Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

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Karolis
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Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda Karolis » 05/04/2015, 16:04

Curiosavo e m'è venuto un dubbio atroce e terribile [:D]

Ma tra le barre così, che chiamerei fisse rigide:

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E quelle così che chiamerei "pieghevoli", cambia qualcosa? Non tende a "girare" la parte imbullonata (non intendo la regolazione)?

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Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda Flycat » 05/04/2015, 20:20

Sulle forze orizzontali sono perfettamente equivalenti, sulle verticali no, ma alla fine le duomi contrastano l'effetto della rotazione del duomo sotto il carico, quindi vanno bene.

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« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
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Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda brando » 05/04/2015, 20:42

Mmmmmmm.....il movimento non è perfettamente perpendicolare ai bulloni, quindi secondo me sono merde. La barra deve esserew rigida e regolabile.
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Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda incubo » 05/04/2015, 20:45

Quoto Brando,se deve irrigidire... cazzo la fai molliccia!
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

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Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda Flycat » 05/04/2015, 20:47

brando ha scritto:Mmmmmmm.....il movimento non è perfettamente perpendicolare ai bulloni, quindi secondo me sono merde. La barra deve esserew rigida e regolabile.


Certo completamente rigido non si sbaglia, ma alla fine per un uso su auto da track day o strada van bene, è roba JDM style...

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Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda brando » 05/04/2015, 20:51

Si si io parlavo di irrigidimento specifico race
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Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda puntoclassic » 05/04/2015, 20:51

Ma allora perché sulle punto 1.2 la fanno fissa regolabile mentre nelle macchine con più cavalli come punto 1.8, clio 2.0 rs le fanno come dici te pieghevoli?

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Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda Karolis » 05/04/2015, 20:55

Io ho pensato che si sono inventati quelle pieghevoli per facilitare il montaggio magari su macchine mezze sgangherate dopo anni vari e quindi una rigida può darsi che non monta come su una nuova, però se il duomo tende a chiudersi (non so se ruotando o no) comunque il fatto che la barra sia pieghevole "in teoria" un minimo di rigidità la perde. Solo roba DURA per me :D

Però visto che mi piace la roba dura non capisco il senso di quelle pieghevoli. E poi vedendo macchine serie veramente vedo pure rollbbbaarrreee belli fissati suoi duomi, e là di pieghevole non c'è niente :)
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Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda Flycat » 05/04/2015, 20:57

puntoclassic ha scritto:Ma allora perché sulle punto 1.2 la fanno fissa regolabile mentre nelle macchine con più cavalli come punto 1.8, clio 2.0 rs le fanno come dici te pieghevoli?


Fanno pieghevoli perchè son comode da produrre e installare, inoltre spesso su auto stradali si deve smontare la barra per fare operazioni tipo cambiare la batteria, quindi torna utile rispetto a una fissa, ma quando si era giovani quelli come me e Brando, se seghe JDM non c'erano e le barre si montavano imbullonate ex novo o direttamente si saldavano...poi arrivarono le "regolabili" che son buone perchè non devi mettere la macchina in dima per montare e smontarle e se la macchina aveva un po' di km la si riusciva a installare anche se i duomi erano un pelino fuori misura...

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Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda brando » 05/04/2015, 21:29

Il fatto che le barre una volta si saldavano anche spiega molte cose. Anche il fissaggio su bulloni è labile, e poi come dice luca ogni scocca vorrebbe la sua barra
Le fanno da froci cosi almeno i froci le montano.
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