5-40 sul fire?

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IAW
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Re: 5-40 sul fire?

Messaggioda IAW » 28/02/2014, 10:50

PeraTechnologies ha scritto:ma un 5/30 su un t-jet per uso sportivo non è poco?

attenzione,parlo di tjet MULTIAIR quello con le valvole di aspirazione attivate elettroidraulicamente, il 5/30 specifico x questo motore,dato che l' olio serve anche all'attuatore delle valvole
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Karolis
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Re: 5-40 sul fire?

Messaggioda Karolis » 28/02/2014, 18:29

Incubo invece cosa usa?
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Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

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Re: 5-40 sul fire?

Messaggioda krisstek » 28/02/2014, 19:00

H HPPP X X
HHHH P P X
H HP X X

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Re: 5-40 sul fire?

Messaggioda masterx81 » 28/02/2014, 19:02

Contando che ci sono dei 30 con indici HTHS al pari di discreti 40, credo che l'utilizzo dei 30 va ristretto su motori con giochi alle bronzine estremamente stretti. Le bronzine vengono stressate non poco, la forza del film lubrificante è minima con un olio cosi' poco viscoso. Le case lo usano esclusivamente per ridurre i consumi e le emissioni. Poi ovvio, magari ci sono degli "utilizzatori" (come per es il sistema multiair) che non lavora bene se l'olio non ha la giusta viscosita', o magari c'e' bisogno di additivi specifici.....
... Enrico
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Re: 5-40 sul fire?

Messaggioda vassili80 » 28/02/2014, 19:23

krisstek ha scritto:H HPPP X X
HHHH P P X
H HP X X


Eh,certo,chiarissimo.... :lol:
Luca

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Re: 5-40 sul fire?

Messaggioda Protox Lancia Y » 07/03/2014, 23:24

5/40 - 5/30 - 10/40... ci credete che non guardo più quello che dichiarano i produttori ma quello che c'è scritto sul pdf tecnico in termini di cSt? ho visto 10/40 che a 100°C erano piu "acquarella" dei 0/30

io mi son fatto un'idea, il Fire ha (quasi) sempre avuto il Selenia 10/40 e mi son procurato i dati di quello... poi su questi dati baso eventualmente gli acquisti futuri

cmq Karolino una maggiore fluidità a freddo ("5" invece di "10"), normalmente, non ha nessun effetto negativo. ad ogni modo sempre meglio avere il manometro sotto il naso, a maggior ragione nel tu "turbo-caso"
In Fiat Fire we trust.
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Biscia73
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Re: 5-40 sul fire?

Messaggioda Biscia73 » 29/09/2014, 15:14

Provato motul xcess 8100 5w40 ,su motori fire rifatti con accoppiamenti abbastanza serrati in cilindro,
nessun problema di consumo eccessivo.

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Re: 5-40 sul fire?

Messaggioda Meccanide » 30/09/2014, 18:05

Io ormai son devoto al 5w50 mobil 1. .. lo metto sia nella seicento che nella naftona. .. una bomba..
Sentire urlare un motore.. non c'è canto più celestiale!

Biscia73
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Re: 5-40 sul fire?

Messaggioda Biscia73 » 30/09/2014, 20:56

Quale naftona?...
Provato su jtd 8v il mobil1 e in inverno faticava ad accendere con temp esterne sotto i 5gradi

Sul fire lo mettero' sicuro quando supera i 60000 e' il suo secondo me

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Re: 5-40 sul fire?

Messaggioda incubo » 30/09/2014, 21:45

Incubo usa selenia kpe 5-40,quello di serie,sono ostico a cambiare tipo d'olio per via dei depositi che si potrebbero essere formati,inoltre del selenia mi fido. Ho un fire 1.100 con 290mila km,aperto a 190000 ed era perfetto. Altre auto sempre fiat passate di casa,sempre e solo selenia. Sulla panda 4x4 (960 aste e bilancieri) monto il selenia normale,quello da 9 euro al supermercato,105000km non ciuccia niente. Una volta ho provato a buttarci un repsol del cazzo e lo beveva.
L'Incubo c'ha 70000km,non ciuccia manco un grammo,l'unica cosa é che i fire,per esperienza personale e detto da meccanici FIAT,devi tenerlo 200gr sotto al livello,altrimenti lo "butta via" dai vapori. Esperienza affinata dopo che giro a 7200,se metti al max della stecca,fai un giro e lo ritrovi poco sopra la metà,poi rimane sempre li,pure quando é risceso tutto in coppa.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo


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