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Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Inviato: 14/04/2015, 10:59
da Desmo.3
Direi che il peppone nazionale ha spiegato tutto alla perfezione, l'importante è partire sempre dal tutto chiuso per avere un riscontro affidabile.
Comunque sia avete bisogno di una giornata di test, durante la gara è impossibile sperimentare.

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Inviato: 14/04/2015, 12:49
da IAW
Correggo: il dado da 13 con all'interno la vite a taglio è anch'esso una regolazione: sullo stelo mi parlano di rebound(credo "rimbalzo")
Giornata di test Desmo?? Hahahaha....faccio parte del "poveri e scalcinati raccccing tem" se vedi il mitsu ti cadono le braccia....sono arrivato in toscana con il paraurti ancora a vernice fresca, si erano anche dimenticati di montare il paracoppa (è arrivato a notte fonda...) finché mi pagano va bene così,tutta esperienza

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Inviato: 14/04/2015, 13:16
da peppezuki
Rebaund = ritorno, quindi estensione. Ma sto dado sta sul foldo del serbatoio o di lato?? Una foto?

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Inviato: 14/04/2015, 20:15
da Desmo.3
Si, ma come fa il pilota ad indicarti la strada da seguire con le regolazioni, brancoli nel buio? Ho visto gente che non s'accorge se corre con le gomme ad 1 bar o a 2.5 con le stampo.

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Inviato: 14/04/2015, 20:35
da Karolis
Bisogna anche provare la sensibilità dei piloti con finte regolazioni e, se possibile, verifiche dei tempi con telemetria, spesso non sentono un cazzo veramente (e sono Piloti? :D ) :D

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Inviato: 14/04/2015, 20:51
da peppezuki
Desmo.3 ha scritto:Direi che il peppone nazionale ha spiegato tutto alla perfezione, l'importante è partire sempre dal tutto chiuso per avere un riscontro affidabile.
Comunque sia avete bisogno di una giornata di test, durante la gara è impossibile sperimentare.

Si dovrebbe partire da un assetto base, ogni assettista che si rispetti sà come fare gli ammo a una Lancer per rally o terra che sia, ha solo bisogno di sapere il peso, il tipo di gomma montato abitualmente e poche altre cose, poi il set up si fa con le regolazioni. Certo ci vuole un pilota sensibile, uno che guida, e un meccanico che sappia dove mettere le mani per accontentarlo.
Da quel che ho capito, leggendo tra le righe, Igor oltre alla cassetta degli attrezzi deve portarsi sempre dietro nastro adesivo e fil di ferro... :lol:

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Inviato: 14/04/2015, 21:50
da IAW
peppezuki ha scritto:Da quel che ho capito, leggendo tra le righe, Igor oltre alla cassetta degli attrezzi deve portarsi sempre dietro nastro adesivo e fil di ferro... :lol:


Beccato in pieno!!

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Inviato: 04/11/2016, 18:47
da Luca.387
Ciao,
potrei consigliarti la lettura di un testo molto interessante e che può dare i giusti spunti: l'Assetto di Facchinelli.
Ben scritto e facilmente comprensibile.

Re: Regolazione ammortizzatori competizione

Inviato: 05/11/2016, 2:48
da IAW
Grazie, ce l'ho! Solo che in molti casi, è più immediato chiedere e capire i trucchi del mestiere che non spulciare pagine per trovare la risposta alle domande