Poliuretano negli scatolati

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda ricki158 » 08/09/2014, 22:18

Si infatti. Io con il 127 sono stato fortunato perché mia zia lo teneva sempre in garage, ma c'è gente che gira con gli scatolati marci. In quei casi fare un intervento radicale è d'obbligo. Ma in qualunque caso mi sentirei più sicuro facendo un intervento radicale, solo così infatti puoi renderti conto realmente dei danni, che magari non vedevi prima.

E poi come si è già detto, chi molto spende poco spende.

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda ricki158 » 08/09/2014, 22:21

Protox Lancia Y ha scritto:
pb81 ha scritto:Evidentemente nel libro si parla di telai che non hanno prospettive di durata tanto lunghe da permettere alla ruggine di manifestarsi


no, Facchinelli scrive chiaramente che va fatto in condizioni di umidità zero, altrimenti verrà inesorabilmente intrappolata in maniera perenne



Si ma come puoi farlo in condizioni di umidità zero? In camere controllate?

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda Protox Lancia Y » 08/09/2014, 22:29

ricki158 ha scritto:Si ma come puoi farlo in condizioni di umidità zero? In camere controllate?


il come non lo specifica, ci va inventiva... farlo dentro un forno da carrozziere sarebbe già buono per far evaporare l'umidità ma sopratutto se non si dispone di forno, il telaio è umido o non si conoscono le condizioni perchè non ispezionabile o la giornata è umida da Val Padana sicuramente non è il caso di procedere
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda pb81 » 08/09/2014, 23:18

Hai ragione protox, avevo rimosso.
Cmq Enrico, io sono per aprire e fare tutto per bene, sopratutto su un telaio stanco come uno ventennale.
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda masterx81 » 08/09/2014, 23:53

Protox Lancia Y ha scritto:
ricki158 ha scritto:Si ma come puoi farlo in condizioni di umidità zero? In camere controllate?


il come non lo specifica, ci va inventiva... farlo dentro un forno da carrozziere sarebbe già buono per far evaporare l'umidità ma sopratutto se non si dispone di forno, il telaio è umido o non si conoscono le condizioni perchè non ispezionabile o la giornata è umida da Val Padana sicuramente non è il caso di procedere

A dire il vero il poliuretano per espandersi ed asciugarsi reagisce con l'umidita' (immagino assorba l'H2O dell'aria per fare la CO2 o il gas che forma le bolle), quindi nel momento dell'asciugatura e' difficile che resti umidita' residua.

Il problema e' un altro, non in fase di asciugatura. Il poliuretano si comporta come una spugna, quindi quando si inumidisce, l'acqua si intrappola al suo interno e prima di asciugarsi passa un sacco di tempo, in questo tempo, la lamiera marcisce.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda Vicus » 09/09/2014, 0:04

Ma visto che non vale tanto sta corsa non è il caso di cambiarla?

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda masterx81 » 09/09/2014, 0:06

Mah, gsi non se ne trovano mica tanti...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda masterx81 » 09/09/2014, 0:13

Di decente c'e' questa:
http://www.subito.it/auto/opel-corsa-gs ... 011802.htm
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... c=st|sr,as
Ma 2.690 piu' voltura io non ce li metto....
Ce n'era un'altra da 1000 ma secondo me era piu' marcia della mia.
http://www.subito.it/auto/opel-corsa-gs ... 224849.htm
Poi andarla a prendere a latina...

Insomma, la mia so cos'ha da sistemare, queste non lo so. La prima non sarebbe male, ma a quelle cifre...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda masterx81 » 09/09/2014, 1:11

peppezuki ha scritto:C'è chi è bravo col saldatore e chi con la saldatrice...
Comunque puoi sempre farlo fare ad uno bravo, l'importante è che il lavoro sia fatto bene, solo così durerà negli anni.

Ma tutto sommato.con le saldature in piano me la cavo (saldare perfetto, alla brando, é un'altra cosa, ma tengono, esteticamente sono decenti, e vanno alla giusta profondità), ma al contrario non riesco a tenere il bagno, mi vola tutto addosso....

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
sbundu
Messaggi: 2531
Iscritto il: 13/05/2011, 8:41
Auto: Cinquecento/ Delta Evo/Punto
ECU: MS2 V3.57
Località: Torino
Contatta:

Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda sbundu » 09/09/2014, 7:23

qua si parla di aria fritta, fin che non metti foto come si fa a dare un consiglio?

l'intervento lo si deve rapportare al danno che c'è, in quanto scatolati hai messo sto poliuretano?

il problema è che l'umidità utilizzando la macchina entra negli scatolati e ci rimane, il poliuretano la trattiene ancora di più e accellera la corrosione.

esistono delle soluzioni per pulire le pistole che si usano per il poliuretano che lo sciolgono, il nitro gli fa poco, in più se lo spruzzi devi comunque fare dei fori per fare uscire il tutto, poi telecamera per vedere dentro gli scatolati (Giovanni ce l'ha, gli chiedo se te la presta) una volta che vedi come sta lo scatolato puoi fare una valutazione sul da farsi.

sul cinquino nella parte posteriore dove era mal messa ho saldato una lama di lamiera che riveste la zona mal messa e va ad ancorarsi sul buono, poi immerdato tutto di cera.

per saldare esistono dei primer che vanno come protettivo così la parte di eventuale ruggine rimane solo il punto della saldatura, poi bisogna considerare che saldando di fuori comunque dentro lo scatolato il fondo e la cera si brucia e anche lì diventa un punto buono per la ruggine, ma lo si protegge con cera.
https://www.facebook.com/swapteamFPT


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti