Regolazione ammortizzatori competizione

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda IAW » 12/04/2015, 12:49

Apro questo argomento x capirne di più su regolazioni alta velocità,bassa velocità e "rebound"
Qualcuno ha avuto esperienze?
Gli ammo in oggetto sono del catorcio che seguo nei rally, mitsu evo8, ammortizzatori Alp suspension
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda peppezuki » 12/04/2015, 17:55

Non ho capito cosa ti serve sapere. Non hai la scheda delle specifiche degli ammo?
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda IAW » 12/04/2015, 21:07

no, se vedi l'auto ti domandi se riesce ad arrivare in fondo alla gara (ed infatti arriva al 50%)
io mi chiedo ancora come fa a stare appeso l'albero di trasmissione....
però chi la guida ha bisogno di essere seguito nelle esigenze di taratura, nel sito della alp suspension non ho trovato niente
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda peppezuki » 12/04/2015, 21:36

Mah, se parliamo di taratura, che si fa aprendo l'ammo e modificando le piramidi dei dischetti dei passaggi olio, quella dovrebbero farla alla Alp, magari su specifica del pilota e sui suoi gusti. Le regolazioni invece sono abbastanza semplici e riguardano un range di settaggio più ristretto, giusto per adattarli alle condizioni dell'asfalto gara per gara.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda pb81 » 12/04/2015, 23:19

In linea generale per alta velocità si intende lo smorzamento che ha l'ammo per le alte frequenze, vedi sterrati o asfalti molto rovinati, per bassa velocità si intende la reazione che ha l'ammo invece in situazione di appoggio in curva ad esempio, il rebound è la forza con la quale ritorna in posizione.. ma forse queste cose le sapevi già tu..
Fabio

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda Desmo.3 » 13/04/2015, 8:06

Vabbè ma pure voi che usate ammortizzatori francesi..
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda puntoclassic » 13/04/2015, 8:17

Ma Igor se si tratta di assetti perché non provi a sentire essepi che fanno assetti da una vita e prima correvano nei rally i due titolari che lavorano la.. Ti sanno dare tutte le indicazioni che vuoi e sono anche onesti come prezzi e disponibilissimi per tutte le informazioni. Io come il socio con la ex punto Viola l'abbiamo fatto la l'assetto

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda IAW » 13/04/2015, 23:25

L' auto non è mia! E gli ammo sono seminuovi....
Volevo solo capire dove agire x ogni regolazione, dado da 13mm con all'interno una vite con intaglio dritto sulle bombolette, più una vite sullo stelo (dovrebbe essere il rebound) a brugola
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda peppezuki » 13/04/2015, 23:52

La brugola sullo stelo è il freno in estenzione, normalmente girandola dovresti sentire dei clik, avvitandola chiude il passaggio e frena l'estenzione, sulla bomboletta dell'espanzione del gas la vite a taglio dritto funziona allo stesso modo con i clik ma lavora sulla compressione, il dado non devi toccarlo, sta li per tenere la valvola di regolazione. Annotati i clik partendo sempre dal tutto chiuso e svitando. Se le viti sono due su due dadi di diverso colore vuol dire che hai due regolazioni, una per il freno alle alte velocità ( avvallamenti buche sconnesso) una per il freno alle basse velocità ( trasferimento di carico rollio beccheggio).
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Messaggioda masterx81 » 14/04/2015, 9:41

Dio che bei giocattoli :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti