Pagina 3 di 3
Re: campanatura e camber
Inviato: 30/06/2015, 9:31
da pb81
si usa meno camber dietro perche si ha solitamente meno peso, per farla scivopscivolare è meglio aprire un pelo la convergenza, ma é sempre una cosa che va fatta con criterio.
Re: campanatura e camber
Inviato: 30/06/2015, 16:23
da Nos
Quindi un posteriore con tanto camber negativo e convergenza chiusa, è la peggiore condizione che ci si può augurare?
Re: campanatura e camber
Inviato: 30/06/2015, 16:37
da pb81
Dipende dalla macchina, una 206 aperta al posteriore di convergenza non ci farei nemmeno 100 metri
Re: campanatura e camber
Inviato: 30/06/2015, 17:00
da peppezuki
Le auto ad interasse corto sono più nervose e hanno bisogno di convergenza positiva al posteriore e poco camber altrimenti ti si girano alla prima staccata.
Re: campanatura e camber
Inviato: 30/06/2015, 20:02
da Nos
Andiamoci al contrario, i classici bracci oscillanti posteriori fiat, variano entrambi i parametri al variare della altezza dell'auto, e non di poco, la cosa è visibile a occhio.
Mediamente si ha una convergenza di questo tipo / \ e altrettanto per il camber / \ .
Spero che si capisca.
Sono cosi: Punto 176, Seicento, Cinquecento, Tipo, Coupè, Multipla, Palio ecc
Re: campanatura e camber
Inviato: 03/07/2015, 19:58
da Meccanide
Io sulla 100 hp
Ant
Convergenza aperta 2mm e camber -2.5º
Post
Convergenza aperta 1mm e camber -1.8º
Era uno spasso Ahahaha
Re: campanatura e camber
Inviato: 03/07/2015, 20:32
da puntoclassic
E come ti trovavi con questi dati sulla panda? Macchina sempre incollata o scivolosa? Specialmente con poco carico?
Re: campanatura e camber
Inviato: 03/07/2015, 20:39
da Meccanide
Diciamo che dipende dai gusti. ... a me piace lo stretto e il sedere reattivo. .. il post scivolava che una favola ... sembrava una francesina
Re: campanatura e camber
Inviato: 03/07/2015, 21:05
da puntoclassic
Dimmi se ho capito bene, muso piantato e culo ballerino, e in curve forti non ti tira fuori con quei gradi se le fai veloci non ti tira fuori? Hai un differenziale autobloccante o qualcosa che ti aiuta?
Re: campanatura e camber
Inviato: 03/07/2015, 23:25
da Meccanide
La macchina l'ho venduta a fine 2012.. e in quella configurazione ci ho girato a varano ...in pratica il muso inseriva ed il culo allargava.. riuscivo a drizzare prima il volante ... i molti frangenti sembrava di avere il diff. Autobloccante xche da centro curva più gli davi più ti tirava dentro poi se volevi correggrre bastava usare il gas.. cmq nessun differenziale autobloccante. .
Ora ho la 147 e giro aperto davanti e a zero post come convergenza , camber 2º ant e 1.5º scarsi post se ricordo bene..