No\Poca pressione olio mx5 1.8
Inviato: 06/03/2015, 15:45
Ciao,
provo a chiedere consigli per un amico...magari qualcuno c'è passato o ha qualche idea in più.
Parliamo della mazda mx5 NA 1800cc. '94 e ha appena finito di rifare il motore. (perché in futuro sarà con ms e con una bella chiocciola sotto il cofano).
Tutti i lavori se li sta facendo con calma in casa, e i pezzi li ha scelti lui.
E' partito in realtà perché mangiava un pochino d'acqua, tolta la testa ha trovato che entrava un po' in un pistone e che la canna si era leggerissimamente rigata.
Ha colto l'occasione per tirare giù tutto e partire con il progetto.
Ha optato per pistoni di diametro di poco maggiore, wiseco, se non ricordo male, relative fasce, bielle...
Ha scelto di cambiare anche le valvole con quelle maggiorate.
L'unica cosa che non ha fatto, diciamo per ovvie ragioni, è la rettifica.
Il monoblocco l'ha fatto fare e in rettifica ha fatto riassemblare l'albero con bielle, pistoni e quel che serve e bilanciatura.
Ha chiesto alla rettifica per le tolleranze con le bronzine e gli han risposto che andavano benissimo come spessore le stock, e quindi le ha prese nuove (non credo mazda) ma con dimensioni identiche appunto.
Ha riassemblato il tutto.
Di modifiche "esterne" c'è il re-route del liquido refrigerante, tipico su questo motore per migliorare il raffreddamento.
E ha messo radiatore dell'olio + porta filtro nuovo con distanziale per innestare anche il sensore temperatura olio.
Ovviamente, pompa olio, pompa acqua, guarnizioni, tubazioni, cinghie, puleggia albero motore bla bla tutto nuovo ed eventualmente migliore in vista dell'incremento cavalli.
Veniamo a noi
Prima accensione, motore un po' scorbutico...ci sta, poco dopo gira bene....
Piccola anomalia...pressione olio bassa... non oltre 2bar all'accensione da freddo... e 1,6/1,8 a caldo a regimi bassi/medi.
Preoccupato che fosse il nuovo bulbo rimette l'originale ma poco cambia.
A caldo in marcia 2.8/3/3,2 al max...
Il giorno dopo però l'accende, ZERO pressione.
Riprova più tardi idem....
Riprova insistendo un pelo e si accorge che torna su, seppur a pressione molto bassa, dopo 15-20secondi che la tieni accesa.
e così ora e sempre....
parte a zero e sale dopo.
che può essere?
ha cercato un po' in internet e lui è molto preoccupato che siano le bronzine consigliate male in quanto a più di qualcuno oltre oceano è successo che trafilasse l'olio allegramente dalle parti di giunzione albero/bronzine e non proseguendo oltre non arriva in testa dove poco prima c'è il sensore pressione olio.
provo a chiedere consigli per un amico...magari qualcuno c'è passato o ha qualche idea in più.
Parliamo della mazda mx5 NA 1800cc. '94 e ha appena finito di rifare il motore. (perché in futuro sarà con ms e con una bella chiocciola sotto il cofano).
Tutti i lavori se li sta facendo con calma in casa, e i pezzi li ha scelti lui.
E' partito in realtà perché mangiava un pochino d'acqua, tolta la testa ha trovato che entrava un po' in un pistone e che la canna si era leggerissimamente rigata.
Ha colto l'occasione per tirare giù tutto e partire con il progetto.
Ha optato per pistoni di diametro di poco maggiore, wiseco, se non ricordo male, relative fasce, bielle...
Ha scelto di cambiare anche le valvole con quelle maggiorate.
L'unica cosa che non ha fatto, diciamo per ovvie ragioni, è la rettifica.
Il monoblocco l'ha fatto fare e in rettifica ha fatto riassemblare l'albero con bielle, pistoni e quel che serve e bilanciatura.
Ha chiesto alla rettifica per le tolleranze con le bronzine e gli han risposto che andavano benissimo come spessore le stock, e quindi le ha prese nuove (non credo mazda) ma con dimensioni identiche appunto.
Ha riassemblato il tutto.
Di modifiche "esterne" c'è il re-route del liquido refrigerante, tipico su questo motore per migliorare il raffreddamento.
E ha messo radiatore dell'olio + porta filtro nuovo con distanziale per innestare anche il sensore temperatura olio.
Ovviamente, pompa olio, pompa acqua, guarnizioni, tubazioni, cinghie, puleggia albero motore bla bla tutto nuovo ed eventualmente migliore in vista dell'incremento cavalli.
Veniamo a noi
Prima accensione, motore un po' scorbutico...ci sta, poco dopo gira bene....
Piccola anomalia...pressione olio bassa... non oltre 2bar all'accensione da freddo... e 1,6/1,8 a caldo a regimi bassi/medi.
Preoccupato che fosse il nuovo bulbo rimette l'originale ma poco cambia.
A caldo in marcia 2.8/3/3,2 al max...
Il giorno dopo però l'accende, ZERO pressione.
Riprova più tardi idem....
Riprova insistendo un pelo e si accorge che torna su, seppur a pressione molto bassa, dopo 15-20secondi che la tieni accesa.
e così ora e sempre....
parte a zero e sale dopo.
che può essere?
ha cercato un po' in internet e lui è molto preoccupato che siano le bronzine consigliate male in quanto a più di qualcuno oltre oceano è successo che trafilasse l'olio allegramente dalle parti di giunzione albero/bronzine e non proseguendo oltre non arriva in testa dove poco prima c'è il sensore pressione olio.