Fonica dal dentista. Equilibratura?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Karolis » 10/02/2014, 23:48

odd fire starebbe anche per scoppi irregolari?

Comunque non mi sono mai soffermato che l'apertura della V determinasse la regolarità dei scoppi... Per me bastava "girare" l'albero motore come nei 2 tempi :D
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Fabius72 » 11/02/2014, 19:37

Fabius72 ha scritto:Grazie per le risposte e scusate il ritardo, son stato un po' preso.

Con ordine:

masterx81 ha scritto:E calcolando un volume approssimativo di ogni dente quanto ti esce? Penso che si possa approssimare la forma ad un trapezio (un rettangolo e 2 triangoli)
Cmq volendo potresti anzichè togliere materiale dall'altra parte, infilare a pressione qualcosa nei fori sotto i denti
...

Ho provato a fare un ingrandimento della parte interessata e l'ho portata ad una scala che permettesse di ricavare precisamente il contorno. Ho trovato l'area (circa 26mm2 x 6,55mm di spessore) e fatti i conti mi viene troppo diverso. 2,6g in totale :-(
Domani provo su carta. Avrò sbagliato qualcosa, oppure la bilancia fa schifo.


Per l'idea di aggiungere materiale, il volano pesa un botto e pensavo che delle due era meglio togliere.
Vedremo quando si saprà quanti fori fare e di che diametro.

Vicus ha scritto:I denti conveniva farli larghi quanto le gole.

Lo pensavo anch'io, ma questa è l'onda che ne deriva in avviamento.
A me non sembra male...
Immagine

krisstek ha scritto:ma la tua fonica è di inox?

No, non è inox, si intravede anche un po' di ruggine stando all'aria. Non so quale materiale sia, comunque è ferro-magnetico.

krisstek ha scritto:la parte centrale è la ruota libera?
e dal lato opposto non cè gia la fonica dell'accensione originale?
questa è una zxr1000r.per spunto.


Si, al centro coi 3 rullini c'è la ruota libera che prende sul pianetto che c'è sull'albero, subito dopo la parte conica.
Esatto, si riesce anche a vedere la fonica originale da 5 denti, che non dava fastidio ed è rimasta li... anche perchè è stata ricavata dalla lavorazione del volano.
Bellina quella 24-2 :)


La bilancia fa schifo.
Ho stampato l'ingrandimento in scala su carta millimetrata e ho fatto le somme dei mm2 :lol:
Viene 2,5g in totale, che conferma la prova fatta con i pixel di superficie a video.

Morale, faccio 2 fori passanti (1cm di materiale) con punta da 5,25mm su raggio 58~59 e tolgo 3,4g equivalenti ai 2,5 su raggio esterno.

Mi accontento?
Anche perchè, ci sto pensando solo ora, la frizione non sarà certo equilibrata :?
Quindi mi rispondo da solo e mi accontento così :lol:
Grazie a tutti.

Se può servire a qualcuno, metto il foglio excel che mi son fatto per fare i conti.
Fori bilanciamento volano.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Nos » 12/02/2014, 9:05

Io uso un sistema CAD per le equilibrature statiche. Riesco a tirare fuori il baricentro con la precisione di 1 centesimo di millimetro.

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Fabius72 » 13/02/2014, 20:11

Sboroooone :D
Io non lo so usare... Sicuramente è meglio come fai tu ;)
Se non è troppo complesso e hai un po' di tempo, butta giù qualche riga per spiegare coma fai... Grazie!
Fabio

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Nos » 13/02/2014, 22:06

Semplicemente devi realizzare il cad con questo software, poi ha una funzione interna che determina il baricentro, volume, massa ecc...ovviamente impostando anche il materiale.

Mi servirebbero delle quote attendibili e del tempo per farti il calcolo. Uso questo sistema per interpretare le equilibrature 2t o per dimensionarmi dei alberi motore. Spero in futuro di poterlo fare con un albero 4 in linea per vedere che dice.


Se mi riesci a fare uno schizzo 2d posso provarci.

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Fabius72 » 13/02/2014, 22:41

Guarda, ti ringrazio molto per la disponibilità, ma non voglio farti perdere tempo prezioso.
Qualche anno fa modificai la frizione togliendo la molla a tazza e mettendocene 6 singole dopo aver fatto fare 6 bicchierini dal tornitore e create le sedi a cnc sul piattello. Ora non slitta più, ma l'equilibratura che aveva è andata ovviamente a puttane...
Io diciamo che mi accontento dell'approssimazione che ho trovato, forando a 180° l'equivalente del peso dei due denti tolti, perchè per fare una cosa fatta bene dovrei tirar giù tutto e far fare un'equilibratura come si deve... ma voi sapete meglio di me cosa ci vuole per aprire un motore :cry:
Fabio

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?

Messaggioda Nos » 13/02/2014, 22:49

Non ti slitta più perchè adesso lavora perfettamente in piano. È la stessa cosa della vespa, essendo carichi simmetrici non cambia chissà cosa come equilibrio.


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti