Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 1108

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
robgt
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/09/2013, 13:20

Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11

Messaggioda robgt » 25/03/2014, 14:18

Ho tirato giù la pompa dell'olio, sono deciso a sostituirla, per i giochi se smonto le bronzine posso rimontare gli stessi bulloni senza cambiarli vero?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11

Messaggioda IAW » 25/03/2014, 15:13

Per una volta che apri e chiudi,direi di si...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11

Messaggioda Desmo.3 » 25/03/2014, 15:21

Io prima di aprire mezza macchina, avrei semplicemente provato un olio più denso o un additivo tipo STP.
Se poi il problema non andava via, potevi sempre tenerlo e recuperarlo.
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11

Messaggioda Protox Lancia Y » 26/03/2014, 0:10

per quel poco di esperienza che posso avere nel Fire consiglierei in ordine se non risolvi

- filtro modello "lungo" (se entra, non so che ingombri hai nella 600) e possibilmente della CleanFilter (son cosi categorico perchè io avevo un problema di pressione in avvio e ho risolto solo con il suo filtro originale che appunto era di questa marca mentre la Fiat nell'arco degli anni ha cambiato produttori e modelli)

- pulizia corpo farfallato e tubazione recupero olio da testata nonchè lavaggio/oliatura filtro (se hai uno sportivo) o sostituzione (se hai uno in carta). dovresti riportarti a 850 giri/min di minimo

- eventuale flush motore con prodotto specifico

- analisi con software FiatEcuScan ed Elm327 cinese... puoi monitorare molti parametri ma sopratutto reinizializzare gli autoadattivi della ecu (dovrebbe essere la 49F giusto?) che magari si sono un po "incartati" e, tra le varie cose, provare anche lo stepper del minimo per verificare che funziona a dovere
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11

Messaggioda IAW » 26/03/2014, 0:19

59F, come nella punto 188.....su questo problema ci ho sbattuto la testa anch'io per 2 settimane...non ho trovato problemi al motore, pressione al minimo da caldo 0,7bar..è corretta e sufficiente?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11

Messaggioda Protox Lancia Y » 26/03/2014, 0:42

eppure io certe 600 le ho viste con la 49... mboh, cmq sia non fa differenza FiatEcuScan le ama entrambe

0,7 bar al minimo (860 +/- 50 rpm per la Y quindi i suoi 750 son un po bassi) e 4 bar a 4000 rpm


guarda anche io ho cambiato una pompa che era buona per lo stesso motivo... poi son arrivato, nella disperazione, a ragionare o misurare tutto il ragionabile o misurabile. poi ho fatto un piccolo studio sui filtri olio ed è saltato questo "colpo basso" della Fiat (che cmq non causa problemi su buona parte dei motori)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11

Messaggioda IAW » 26/03/2014, 0:49

Si, ma perchè dopo aver fatto la guarnizione di testa??
Un caso(il mio) non fa testo ma due mi viene il dubbio....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11

Messaggioda Protox Lancia Y » 26/03/2014, 1:50

darti una risposta certa è impossibile, penseri a residui nell'olio che hanno danneggiato qualche componente ma sarebbe una pura supposizione e peraltro molto fantasiosa su un motore che giderisce praticamente tutto

però posso dirti che nella testa c'è un particolare che ha meritato la mia attenzione... il tubetto di lubrificazione dei camme viene inserito per forzatura nel foro della testata e con i vari monta-rismonta si allarga in piccola misura la sede e ho sempre pensato che possa perdere una certa parte di pressione quindi metto sempre del sigillante cambi (pasta verde) giusto il necessario per far si che tubo e foro siano giuntati correttamente e l'olio non fuoriesca

chiariamo... non penso sia questo il problema eh! è un'osservazione che ti ho fatto visto che stavamo parlando della testata
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11

Messaggioda vitoos » 26/03/2014, 7:25

Protox come si chiama e dove lo prendi il filtro dell'olio grande??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

robgt
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/09/2013, 13:20

Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11

Messaggioda robgt » 26/03/2014, 10:17

Protox Lancia Y ha scritto:per quel poco di esperienza che posso avere nel Fire consiglierei in ordine se non risolvi

- filtro modello "lungo" (se entra, non so che ingombri hai nella 600) e possibilmente della CleanFilter (son cosi categorico perchè io avevo un problema di pressione in avvio e ho risolto solo con il suo filtro originale che appunto era di questa marca mentre la Fiat nell'arco degli anni ha cambiato produttori e modelli)

- pulizia corpo farfallato e tubazione recupero olio da testata nonchè lavaggio/oliatura filtro (se hai uno sportivo) o sostituzione (se hai uno in carta). dovresti riportarti a 850 giri/min di minimo

- eventuale flush motore con prodotto specifico

- analisi con software FiatEcuScan ed Elm327 cinese... puoi monitorare molti parametri ma sopratutto reinizializzare gli autoadattivi della ecu (dovrebbe essere la 49F giusto?) che magari si sono un po "incartati" e, tra le varie cose, provare anche lo stepper del minimo per verificare che funziona a dovere

Allora
Il corpo farfallato l'ho pulito
Il tubo sfiao olio cambiato
Filtro olio provato champion e poi tecnocar
Olio provato nuovo e vecchio sempre 10w40
Fiat ecuscan ce l'ho con elm327 funziona tutto (euro3 montano sia 59f che 4af)
Il motorino passo passo si muove correttamente
Il filtro dell'aria ho il BMC ma non l'ho lavato

Sicuramente con un olio più denso tipo 5w50 avrei risolto però volevo trovare il difetto, non avevo capito che anche a iaw era successo dopo aver cambiato la testata. A questo punto non credo alle coincidenze, pompa dell'olio rotta dopo rifatta la testata.....
il minimo secondo me è troppo basso, mi confermate con ecuscan che deve stare a 800-850?
Volevo comprare la pompa anche perché l'ho già smontata che faccio?


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti