Iniettori e carburazione

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Iniettori e carburazione

Messaggioda Karolis » 20/04/2011, 18:07

Mi chiedevo una cosa sugli iniettori e il funzionamento dei sistemi a iniezione.

Premessa, mi connetto spesso con il computer per regolare l'impianto gpl, e questo mi visualizza i tempi d'iniezione degli iniettori a benzina e di quelli gpl, assieme ai giri.

Per "fare la carburazione", quanti parametri ci stanno da mandare al'iniettore? Solo il tempo di apertura, che è sempre quello impostato senza considerare i giri (quelli poi variano di suo di conseguenza) o oltre ai ms di iniezione c'è pure una qualche "frequenza" che varia al variare dei giri? Cioé, se inietta a 3ms a 2000 e 3000, il carburante che "passa" è sempre lo stesso o a 3000 giri è di più?

Non so se mi spiego...
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
giuino
Amministratore
Messaggi: 907
Iscritto il: 12/11/2010, 17:21
Auto: Vw Typ1 EFI / MX5 ITB
ECU: MS2 V3.0
Località: Palermo
Contatta:

Re: Iniettori e carburazione

Messaggioda giuino » 20/04/2011, 18:10

Il carburante iniettato è 'per giro motore', quindi a 2000 giri fai 2000 iniezioni al minuto da 3ms e a 3000giri fai 3000 iniezioni al minuto... a grandi linee è così... ;-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Iniettori e carburazione

Messaggioda masterx81 » 20/04/2011, 18:19

La centralina che gestisce gli iniettori per il benzina tiene conto di un sacco di parametri (presisone collettore aspirazione, giri, temperatura aria, etc), invece quella gpl fa una banale conversione dei tempi di apertura dati dalla centralina originale per il benzina, per "adeguarli" all'iniezione del gpl. Insomma, alla centralina gpl non itneressano tutti i dati che servono alla centralina motore, interessa solo quanta benzina sarebbe dovuta essere inettata, e fa la conversione in quanto gpl deve iniettare per ottenere il medeismo risultato...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Iniettori e carburazione

Messaggioda Karolis » 20/04/2011, 18:32

Si si a me interessava capire se chessò a 3000 giri a 3 ms e a 2000 giri a 3ms il consumo di carburante l'ora è lo stesso o meno...

Cioé, ipotizziamo che 3ms sia il getto di un carburatore, da 100 diciamo, però giustamente a 2000 giri il motore se ne succhia meno che a 3000 giri, sempre attraverso lo stesso getto. Mi chiedevo se fosse la stessa cosa con l'iniezione, perché pensavo che 3ms fossero sempre 3 ms, senza considerare i giri (1000,2000,3000 sempre chessò 3 litri l'ora passano).
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Iniettori e carburazione

Messaggioda Hosdo » 20/04/2011, 23:48

Il tempo di apertura degli iniettori è un prodotto "finale" dell'incrocio di tutta una serie di parametri enterpretati dal processore centrale, come diceva anche master. In realtà il tempo di inieizione deriva sostanzialmente dal duty cycle ovvero dal rapporto tra attivazione e disattivazione dell'iniettore espresso in percentuale; il duty cycle varia in base all'impiezza di pulsazione disponibile ovvero il tempo utile massimo in cui l'iniettore può completare la sua spruzzata (che di solito resta contenuto nella massima durata di ogni fase di funzionamento del motore).
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Iniettori e carburazione

Messaggioda Vicus » 21/04/2011, 2:20

Karolis ha scritto:Si si a me interessava capire se chessò a 3000 giri a 3 ms e a 2000 giri a 3ms il consumo di carburante l'ora è lo stesso o meno...


Se il consumo fosse lo stesso non credi che converrebbe andare sempre a tavoletta? A 3k il consumo all'ora è il consumo è 1.5 volte quello a 2k perché facendo più giri al minuto fai anche più iniezioni al minuto.

Se la quantità di aria aspirata in un ciclo motore fosse la stessa ad ogni regime allora anche i tempi sarebbero gli stessi.

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Iniettori e carburazione

Messaggioda Karolis » 21/04/2011, 12:49

Vedo che non riesco a spiegarmi bene.

La situazione che ho esposto era solo una cosa ipotetica teorica, tanto per far rendere l'idea.

A 60 in quarta marcia costanti (2000giri) ho iniettate da 3ms, a 70 sempre di 4a marcia (2400giri) ho iniettate di 2,7 ms, perché effettivamente accelero meno, e tralasciamo il fatto su come viene ottenuto.

Ovvio se acciacco tutto il tempo di iniezione va sul massimo che si può avere, 7ms, ma a me interessa sapere se acciaccando tutto ed avendo 7ms a 2000 giri e sempre 7ms a 5500 giri la quantità di carburante che va nel motore è sempre la stessa, solo questo.

Cioé, giustamente, a 60 orari di 4a a 2000 giri il motore fa più sforzo e devo aprire di più la farfalla che a 2500 giri dove il motore ha più potenza e accelero meno, quindi ho tempi di iniezione più bassi.

Poi come si arriva a quei ms al momento non mi interessa.

Se l'iniettore spruzza 3ms fissi, a 1000 giri entrano 1 litro di benzina, a 2000 2 litri a 3000 3 litri (l'ora) (ho messo numeri a casaccio) ?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Iniettori e carburazione

Messaggioda Karolis » 21/04/2011, 12:57

Però, ad esempoio, se 3ms mi bastano per andare a 3000 giri in pianura, a diciamo 70 orari, quando arrivo in salita e rimango con il piede immobile immobile e non faccio variare in nessun modo il tempo d'iniezione (basta accelerare 1 mm che schizza su che è una bellezza) magari la velocità si abbassa a 2500 giri 60 orari, e io continuo a fare la mia bella salita, il tempo d'iniezione rimane a 3ms, però ora mi trovo a 2500 giri invece che a 3000... Ecco, in queste due condizioni, il consumo di carburante/l'ora, è lo stesso?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Iniettori e carburazione

Messaggioda Hosdo » 21/04/2011, 13:26

mmh.. non è possibile che resti 3 ms perchè quando sei in salita e il motore va sotto carico, la pressione nel collettore di aspirazione varia provocando in conseguenza una variazione ai tempi di iniezione.
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Iniettori e carburazione

Messaggioda Ice78 » 21/04/2011, 14:49

Il discorso è molto semplice.
Ipotizzando un motore con una coppia costante, senza effetti ramjet etc, la quantità di aria che aspira il motore ad ogni ciclo è sempre la stessa e di conseguenza il tempo di iniezione. A 1000 giri il motore aspirerà una certa quantità d'aria x ciclo ed avrà un certo tempo di iniezione per ciclo. Se aumentiamo da 1000 giri a 5000 giri, per ogni ciclo la quantità di aria aspirata è la stessa e di conseguenza il tempo di iniezione, l' unica differenza è che ci sono più cicli al minuto.
Questa è la base per ogni mappatura.
Le tabelle Ve sono fatte da righe e colonne dove le righe si dividono per pressione nel collettore e le colonne si dividono per giri (almeno in speed density). Quando mappo non faccio altro che trovare ad una certa pressione del collettore un valore di iniezione giusto per il mio motore. Poi per tutta la riga (e quindi per ogni rpm)scrivo lo stesso numero. Fatto ciò cambio il carico del motore, cioè vado a lavorare in un altra riga (altra pressione del collettore) e faccio la stessa cosa. Per tutte le righe intermedie faccio fare un interpolazione (c'è l' apposito tasto in ts). In questo modo ho una mappa grossolana che mi permette di andare in giro.
A questo punto lavoro sulle colonne. Siccome un motore non può essere a coppia costante ma per via delle risonanze avremo dei regimi che rendono di più ed altri di meno bisogna ottimizzare anche le colonne.
Normalmente la prima cosa che faccio è quella di stabilizzare il minimo e poi incremento pian piano e non di troppo fino ad arriivare al regime di coppia che avrà il massimo valore di iniezione. Dopo questo regime calo un pochino.
Se poi hai una wb tutto resta molto più semplice....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti