Poliuretano negli scatolati

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masterx81
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Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda masterx81 » 08/09/2014, 20:13

Ok, provero' benzina, che magari non è troppo aggressiva sul fondo restante. Se no pensavo alla nitro...
Io preferirei non tagliare lo scatolato preesistente, ma solo saldarci sopra, poi devo vedere quando gratto via il fondo della scocca... MAgari non è rimasto molto dello scatolato e devo comunque sostituire...

Perchè lasciar marcire il corsa? Pover! Il prox anno passa come veicolo storico e non pago piu' na mazza di bollo ed assicurazione! Deve campare finchè non crepo! :D
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Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda pb81 » 08/09/2014, 20:47

Scherzavo :mrgreen:

Però se era il subaru erano cazzi amari.
Fabio

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Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda masterx81 » 08/09/2014, 20:50

Ma va, il subaru metto telaietti avvitabili e nessuna modifica "irreversibile", al max negli scatolati lo riempo di cera per evitare che marcisca :D
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Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda peppezuki » 08/09/2014, 20:54

Ascolta a mè.. se vuoi che sta corsa duri, visto che la terrai come veicolo storico, lascia perdere le pezze che se le saldi sopra altra lamiera non fai altro che accellerare il processo di ossidazione inquanto si crea condenza tra i due strati. Sii radicale, taglia e apri gli scatolati, pulisci bene da tutto quello che c'è dentro fino a lamiera viva, tratta con antirugine, se proprio non puoi sostituire i pezzi marci, cerca di chiudere i buchi senza sovrapporre i pezzi, richiudi e poi vai di cera...
Se hai dubbi..... accelera!!

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Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda masterx81 » 08/09/2014, 21:18

Me e' un lavoraccio... In piu' dovrei saldare su lunghe superfici al contrario, cosa non ottimale ne' a filo ne' ad elettrodo... Invece sulla lamiera di supporto farei solo dei punti e brevi tratti. Poi dentro "laverei" tutto con antiruggine e cera....
Lo so che tirare via e rifare sarebbe la cosa migliore...
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Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda peppezuki » 08/09/2014, 21:30

Ma no, con la saldatrice a filo dai dei punti a circa 3 cm l'uno dall'altro per tutta la lunghezza ,passi un panno bagnato per raffreddare e ricominci dando un punto accanto , ripetendo il passaggio più volte, non deformi la lamiera e alla fine hai una saldatura che "sembra" continua. Lo sò che è un lavoraccio ma chi più spende meno spende, e tra vent'anni la Corsa sarà ancora sana...
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Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda masterx81 » 08/09/2014, 21:39

Ma solo io ho grossi problemi a saldare a filo al contrario? di solito meno saldo e piu' sono felice (niente sfere infuocate in testa, nelle maniche, nelle scarpe etc :D )
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Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda ricki158 » 08/09/2014, 21:54

Quella si chiama sfiga. Ti consiglio di passare in chiesa ogni tanto. :D Nel dubbio usa i DPI. Se poi hai le scarpe antinfortunistiche, con sopra la pelle per evitare che le sferette ti entrino dentro, e poi clamorosamente ti senti il piede bruciare, beh quella è proprio sfiga nera (e capita).

Sennò una maschera automatica non ti protegge abbastanza? Guanti lunghi da saldatore? Pettorina in pelle?

Chiaro che se non li usi è molto facile che ti entri tutto ;)

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Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda peppezuki » 08/09/2014, 21:56

C'è chi è bravo col saldatore e chi con la saldatrice...
Comunque puoi sempre farlo fare ad uno bravo, l'importante è che il lavoro sia fatto bene, solo così durerà negli anni.
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Re: Poliuretano negli scatolati

Messaggioda Protox Lancia Y » 08/09/2014, 22:16

pb81 ha scritto:Evidentemente nel libro si parla di telai che non hanno prospettive di durata tanto lunghe da permettere alla ruggine di manifestarsi


no, Facchinelli scrive chiaramente che va fatto in condizioni di umidità zero, altrimenti verrà inesorabilmente intrappolata in maniera perenne
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