Chi mi insegna a saldare a TIG?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Chi mi insegna a saldare a TIG?

Messaggioda Karolis » 13/06/2014, 21:44

Scuola di saldatori?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Chi mi insegna a saldare a TIG?

Messaggioda ricki158 » 14/06/2014, 4:47

Il lamierino è da 1.5 mm di spessore, ma non mi fido di andare troppo alto con la corrente. Per fondere e fare il bagno lo fa, magari però resto troppo sul pezzo e non va troppo bene. Proverò a dare più corrente a questo punto.

Ho una semplice saldatrice ad inverter con il kit per la saldatura a TIG, per cui non posso variare la frequenza o altri valori, posso solamente giocare con la corrente e la quantità di gas.

IceMan
Messaggi: 1699
Iscritto il: 31/12/2012, 0:32
Auto: GL1.6 ABFizato
ECU: MS2 V3.57
Località: San Bastiau

Re: Chi mi insegna a saldare a TIG?

Messaggioda IceMan » 17/06/2014, 18:30

Karolis ha scritto:Scuola di saldatori?

Si quella fatta in cantina bruciando tanta corrente e respirando tanti gas ottimi per la salute... Oltre alle ustioni sulle mani e viso per non aver preso una maschera a cristalli... Come si dice: Tutta salute!!! :lol:

Tony bello e un altra cosa per ci sto lavorando :roll:
Seba...

IceMan
Messaggi: 1699
Iscritto il: 31/12/2012, 0:32
Auto: GL1.6 ABFizato
ECU: MS2 V3.57
Località: San Bastiau

Re: Chi mi insegna a saldare a TIG?

Messaggioda IceMan » 17/06/2014, 18:34

ricki158 ha scritto:Il lamierino è da 1.5 mm di spessore, ma non mi fido di andare troppo alto con la corrente. Per fondere e fare il bagno lo fa, magari però resto troppo sul pezzo e non va troppo bene. Proverò a dare più corrente a questo punto.

Ho una semplice saldatrice ad inverter con il kit per la saldatura a TIG, per cui non posso variare la frequenza o altri valori, posso solamente giocare con la corrente e la quantità di gas.

Molto probabilmente sta sui 50Hz non saprei cosa dirti prova a 50-60 Amps, ma non stare fero e sopratutto non perpendicolare al pezzo... Inclina un po la torcia ad un angolo di 45° dandoci qualche secondo in piu alla partenza e poi vai tranquillo coi solchi... Bisogna provare la miglior cosa...
Seba...

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Chi mi insegna a saldare a TIG?

Messaggioda ricki158 » 21/06/2014, 0:06

Eh giusto ci stavo pensando stasera che mi è venuta voglia di saldare, ma alla fine ho fatto un pezzo al tornio per l'asse da stiro di mia madre e due fascette per tenere le pompe benzina. Se alzo la corrente fondo prima e creo prima il bagno, ma poi devo muovermi velocemente spingendo il bagno e muovendomi a mezza luna. Devo ricordarmi di provare a tirar fuori di più l'elettrodo come dice Bando.

IceMan
Messaggi: 1699
Iscritto il: 31/12/2012, 0:32
Auto: GL1.6 ABFizato
ECU: MS2 V3.57
Località: San Bastiau

Re: Chi mi insegna a saldare a TIG?

Messaggioda IceMan » 21/06/2014, 10:38

Dai che ci sei prova prima di iniziare, per il tungsten a me piace 10mm fuori non di piu ma ben appuntito per l'inox o ferro in genere! Per l'alluminio meno punta avolte punta piatta.
Forse l'ho sai gia ma io non l'ho so se tu l'ho sai... lol
Scusa il gioco di parole... Quando affili l'elettrodo tienilo con la punta contro diciamo il batistrada della pietra da molla piu sul lungo che puoi. Cosi facendo ti esce un bel arco a forma di ombrello invece delle situazioni quando l'elettrodo viene affilato sul corto (piu in punta che sul lungo) qui l'arco e piu piccolo come diametro e piu concentrato (uso alluminio, dove tra altro si usa il suo elettrodo)
Dai che ti fai un bel braccio... ;)

A me piace cosi! (lascia stare lo strumento porta'elettrodo)
Immagine
Fai la punta sul lungo con la pietra della molla che ti gira contro l'elettrodo cosi le riche ti vengono sul lungo e NON di fianco alla pietra dove ti escono dei anelli sul elettrodo!
Immagine
Seba...

