Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda masterx81 » 06/04/2015, 7:23

Basta sostituire i bulloni con dei 12.9 stretti al giusto carico e vedi che il fissaggio ai duomi migliora. I bulloni di serie generalmente non riesci a stringerli bene per garantire il giusto precarico perchè si stirano... Cmq rigida è sicuramente meglio, ma c'è da dire che in qualsiasi caso anche rigida non fornisce un grande aiuto contro le forze non puramente orizzontali. Basta pensare a cosa può fare anche una barra rigida ad un movimento puramente verticale. Non molto, si forma una leva assurda sull'altro duomo impossibile da gestire. A quel punto è molto meglio irrigidire il duomo o direttamente tutto il logherone (mi piacciono moltissimo quei triangoli nel parafango che si fissano sui bulloni della portiera e leggermente davanti al duomo).

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda peppezuki » 06/04/2015, 8:39

Secondo me se abbinata al rollbar contribuisce a irrigidire l'anteriore. Da sola non fa miracoli senza rollbar, è utile solo quella regolabile per rimettere in posizione i duomi se la scocca ha già un po di km sul groppone.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda puntoclassic » 06/04/2015, 8:56

Per esperienza personale la duomi anteriore superiore regolabile fa molto, tiene il muso molto più fermo e rigido in curva.. Quella inferiore non so, mai provata

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda IAW » 06/04/2015, 12:15

Non vedo le foto dal telefono,ma si sta parlando della versione regolabile in lunghezza, di quelle con gli uniball alle estremità o di quelle sagomate a banana x lasciare il posto alla meccanica? Queste ultime a mio avviso sono soldi buttati, un palo rettilineo manterrà sicuramente la distanza tra i duomi ,mentre un arco tenderà a flettere
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda Karolis » 06/04/2015, 12:21

E accendi il computereeee ! Io chiamo pieghevoli quelle che hanno "anello" sul duomi e la barra che ci si imbullona, così se allenti i due bulloni volendo con gli anelli dei duomi puoi far finta che sia in un uccello e planare :lol: Così e così: /-\ \_/

La regolazione in lunghezza tra duomo e duomo non la considero.

Sulla Punto merda la barra si è sentita abbastanza, ma sicuramente non è la stessa cosa per tutte le macchine. Tra l'altro non c'era differenza tra macchina alzata e abbassata (qualcuno mi diceva che può darsi che c'era).

Lo sapevate che la Skoda Felicia 1.9 Diesel aspirato ce l'ha di serie uhahaha? :)
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda IAW » 06/04/2015, 12:47

Sto a magnà......
Comunque ad esempio, il 106grA ha 2 tubi verticali, uno x ogni duomo,saldati alla piastra di fissaggio del topmount e inferiormente alla zona del telaio dov'è attaccato il braccio sospensione, come barra duomi c'è un tubo orrizzontale x ogni duomo che entra in abitacolo al centro dell'auto
Ultima modifica di IAW il 06/04/2015, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda Karolis » 06/04/2015, 12:49

E allora dovresti buttar via il telefonino :D O si mangia alla tastiera, oppure il tavolo è off limits per la tecnologia :D
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda IAW » 06/04/2015, 13:00

Telefono nuovo forse in settimana, altro Windows Phone,speriamo bene.
La tecnologia in tavola è offlimits x volere altrui....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda Karolis » 06/04/2015, 20:46

No dicevo che mentre mangi dovresti buttar via il telefono :D Comunque la mia conclusione è che non metterò barre piegabili perché da froci come pensavo, anche se magari funzionano bene o male uguale ma rimangono da froci, e dritte, a meno che non impediscano la chiusura del cofano o montaggio proprio per via del motorone.

Non sapevo ma esiste anche una barra Bmw e30 che prevede che si fori lateralemente il duomo per fissaggio, anche se comunque rispetto alla saldatura sempre da froci è :lol:
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: Barre duomo pieghevoli e non - differenze?

Messaggioda pb81 » 06/04/2015, 21:50

Io ho gabbia saldata e barra pieghevole, so mezzo frocio.
Fabio


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti