c16xe con manovellismi z18xe

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 06/03/2015, 14:06

Che cazzo, nessuno che lavora su sti motori opel!!!! Ne voglio vedere uno viaggiare!
E pure il mio amico cui cedo il progetto va MOLTO a rilento....
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 06/03/2015, 14:10

quando spaccai il primo c16,in pratica trovai vicino roma,un meccanico che ne vendeva uno preparato diciamo,con testa lavorata ,e alte cosuscce,e lo presi,provato accesso su una corsa gsi,e andava davvero bene.Fatto lo swap andava a tre...
allora andai dall'elettrauto a controllare se era tutto okei,e disse di si...ergo apri la testa!
rifeci la guarnizione testa,ma andava comunque a tre...in pratica si scopri che sto cojone di meccanico budino,mando in corto la centralina nel fare lo swap,quindi andai allo sfascio presi una centralina del 1,6 misi la mia elettronica (all epoca avevo un x14),mamma opel per riprogrammazione e via!...e dopo 2500 km,mentre tiravo sui 7000 rpm...crash.

casco una valvola di scarico,pistone bucato testa da buttare etc etc...ma il fatto e' che tutte le valvole erano pizzicate,e tutti i pistoni erano scalfiti,credo che era fuori fase di poco ma fuori fase,infatti sentivo che la macchina andava dai 3000 in su,sotto praticamente andava tipo trattore.
ero inesperto e canzone all'epoca! non che ora sia meglio ma almeno come vedete le cose me le anticipo!


secondo c16 preso allo sfascio,a 450 euro,aperto e sistemata/revisionata la testa e controllati i cilindri...era tutto okei.
cmq anche questo motore dopo 10000 km andava a tre...morale?!?valvola bruciata e seconda volta rifacciamo la testa,dalla stessa rettifica!
Ora ho il motore che fuma appena l olio super i 60 gradi, la rettifica dice che sono i guidavalvole lenti e trasalimenti d'olio dalle valvole di scarico ,(ho un buchino sul collettori di scarica all'altezza della flangia e da li escono effettivamente dei schizzetti d'olio),la testa l ho rifatta da più o meno 1000 km.Sempre questa rettifica che e' diversa da chi mi ha fatto la testa,mi ha detto : t hanno fatto un lavoro di merda!
preciso che quando abbiamo rifattola testa per la seconda volta,abbiamo ricontrollato cilindri scalini vari etc etc..ed era diciamo tutto okei,ovvio nel range di tolleranze,rimetto in modo 200 km e fuma come una marlboro light!
Se ha ragione la seconda rettifica..sono cazzi!ovviamente già ho parlato col mio meccanico che se la sbrigasse lui,la sua rettifica etc etc...almeno per quanto riguarda la testa!nel senso rivoglio i soldi indietro ,e le mani sul mio motore quella rettifica non ce le metterà mai piu.

il meccanico dice che sono le fasce...potrebbe esser,effettivamente ma secondo me troppo troppo olio!

ora mi domando?!chi ha ragione??!consumo circa un litro per 300 km...in pratica va a miscela!

da qui l'urgenza di aprire il motore!appena apro comincio a valutare il da farsi!

soldi buttati tanti,resa zero!ora voglio fare un cazzo di lavoro come si deve e non buttare questo c16 non se ne trovano più!

Enrico sono contento che attiro la tua attenzione,intanto lavoriamo sto motore opel e vediamo che esce!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 09/03/2015, 9:27

Il c16xe ha bobina wasted spark, mi sa che ti andava pure a 2 cilindri (l'accensione è collegata a coppia) :o
Ma sei sicuro che piu' di un fuorifase non fosse un fuorigiri? Se fai fuorigiri le valvole non stanno dietro al profilo camma, le molle non riescono a richiamare, e bam! Contatto pistone/valvole. Una volta che la valvola è un filo storta e non si appoggia bene alla sede puo' succedere di tutto...
Magari avevi una camma piu' spinta con molle di serie? O cmq basta un fuorigiri...

Per il motore attuale fai leakdown o test compressione, vedi subito se sono le fasce...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 09/03/2015, 12:17

Le camme erano da 252 niente di che...fuori giri,non credo avevo il limitatore a 7150 giri,e ero su un rettilineo...il motore tanto ho deciso di aprirlo e sistemarlo,come si deve,e portarlo a 1.8...ma prima apro la testa controllo la caemra di scoppio quant cl ancora ha,faccio i calcoli e vedo se ci rientro con le tolleranze.con le camme che ho non reggo un cr superiore a 11.4-5...sarebbe inutile....cmq grazie per la pazienza ma sono abbastanza determinato a fare questo super 1.6...gia mi stavo organizzando su come collegare il corpro farfallato del gsx r 600....magari con un airbox intorno per insonorizzare...un pochino

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 10/03/2015, 10:08

forse riesco a prendere delle cams da 282 catcams alzata da 10 mm, che dite toccherò i pistoni??l ho trovate a 250 e non so se prenderle...

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 10/03/2015, 10:37

Eccole:
http://www.catcams.co.uk/acatalog/4602416.pdf
Curioso che suggeriscono di non cambiare le molle, Lo vedo abbastanza pericoloso.
Le kent piu' simili:
http://www.kentcams.com/product-details ... mpetition/
Suggeriscono le VS55, probabilmente la minore alzata delle Cat evitano il coil bind. Come prestazione penso siano molto simili. Una lavora sull'alzata, l'altra sulla durata. Probabilmente la kent fornisce un range di banda leggemente piu' ampio.
Il problema piu' grosso che vedo sono i 3.70mm (in scarico) di alzata in incrocio, ti richiederano una bella scavata nei pistoni. Le kent che avevo scelto (cor 1603) io erano solo 2.03mm.
Come minimo ti conviene cercare le punterie piu' leggere (se non ce le hai gia'...).
Quella camma è un compromesso per avere camme estreme per un profilo idraulico ed usare le molle oem (di sicuro sfruttate al limite).
Insomma, ne' carne ne pesce. Ma di sicuro ti permette di avere rc piu' alti (spostando la potenza in alto e togliendone in basso)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 10/03/2015, 11:07

Esatto sono catcams..in teoria pero i pistoni anche se monto quelli del 1.8 arrivano alla stessa altezza di quelli del q.6...pero mi preoccupava tantissimo l alzata al pms...ho paura tanta paura che tocchino.
Le punterie le posso comprare vengono sui 100 euro,quelle dello z20let sono...che mi consigli??

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 10/03/2015, 11:11

Che molle potrei mettere per migliorare il richiamo della valvola??

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 10/03/2015, 11:32

Il problema è che 1.6 ha le tasche profonde sui pistoni, 1.8 sei molto limitato su quanto puoi scavare, il problema dell'alzata al pms è proprio quello cui mi riferivo.
La differenza tra le punterie la vedi qua:
Immagine
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 10/03/2015, 11:35

Paolotrella ha scritto:Che molle potrei mettere per migliorare il richiamo della valvola??

Le VS55 della kent potrebbero andare bene, sono il passo prima di passare a doppia molla (esagerato per i regimi che ti permette la corsa lunga del 1.8)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti