HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

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krisstek
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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda krisstek » 16/03/2015, 10:26

Ho appena sentito il mio amico,non è suo quel motore,ma il problema è risaputo specialmente anzi solo nelle curve a sinistra.
Ci sono alcune soluzioni ,alcune proprio di peugeot sport,che risovono il problema.

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda E30turbo » 16/03/2015, 12:29

Allego le foto che mi ha mandato il mio amico anche se a dirla tutta poteva farle un pò meglio... :oops: :oops: :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda E30turbo » 16/03/2015, 12:30

Krisstek hai idea di che soluzioni si possono adottare? Se dici che è un problema nelle curve a sx mi vien da pensare che abbia a che fare con la lubrificazione...
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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda masterx81 » 16/03/2015, 12:33

È quello che sospetto dall'inizio. Il 4 è il piú lontano dalla pompa, potrebbe capitare un mancato pescaggio, sarebbe quelo che ne risente per piú tempo. grippaggio della bronzina, stress sulle viti e tanti saluti. È l'unica spiegazione che mi viene in mente

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda krisstek » 16/03/2015, 12:40

Posso dirti cio che mi è stato riferito a grandi linee.
Oltre alle paratie in coppa si usa un accumulatore d'olio.
Per i dettagli ti mando il suo numero se vuoi e lo chiedi a lui.

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda E30turbo » 16/03/2015, 12:44

Si magari grazie krisstek! Stasera tira giù il motore e comincia ad aprirlo.. così si potrebbero vedere eventuali segni di grippaggio delle bronzine.
Enrico mi sa che hai ragione, se dicono che si rompe sempre il 4° + solo nelle curve a sx.... a rigor di logica...
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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda masterx81 » 16/03/2015, 12:46

Paratie mobili piú accusump. E sei a prova di bomba

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda IAW » 17/03/2015, 1:52

306 grA: sul fondo della coppa olio un "vaso" da circa 15cm di diametro e 3cm di altezza dove pesca la pompa: si è fatto 10km senza catena della pompa olio, appena accennati i segni su albero e bronzine.
Non è di sicuro la causa della salvezza di questo motore, però finché la pompa funzionava ha mantenuto una lubrificazione ottima
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda E30turbo » 17/03/2015, 8:53

Ragazzi purtroppo le carte in tavola sembrano cambiate....
Nel senso che bronzine e albero non hanno nessun segno di grippatura... :!: :!:

Sentito un altro preparatore... dice che si sono proprio tranciati i bulloni ARP.. secondo lui il problema sta nell equilibratura dell'albero motore.

Dice che lui ha preparato un motore che gira a 10.000 e non ha mai rotto, però ha l'albero in acciaio ed è equilibrato a regola d'arte. E si spacca la 4°biella perchè vicino al cambio cè maggior vibrazione..

Quindi potrebbe essere questo il problema, visto che il motore del mio amico ha l'albero equilibrato ma non in acciaio da competizione.

Io ci avrei scommesso sulla mancata lubrificazione :roll: :roll: :roll:
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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda masterx81 » 17/03/2015, 9:34

Vibrazione sul 4 perno di biella? Mi suona stranissimo. Sul 4 forse si concentrano piu' sollecitazioni torsionali, ma creare così tante vibrazioni da tranciale i bulloni biella prima delle altre bielle mi suona davvero strano. Se ci fossero tante vibrazioni pure le bronzine patirebbero. Per di piu' c'e' il reggispinta sul 5 di banco (almeno, la maggiorparte dei motori ce l'ha li) quindi una parte delle vibrazioni viene scaricata li. Le vibrazioni non spiega perchè sia piu' facile spaccare curvando da un lato... Ma a te s'e' rotto in curva?
Che mi venga in mente l'unico tipo di vibrazione che puo' causare quel problema è una deformazione "a fisarmonica" che aumenta l'accelerazione nel passaggio dal pms (punto piu' critico per le viti di biella), magari una risonanza. Ma contando che sei vicino al volano, mi sembra davvero difficile.
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