Fonica dal dentista. Equilibratura?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Fabius72 » 09/02/2014, 22:05

In avviamento ho sempre avuto problemi, da quando mi è stato consigliato di togliere un dente alla fonica 36-0 (+ sensore camma per la fase)
La fonica l'ho montata dietro al volano.

Questo è il tooth log fatto in avviamento, che spiega il motivo per cui il codice fatica a capire dove si trovi il tooth #1.

Tooth log.jpg


Come si può vedere, ruotare la fonica non servirebbe a nulla, perchè le compressioni rompono troppo le palle essendo un odd fire.
Sarà che il motore è un 1200 e la batteria che era da 16Ah cambiata con una da 20Ah è comunque piccolina...
Motorino di avviamento revisionato e cavi sostituiti con più grossi. Servito a nulla.

James mi consigliò di togliere un altro dente alla fonica, anche perchè la 36-2 è già decodificata.
Sicchè oggi mi ci son messo dietro. Ho smontato il volano e ho mangiato per benino il 35° dente.
Ho tolto 6 grammi di materiale.
Quando tolsi il primo dente un paio di anni fa, sul forum chiesi se era il caso di farlo equilibrare, ma mi dissero di no, perchè un motore del genere non se ne accorge nemmeno. Bahh.
Adesso però ne mancherebbero 12 di grammi all'appello e credo siano troppi, anche se il volano pesa più di 4kg, fonica e ruota libera dell'avviamento comprese.
Siccome ad Aosta c'è una rettifica ma sono dei cani, proverei ad arrangiarmi in qualche modo.
E' possibile o viene una cagata e mi troverò l'albero troncato per la strada? :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda IAW » 09/02/2014, 22:27

almeno hai risolto x l'avviamento?
Motore a V? mmmmmmhhh, ci andrei cauto a modificare il peso di un volano....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda krisstek » 09/02/2014, 22:52

Fora la fonica nel lato opposto come puoi vedere su tutte le foniche in commercio.
(es.trigger wheels)

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Fabius72 » 10/02/2014, 8:40

IAW ha scritto:almeno hai risolto x l'avviamento?....

No Igor, rimontarlo vorrebbe dire metterci la guarnizione nuova, chiudere il carter, riempire d'olio, provare e tirar giù per sistemare la squilibratura.
Ovvio che prima di togliere il dente, ho simulato qui al banco che la centralina funzionasse! Ho creato un file audio con fonica 36-2 e cam e la centralina parte senza problemi.
Così, mi sono infilato il camice bianco del dentista... e non gli ho nemmeno fatto l'anestesia :lol:

krisstek ha scritto:Fora la fonica nel lato opposto come puoi vedere su tutte le foniche in commercio.
(es.trigger wheels)

Era esattamente quello che intendevo, anche se mi sono accorto di non averlo scritto. La mia domanda era se è una cagata farlo "ad occhio" oppure, visto il peso del volano (circa 4,2kg) è un'approssimazione accettabile.

Tra poco posto i conti che ho fatto ieri sera, mi pare di dover togliere trooooppo materiale! Così mi date un parere, grazie!
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda masterx81 » 10/02/2014, 9:42

Puoi calcolare il volume approssimativo di un dente, e calcolare il volume del foro. dovrebbe essere una buona approssimazione....
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Nos » 10/02/2014, 13:04

Ho preso un bel chiodo d'acciaio, e sono davanti la porta del garage, in modo che posso appuntarmi questa cazzo di differenza che dimentico sempre.

Quindi chiedo gentilmente se qualcuno mi spiega che cazzo è il odd fire e il even fire.

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Fabius72 » 10/02/2014, 13:53

In breve, "odd" si traduce con "dispari, strano, strampalato, stravagante, originale" ecc. ecc.
Come al solito noi adoperiamo 15 terminologie differenti e l'inglese con una se la cava. Ma come cavolo fanno gli inglesi a capire le sfumature che differiscono un termine da un altro???!!!
Bahh, per forza che l'inglese è una lingua semplice...

Ad ogni modo, tutte le traduzioni fanno capire ad un qualcosa di diverso dal comune.
EVEN fire ha come caratteristica la sfasatura costante di 180° tra un cilindro e il successivo.
180 |180 |180 | 180 = 720°
ODD fire è invece sfasato in modo disuniforme. La sfasatura cambia da motore a motore, a seconda di come è stato concepito.

Il mio ad esempio è un V di 70° e le fasi sono:
180 | 250 | 180 | 110 = 720°

Spero si riesca a capire... scusate per i termini impropri che di sicuro ho usato.
Fabio

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Fabius72 » 10/02/2014, 15:20

Fabius72 ha scritto:...
Tra poco posto i conti che ho fatto ieri sera, mi pare di dover togliere trooooppo materiale! Così mi date un parere, grazie!

masterx81 ha scritto:Puoi calcolare il volume approssimativo di un dente, e calcolare il volume del foro. dovrebbe essere una buona approssimazione....

Infatti, solo che ieri sera mi sono venuti dei risultati che mi hanno sorpreso e forse ho commesso qualche errore:

Raggio della posizione dei denti tolti 79,8mm
Peso del materiale tolto = 12g
Raggio per i nuovi fori posti a 180° rispetto ai denti tolti = 56,2mm (unico posto dove poter forare)

12g * 79,8mm / 56,2mm = 17.04g (cioè è il materiale da togliere a raggio 56,2mm che si contrappone ai 12g posti a 180° ma sul raggio 79,8mm)

Il problema sta nel togliere questi 17.04g!
Se faccio un foro profondo 1cm fatto con punta da 10mm, il peso che ho tolto è:
r x r x 3,14 x H x ps fe (7,8 g/cm3)
=
0,5 x 0,5 x 3,14 x 1 x 7,8 = 6,123g Soli!!

Lo spessore del volano in quel punto dove praticare i nuovi fori è di 10mm esatti, quindi:
ammesso che il foro passante non crei problemi, 17,04 / 6,12 = quasi 3 fori!
Possibile? Sono 3 "voragini" :oops:
Ho sbagliato qualcosa?

Il foro passante può creare problemi? (olio che sbatte o altre problematiche?)
Il foro passante mi eviterebbe la considerazione della conicità della punta. Non ho una fresa.
Sennò lo porto in officina e gli lascio il volano, ma se riesco ad arrangiarmi, meglio è! :D
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda masterx81 » 10/02/2014, 15:30

scusa, il volume di un cilindro è pi*r^2*h, e non 2*pi*r*h..
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Fabius72 » 10/02/2014, 15:34

Enri, digestione difficile? :lol:
pi greco mica l'ho moltiplicato per 2... Dove l'hai visto?? :?
Fabio


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti