Turbizziamo un panda MK1
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Re: Turbizziamo un panda MK1
Vito forse hai confuso con il 16v. L'8v ha la puleggia con 2 "denti" per prendere la fase.
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Re: Turbizziamo un panda MK1
Ok son appena tornato a casa da lavoro... nottata di... M...a
Allora, come ho scritto nella presentazione premetto con quest'auto devo girarci per strada, non devo far cronoscalate ne far i 230kmh in autostrada, se la turbina murerà ( ma dubito ) al massimo la cambierò...
La MS che ho non ha driver per le bobine integrati nella scheda madre, esce soltanto con un uscita logica a 5v sul pin36 del connettore DB37, e invece il segnale per controllare il secondo driver lo devo andar a prender non so' dove sul reoforo di una resistenza, quindi metterò i 2 driver all'interno della MS fissati sul case in alluminio e ovviamente isolati, ho preso un po' di vb923 perchè li trovo a un prezzo ridicolo e almeno li trovo, perchè i bip373 son andati fuori produzione e questa è la versione piu' strong ed è un driver per bobine con ingresso logico ( non è un semplice mosfet o trasistor che sia ). Per il sensore di posizione delle camme adesso non mi ricordo se la camma originale ha 2 denti, comunque appena passo in autosfascio e se trovo un 1108 o un 1242 con il sensore in testa lo smonto al volo. Per il cambio sto pensando a cosa fare, in velocità massima mi serve al massimo 170-180kmh non voglio nemmeno pensarci di far di piu', ho pensato al cambio di un fire 1000, la friz devo sostituirla e il mio amico meccanico mi ha detto che tecnicamente potrei montare quella del 16v che è leggermente piu' grande. Ahn gli iniettori per il momento son gli originali di una palio 1200 MPI... ( che son in alluminio )
Link al datasheet del driver VB923
http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... Xrqtsw.pdf
Allora, come ho scritto nella presentazione premetto con quest'auto devo girarci per strada, non devo far cronoscalate ne far i 230kmh in autostrada, se la turbina murerà ( ma dubito ) al massimo la cambierò...
La MS che ho non ha driver per le bobine integrati nella scheda madre, esce soltanto con un uscita logica a 5v sul pin36 del connettore DB37, e invece il segnale per controllare il secondo driver lo devo andar a prender non so' dove sul reoforo di una resistenza, quindi metterò i 2 driver all'interno della MS fissati sul case in alluminio e ovviamente isolati, ho preso un po' di vb923 perchè li trovo a un prezzo ridicolo e almeno li trovo, perchè i bip373 son andati fuori produzione e questa è la versione piu' strong ed è un driver per bobine con ingresso logico ( non è un semplice mosfet o trasistor che sia ). Per il sensore di posizione delle camme adesso non mi ricordo se la camma originale ha 2 denti, comunque appena passo in autosfascio e se trovo un 1108 o un 1242 con il sensore in testa lo smonto al volo. Per il cambio sto pensando a cosa fare, in velocità massima mi serve al massimo 170-180kmh non voglio nemmeno pensarci di far di piu', ho pensato al cambio di un fire 1000, la friz devo sostituirla e il mio amico meccanico mi ha detto che tecnicamente potrei montare quella del 16v che è leggermente piu' grande. Ahn gli iniettori per il momento son gli originali di una palio 1200 MPI... ( che son in alluminio )
Link al datasheet del driver VB923
http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... Xrqtsw.pdf
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Re: Turbizziamo un panda MK1
quello che forse mi vien un dubbio è la corrente per pilotare il driver, ho letto che i processori della ms reggono 25ma, il driver ne richiede 40, se è così devo far un inseguitore di tensione con un operazionale che mi faccia da buffer...
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Re: Turbizziamo un panda MK1
puritzzz ha scritto:quello che forse mi vien un dubbio è la corrente per pilotare il driver, ho letto che i processori della ms reggono 25ma, il driver ne richiede 40, se è così devo far un inseguitore di tensione con un operazionale che mi faccia da buffer...
Senza stare li a complicarti la vita non fai prima e prendere un amplificatore bosch come descritto nel manuale della ms3?
Tipo:0227100200
http://www.ebay.it/itm/Modulo-accension ... 1c58913d6f
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Re: Turbizziamo un panda MK1
Perchè complicarsi la vita quando esistono bobine con driver integrato o driver bobina su moltissime macchine in recupero?
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Re: Turbizziamo un panda MK1
infatti ho preso il driver in questo momento... non mi è venuto in mente hahahaah
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Re: Turbizziamo un panda MK1
quindi problema driver risolto... gli iniettori probabilmente dovrò sostituirli oppure aumentare un po' la pressione della benza tramite regolatore... come prima accensione le facendo ipotesi che sia tutto finito e che abbia montato il sensore delle camme, come dovrei procedere per evitar di far danni ? le prime impostazioni che dovrei effettuare sono immagino sensore rotazione, sensore camme, numero cilindri, tipo di scintilla, alimentazione fasata semi sequenziale o sequenziale, ... i miei dubbi sono... gradi di anticipo ? uscita logica bobine, normalmente alto o basso? e tempi iniettori, boooh queste cose le ignoro
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Re: Turbizziamo un panda MK1
puritzzz ha scritto:quello che forse mi vien un dubbio è la corrente per pilotare il driver, ho letto che i processori della ms reggono 25ma, il driver ne richiede 40, se è così devo far un inseguitore di tensione con un operazionale che mi faccia da buffer...
Si dovrebbero essere 20mA ma nel datasheet i 40mA sono riferiti al massimo sopportabile dal transistor però poi nella tabella sotto ti dice che se fornisci 10mA alla base con 4volt la corrente di collettore viene limitata a 5A anche se non ho capito qual'è il limite di corrente massima dato che è limitato in corrente, tu fermati a 15mA come si fa con i bip373 con una resistenza da 330ohm che probabilmente limita a 10A circa e vanno benissimo. Ma dove li prendi questi transistor? I bip cmq li trovi anche in italia tramite dei utenti del forum
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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Re: Turbizziamo un panda MK1
li trovo direttamente in cina, trovo quasi tutta la serie VB i BIP non li trovo, il costo dei vb senza spedizione è di circa 1,50 euro l'uno, ovviamente quando ordino ste cose così piccole metto tutto insieme in un pacco e faccio spedire... il sito è www.taobao.com
- vitoos
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Re: Turbizziamo un panda MK1
Ah ecco, allora evita dalla cina e prendi un modulo esterno bosch... per la frizione e volano da 200mm dei 16v oppure tutta la frizione e volano della grande punto natural power che oltre la frizione e volano da 200mm ha anche lo spingidisco un po più duro
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