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Chi mi insegna a saldare a TIG?

Messaggioda ricki158 » 21/06/2014, 12:21

Io forse sbagliavo allora, facevo la punta all'elettrodo mettendolo sul piatto di riscontro e facendo la conicità "di lato". Ma con la punta dell'elettrodo devo andare contro il verso di rotazione della mola o deve seguire?

IceMan
Messaggi: 1699
Iscritto il: 31/12/2012, 0:32
Auto: GL1.6 ABFizato
ECU: MS2 V3.57
Località: San Bastiau

Re: Chi mi insegna a saldare a TIG?

Messaggioda IceMan » 21/06/2014, 15:08

Vai contro la rotazione della pietra... Io mi trovo bene cosi se brando si trova bene diversamente bisogna provare i vari modi per vedere come meglio ci troviamo... :)

Come nella seconda parte del vid.

Seba...

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Chi mi insegna a saldare a TIG?

Messaggioda ricki158 » 21/06/2014, 23:44

Alla fine oggi ho saldato ed ho imparato che, come dice brando, punta, posizione, corrente sono solo aspetti secondari, bisogna avere una buona mano. Solo quando ho cominciato a puntare il gomito e tenere un polso fermo, aiutandomi e tenendo la ceramica sul pezzo in maniera tale che faccia da fulcro, ho cominciato a fare saldature belle. Più si va vicino con l'elettrodo e più il bagno è piccolo e la saldatura è più piccola e bella.

Ho alzato la quantità di gas, ora sono a 9 lt/min. Purtroppo però all'interno continuano a formarsi i rivoli di scoria, ma non ho i mezzi per metter dentro l'Argon, così dopo aver saldato cerco di scaldare e appiattire tutto. Purtroppo però facendo così la saldatura iniziale diventa un po' una merda.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dentro:

Immagine

Immagine

E saldando dentro, all'esterno, si è creata scoria:

Immagine

Immagine

Che ho risaldato. Questo il risultato finale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La barretta saldata è per tirare fuori il db killer, altrimenti non si riesce perché è incastrato.
Ultima modifica di ricki158 il 22/06/2014, 10:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Chi mi insegna a saldare a TIG?

Messaggioda Fabius72 » 22/06/2014, 10:29

ricki158 ha scritto:...
Ho alzato la quantità di gas, ora sono a 9 lt/min. Purtroppo però all'interno continuano a formarsi i rivoli di scoria, ma non ho i mezzi per metter dentro l'Argon, così dopo aver saldato cerco di scaldare e appiattire tutto. Purtroppo però facendo così la saldatura iniziale diventa un po' una merda.
...


Purtroppo su spessori sottili è inevitabile che il "di dietro" del bagno, essendo esposto all'ossigeno, si ossidi.
Purtroppo le foto son sparite tutte e non ricordo quanto era lungo il tubo, che se è sufficientemente lungo da avere un'estremità relativamente fresca, puoi tapparlo anche con del nastro isolante, lo fori con un oggetto appuntito da infilarci un tubicino preciso preciso anche piccolo di rilsan, e collegato ad un T dopo il regolatore di flusso. Magari ci metti un rubinettino per smorzarne ulteriormente il flusso. Considera che l'argon è più pesante dell'aria, quindi sarebbe in teoria possibile riempire il tubo, una volta tappato alla perfezione all'estremità che terrai rivolta in basso, e se le turbolenze d'aria non ne provocheranno la fuoriuscita lui se ne starà lì dentro a proteggere tutta la parete interna.
Visto quel che costa riempire la bombola di argon, la mia mente malsana aveva pensato di utilizzare la struttura di una sabbiatrice, quella con i guantoni che vanno all'interno della vasca chiusa ermeticamente e al posto della pistola metterci la torcia hehehe
Una volta che i pezzi da saldare vengono introdotti nella vasca e quindi immersi in argon, teoricamente non servirebbe nemmeno farlo fuoriuscire dalla torcia. Ho detto una cazzata? :roll:

..ma le foto? Son sparite tutte o c'è un problema nei link?
Fabio


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti