campanatura e camber

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
muttiracing
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2015, 8:36
Auto: GOLF 2 GL
Località: MONZA

campanatura e camber

Messaggioda muttiracing » 26/06/2015, 14:38

Buon giorno come da titolo volevo dei consigli da voi su camber e campanatura.
specificate i gradi che consigliate. grazie

Immagine
info@muttigarage.com
su richiesta (FREE) posso fornire i file originali delle centraline per le vostre auto presi dal database
alientech

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: campanatura e camber

Messaggioda pb81 » 26/06/2015, 14:48

Dipende da molti fattori, soprattutto dalle gomme utilizzate e dall'uso che fai della macchina, non ultimo il tuo stile di guida.. Dare dei valori universali è molto difficile....
Fabio

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: campanatura e camber

Messaggioda IAW » 26/06/2015, 23:12

Bell'argomento, interessa pure a me, credo di avere un'eccessiva campanatura
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: campanatura e camber

Messaggioda pb81 » 26/06/2015, 23:24

Quanto hai? Te ne puoi fare un'idea utilizzando una app di livella sullo smartphone, se vuoi ti spiego la procedura.
Fabio

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: campanatura e camber

Messaggioda IAW » 27/06/2015, 0:08

Figata questa app!! Spiegami come verificare la campanatura.
Se si tratta di appoggiare il telefono sul battistrada, sarebbe perfetto: Si può controllare la variazione di camber durante la sterzata
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: campanatura e camber

Messaggioda peppezuki » 27/06/2015, 0:25

Meglio una livella, è più precisa, ne ho viste di digitali lunghe mezzo metro. Qualche grado di companatura fa lavorare meglio la gomma in appoggio, se la gomma è buona, se invece la gomma non ha grip la maggiore campanatura peggiora la tenuta facendola scivolare allargando la traiettoria, lo stesso risultato si ottiene con campanatura esagerata anche con gomme buone ma sul dritto e soprattutto in frenata una campanatura eccessiva rende il mezzo troppo nervoso per via della minore impronta a terra. Diciamo che su un mezzo con un buon assetto, poco rollio e ammortizzatori sportivi qualche grado aumenta la tenuta laterale senza peggiorare la stabilità.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: campanatura e camber

Messaggioda pb81 » 27/06/2015, 0:43

Beh non sarà un metodo iperpreciso in tutti i casi, ma io in passato l'ho verificato con dati alla mano e l'errore è sempre stato nullo.
Installi una qualsiasi app livella sul telefono, poi prendi un regolo o cmq qualcosa di dritto e lo poggi da duomo a duomo, stesso punto di appoggio su entrambi i lati, dopo di che ci poggi sopra il telefono e fai quindi lo 0.
Secondo passo, disco grande da frullino ( :-D ) poggiato sulla ruota per offrire una superficie piana e smartphone in verticale poggiato sul disco da frullino, mai verificato scostamenti nemmeno nei decimi rispetto alla misurazione fatta a dovere da chi di mestiere.

Io utilizzerei questi valori

Gomma merda/uso strada: <1.0°
Gomma buona/uso strada: <1,5°
Gomma buona/uso sport : <2.5°
Semislick/uso pista : 3,5°/4,5°
Fabio

Avatar utente
burgiomotorsport
Messaggi: 198
Iscritto il: 21/10/2012, 23:08
Località: (CL) Sicilia

Re: campanatura e camber

Messaggioda burgiomotorsport » 27/06/2015, 7:24

Parlate di trazione anteriore con questi dati?
piu' giri piu' potenza!!!

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: campanatura e camber

Messaggioda pb81 » 27/06/2015, 8:05

Purtroppo si... le tp sono roba da ricchi, riferito all asse anteriore.
Fabio

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: campanatura e camber

Messaggioda Karolis » 27/06/2015, 11:18

Ma quali ricchi :D
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti