Flush dell'olio motore

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lanciaflavia
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Flush dell'olio motore

Messaggioda lanciaflavia » 13/01/2014, 17:15

Ciao a tutti, vi scrivo la mia follia della domenica..
Fiat punto 16v del 2001.. 220000 km La macchina che uso per andare in stazione.. posto poco raccomandabile
Ultimamente un pò trascurata, tipo che non cambiavo l'olio da una vita e continuavo solo a rabboccare.. un paio di volte ci ho messo l'olio della miscela della vespa perchè non avevo niente se non quello :-(
Beh allora ieri mi sono deciso, olio nuovo e filtro.. ma prima ho deciso di fare una bella boiata.. FLUSH del motore!
In pratica ho scaldato per bene con bel giro.. mi sono fermato in officina e ho scolato tutto e ovviamente è uscita una roba indecente. Poi richiudo e ci butto dentro 3 litri di gasolio.. lascio in coppa per più o meno 30 minuti. Scolo il gasolio, che sorprendentemente esce molto denso e nerissimo. Questa schifezza l'ho filtrata e buttata in una tanica.. nel filtro è rimasto un ammasso di poltiglia nera, mentre sul fondo della bacinella uno strato di micro scaglie nere.
Rimetto il tappo della coppa e altro giro di gasolio.. Stavolta stacco il connettore delle candele in modo da non avere scintille e faccio andare il motorino per 10 secondi 3 volte. Lascio riposare altri 30 minuti e poi riscarico..
Rifiltro il gasolio, stavolta è marrone, meno denso, e quasi nessun residuo di polvere e morchia. Cambio filtro, metto olio semisintetico e sintoflon et fino a raggiungere il livello.

Risultato? La macchina mi sembra nettamente migliorata, parte subito, a freddo non ho rumore di punterie, al minimo vibra nettamente meno. La cavia è spravvissuta.

Prossima tappa, stesso lavoro sul mercedes v8 5600 della mia sl, con 156000 miglia all'attivo e punterie rumorose.
E speriamo bene

ciao
L

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Vicus
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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Vicus » 13/01/2014, 17:24

L'operazione può andare, nutro solo dei dubbi sul gasolio che inevitabilmente resterà nel circuito idraulico andando a diluire il nuovo olio.

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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda masterx81 » 13/01/2014, 17:50

in piu' il gasolio è notoriamente aggressivo con guarnizioni non fatte per resistere alla sua presenza.
... Enrico
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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda brando » 13/01/2014, 18:12

bah,io lo faccio sempre,tre litri di gasolio....però metto in motto,faccio girare un bel po,sgasate ecc ecc
su qualche diesel con la melassa dentro ci ho fatto anche diversi km....
vai tranquillo,pratica di officina che si esegue da anni senza nessuna controindicazione.
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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Nos » 13/01/2014, 18:21

masterx81 ha scritto:in piu' il gasolio è notoriamente aggressivo con guarnizioni non fatte per resistere alla sua presenza.


Il Gasolio non è l'idrocarburo meno aggressivo che motoristicamente usiamo? Quindi lo vedo difficile come fattore...

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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda lanciaflavia » 13/01/2014, 18:24

Sulle guarnizioni non so, comunque c'è rimasto per pochi minuti. Sul fatto che l'olio sia inquinato dal gasolio invece concordo. Per questo ho messo un olio economico e il sintoflon et(che è un detergente blando), per rifare a breve un cambio olio mettendoci qualcosa di decente.

Anche sulla MB sl 560 l'obiettivo è quello, infatti voglio pulire il più possibile prima di passare al mobil1
E devo rimuovere 30 anni di schifo.. la macchina è stata usata con pochi riguardi, ho passato le vacanze a ripilire iniettori, distributore benzina, cambiare tutti i tubi in gomma, ripulire lo scarico, la valvola egr intasata dai depositi, gli fiati vapori olio intasati di morchia.. uno schifo! Non oso pensare a cosa possa esserci in coppa

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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda masterx81 » 13/01/2014, 18:25

Nos ha scritto:
masterx81 ha scritto:in piu' il gasolio è notoriamente aggressivo con guarnizioni non fatte per resistere alla sua presenza.


Il Gasolio non è l'idrocarburo meno aggressivo che motoristicamente usiamo? Quindi lo vedo difficile come fattore...

Scherzi vero? Mai pulito col gasolio, eh? Con le gomme fa stragi assurde.
... Enrico
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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda masterx81 » 13/01/2014, 18:26

Ragazzi, ci sono i pulitori apposta... E cmq non l'accendete con del gasolio come lubrificante, che è meglio, basta vedere la pressione olio, scendera' quasi a 0...
... Enrico
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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Nos » 13/01/2014, 18:28

masterx81 ha scritto:
Nos ha scritto:
masterx81 ha scritto:in piu' il gasolio è notoriamente aggressivo con guarnizioni non fatte per resistere alla sua presenza.


Il Gasolio non è l'idrocarburo meno aggressivo che motoristicamente usiamo? Quindi lo vedo difficile come fattore...

Scherzi vero? Mai pulito col gasolio, eh? Con le gomme fa stragi assurde.


Fino a ieri un motore renault diesel . La guarnizione coppa, non ha fatto una piega.

Discorso diverso è sempre stato il diluente nitro, ma ci sono materiali che resistono pure a quello, tipo viton.

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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda lanciaflavia » 13/01/2014, 18:29

oh bene dai, tra 40 minuti prendo la macchina in stazione per tornare a casa.. se resto a piedi so il perchè :-D


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