Regolazione ammortizzatori competizione

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Desmo.3
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Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda Desmo.3 » 14/04/2015, 10:59

Direi che il peppone nazionale ha spiegato tutto alla perfezione, l'importante è partire sempre dal tutto chiuso per avere un riscontro affidabile.
Comunque sia avete bisogno di una giornata di test, durante la gara è impossibile sperimentare.
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

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Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda IAW » 14/04/2015, 12:49

Correggo: il dado da 13 con all'interno la vite a taglio è anch'esso una regolazione: sullo stelo mi parlano di rebound(credo "rimbalzo")
Giornata di test Desmo?? Hahahaha....faccio parte del "poveri e scalcinati raccccing tem" se vedi il mitsu ti cadono le braccia....sono arrivato in toscana con il paraurti ancora a vernice fresca, si erano anche dimenticati di montare il paracoppa (è arrivato a notte fonda...) finché mi pagano va bene così,tutta esperienza
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda peppezuki » 14/04/2015, 13:16

Rebaund = ritorno, quindi estensione. Ma sto dado sta sul foldo del serbatoio o di lato?? Una foto?
Se hai dubbi..... accelera!!

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Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda Desmo.3 » 14/04/2015, 20:15

Si, ma come fa il pilota ad indicarti la strada da seguire con le regolazioni, brancoli nel buio? Ho visto gente che non s'accorge se corre con le gomme ad 1 bar o a 2.5 con le stampo.
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Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda Karolis » 14/04/2015, 20:35

Bisogna anche provare la sensibilità dei piloti con finte regolazioni e, se possibile, verifiche dei tempi con telemetria, spesso non sentono un cazzo veramente (e sono Piloti? :D ) :D
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Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda peppezuki » 14/04/2015, 20:51

Desmo.3 ha scritto:Direi che il peppone nazionale ha spiegato tutto alla perfezione, l'importante è partire sempre dal tutto chiuso per avere un riscontro affidabile.
Comunque sia avete bisogno di una giornata di test, durante la gara è impossibile sperimentare.

Si dovrebbe partire da un assetto base, ogni assettista che si rispetti sà come fare gli ammo a una Lancer per rally o terra che sia, ha solo bisogno di sapere il peso, il tipo di gomma montato abitualmente e poche altre cose, poi il set up si fa con le regolazioni. Certo ci vuole un pilota sensibile, uno che guida, e un meccanico che sappia dove mettere le mani per accontentarlo.
Da quel che ho capito, leggendo tra le righe, Igor oltre alla cassetta degli attrezzi deve portarsi sempre dietro nastro adesivo e fil di ferro... :lol:
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Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda IAW » 14/04/2015, 21:50

peppezuki ha scritto:Da quel che ho capito, leggendo tra le righe, Igor oltre alla cassetta degli attrezzi deve portarsi sempre dietro nastro adesivo e fil di ferro... :lol:


Beccato in pieno!!
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Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda Luca.387 » 04/11/2016, 18:47

Ciao,
potrei consigliarti la lettura di un testo molto interessante e che può dare i giusti spunti: l'Assetto di Facchinelli.
Ben scritto e facilmente comprensibile.

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Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda IAW » 05/11/2016, 2:48

Grazie, ce l'ho! Solo che in molti casi, è più immediato chiedere e capire i trucchi del mestiere che non spulciare pagine per trovare la risposta alle domande
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