Flush dell'olio motore

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Karolis » 14/01/2014, 13:44

Quando ho fatto il flush (con appositi prodotti però) al motore usato che avevo preso alla Panda, era aumentata proprio la potenza. Ma quello ero bello marcio dentro...
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda lanciaflavia » 16/01/2014, 15:40

La macchina va bene, non ha consumato olio, rumore punterie completamente sparito.
Comunque l'olio adesso si è già di nuovo cominciato a sporcare.. Avrà fatto 150km più o meno.

Siamo pronti per la sl 560. Farò la stessa cosa
Scaldo bene il motore
scolo
4 litri di gasolio
agito bene :-D
lascio sgrassare un'oretta
scolo lo schifo
altri 4 litri, facendoli stavolta girare (senza accendere)
immediato scolo dello schifo e immediato olio semisintetico da quattro soldi, con pulitore sintoflon et
faccio un bel giro da 100km come da istruzioni
cambio olio e filtro (mobil1 0w 40)

E speriamo che le punterie smettano di martellare

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Karolis » 16/01/2014, 15:44

Non è meglio un 50-50 tra gasolio e olio? Oppure 7 euro di boccetta da aggiungere all'olio motore e poi levare?

http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_sacat ... sh&_sop=15
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda lanciaflavia » 16/01/2014, 16:25

Karolis ha scritto:Non è meglio un 50-50 tra gasolio e olio? Oppure 7 euro di boccetta da aggiungere all'olio motore e poi levare?

http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_sacat ... sh&_sop=15



ma funziona 'sta roba? Perchè dopo questo esperimento, l'unica certezza che ho è che quando si scola l'olio, la merda rimane nella coppa, attaccata al velo d'olio sulle pareti.
Per me per fare un buon lavoro, andrebbe smontata la coppa e lavata. Solo che sulla SL non si può fare purtoppo.. dovrei smontare mezza macchina. Sotto la coppa passa una traversa che congiunge le due sospensioni.

greendream
Messaggi: 72
Iscritto il: 31/10/2012, 11:02

Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda greendream » 16/01/2014, 17:41

IL gasolio confermo essere un metodo di lavaggio motore di vecchia data, di certo però non è il massimo dato che esistono i prodotti appositi per il lavaggio che costano pure poco, è una buona cosa farlo ogni 2/3 tagliandi (in base a quanti km sono indicati tra un tagliando e l'altro) e di sicuro non troverete più morchie o residui. Se lasciate lo stesso olio per troppi km è ovvio e naturale avere rumore di punterie e perdita di prestazioni, oltre ad avere una usura anomala che ora non avverti ma che un domani potresti dover correggere.
Butta il pulitore nell'olio che ha il MB e lascialo una mezz'ora (facci un giro senza tirarle il collo) poi scarica il tutto. Mettici olio dal costo ridicolo e filtro olio nuovo. Buttaci un'altro flacone di pulitore e fai nuovamente il lavaggio.
Di certo è meglio smontare la coppa per pulirla per bene, ma solitamente il pulitore è un solvente che riesce a scrostare molto bene tutti i passaggi.

PS:Certo è che una SL lasciata a se stessa....è proprio un delitto :-(

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Tony Evo » 16/01/2014, 20:10

dei buoni pulitori dal buon rapporto qualita prezzo?

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Karolis » 17/01/2014, 0:09

Sulla Panda ha funzionato tanto (Arexons) che persino la macchina ha cominciato ad andar meglio dopo il primo flush. Poi l'ho rifatto e non ha migliorato. Poi ho messo l'stp, quindi boh. Dicono tutti che sia roba finta quella stp da supermercati. Arexons invece forse è meglio, ma costava di più...
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

vincenzopistone
Messaggi: 193
Iscritto il: 21/11/2011, 22:03
Auto: Suzuki SJ410

Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda vincenzopistone » 17/01/2014, 0:53

da qualche parte ho letto che ottimi risultati si ottengono aggiungendo all'olio motore un pò di olio ATF (circa il 10%) solo che non avendo riscontri diretti è una prova che farei su una vecchia panda o su un motore da aprire di certo non su una mercedes SL con motore 8V che se si rompe piangi per 8 anni..

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda lanciaflavia » 17/01/2014, 1:11

atf l'ho messo nella mia suzuki gs 850, recuperata dopo 20 anni di fermo.. secondo me funziona, dopo parecchio andare però, e costa, quindi meglio un pulitore (se va!)
A parte che a quanto ho letto sono solo kerosene..

..povera SL.. ma ora la risistemiamo

vincenzopistone
Messaggi: 193
Iscritto il: 21/11/2011, 22:03
Auto: Suzuki SJ410

Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda vincenzopistone » 17/01/2014, 1:19

lanciaflavia ha scritto:atf l'ho messo nella mia suzuki gs 850, recuperata dopo 20 anni di fermo.. secondo me funziona, dopo parecchio andare però, e costa, quindi meglio un pulitore (se va!)
A parte che a quanto ho letto sono solo kerosene..

..povera SL.. ma ora la risistemiamo


un litro di atf costa si e no 10€, di kerosene lavorando con gli elicotteri ne ho a tonnellate a disposizione ma nell'olio motore non lo vedo granchè bene e non è che pulisca più del gasolio..


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti