quelli che sa il fatto suo, se m'avesse detto che ha fatto 500cv con quelle bielle, personalmente c'avrei creduto.
Igor, i 50kgm li ha superati da un pezzo :D
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Biscia73
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/09/2014, 14:51

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda Biscia73 » 01/10/2014, 12:09

Credo di aver capito chi e' rosso alfa e averlo conosciuto di persona...

Non credo di aver scritto in nessun post che il membro in questione non debba essere credibile...

ho espresso una mia impressione riguardo a cio' che hai scritto, non conoscendo le lavorazioni
nel dettaglio, ne se hanno subito pallinatura.

conoscendo abbastanza bene quel motore (almeno una quindicina fatti e molti piu' visti fare),
forse e' una cosa che non avrei fatto neanche sul super2000 canne riportate in nicasil,pistoni stampati,
albero titanio e valvole nimonic...per molti altri motivi oltre che per le bielle. ma e' una opinione personale niente di piu', non e' che se uno fa' un motore che va bene per lui diventi bibbia.

il busso turbo con albero del 3200 mi sembra fosse una operazione comune per raggiungere
2700 di cilindrata ,o il 3000 stock pistoni e turbina mitsubishi.

P.S. non amo molto i preparatori in generale,anche avendone conosciuti alcuni ,di cui preferisco non fare il nome,ne hanno avuta di publicita' fin troppa e quasi sempre gratuita, preferisco frequentare ingegneri di pista
sul posto di lavoro per imparare da quello che rompono in pista o sul banco prova motori.
Opinione del tutto personale e opinabile.
Ultima modifica di Biscia73 il 01/10/2014, 12:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta

Messaggioda IAW » 01/10/2014, 12:13

Hai lavorato sui Super2000 pista o rally?
Fuori i segreti!!
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti