Turbizziamo un panda MK1

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Turbizziamo un panda MK1

Messaggioda Nos » 25/09/2015, 6:29

Vito forse hai confuso con il 16v. L'8v ha la puleggia con 2 "denti" per prendere la fase.

puritzzz
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/09/2015, 8:25

Re: Turbizziamo un panda MK1

Messaggioda puritzzz » 25/09/2015, 6:52

Ok son appena tornato a casa da lavoro... nottata di... M...a
Allora, come ho scritto nella presentazione premetto con quest'auto devo girarci per strada, non devo far cronoscalate ne far i 230kmh in autostrada, se la turbina murerà ( ma dubito ) al massimo la cambierò...
La MS che ho non ha driver per le bobine integrati nella scheda madre, esce soltanto con un uscita logica a 5v sul pin36 del connettore DB37, e invece il segnale per controllare il secondo driver lo devo andar a prender non so' dove sul reoforo di una resistenza, quindi metterò i 2 driver all'interno della MS fissati sul case in alluminio e ovviamente isolati, ho preso un po' di vb923 perchè li trovo a un prezzo ridicolo e almeno li trovo, perchè i bip373 son andati fuori produzione e questa è la versione piu' strong ed è un driver per bobine con ingresso logico ( non è un semplice mosfet o trasistor che sia ). Per il sensore di posizione delle camme adesso non mi ricordo se la camma originale ha 2 denti, comunque appena passo in autosfascio e se trovo un 1108 o un 1242 con il sensore in testa lo smonto al volo. Per il cambio sto pensando a cosa fare, in velocità massima mi serve al massimo 170-180kmh non voglio nemmeno pensarci di far di piu', ho pensato al cambio di un fire 1000, la friz devo sostituirla e il mio amico meccanico mi ha detto che tecnicamente potrei montare quella del 16v che è leggermente piu' grande. Ahn gli iniettori per il momento son gli originali di una palio 1200 MPI... ( che son in alluminio )
Link al datasheet del driver VB923
http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... Xrqtsw.pdf

puritzzz
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/09/2015, 8:25

Re: Turbizziamo un panda MK1

Messaggioda puritzzz » 25/09/2015, 7:07

quello che forse mi vien un dubbio è la corrente per pilotare il driver, ho letto che i processori della ms reggono 25ma, il driver ne richiede 40, se è così devo far un inseguitore di tensione con un operazionale che mi faccia da buffer...

cali68
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/08/2012, 13:00

Re: Turbizziamo un panda MK1

Messaggioda cali68 » 25/09/2015, 7:26

puritzzz ha scritto:quello che forse mi vien un dubbio è la corrente per pilotare il driver, ho letto che i processori della ms reggono 25ma, il driver ne richiede 40, se è così devo far un inseguitore di tensione con un operazionale che mi faccia da buffer...

Senza stare li a complicarti la vita non fai prima e prendere un amplificatore bosch come descritto nel manuale della ms3?
Tipo:0227100200
http://www.ebay.it/itm/Modulo-accension ... 1c58913d6f
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Turbizziamo un panda MK1

Messaggioda krisstek » 25/09/2015, 7:28

Perchè complicarsi la vita quando esistono bobine con driver integrato o driver bobina su moltissime macchine in recupero?

puritzzz
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/09/2015, 8:25

Re: Turbizziamo un panda MK1

Messaggioda puritzzz » 25/09/2015, 7:33

infatti ho preso il driver in questo momento... non mi è venuto in mente hahahaah :)

puritzzz
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/09/2015, 8:25

Re: Turbizziamo un panda MK1

Messaggioda puritzzz » 25/09/2015, 7:37

quindi problema driver risolto... gli iniettori probabilmente dovrò sostituirli oppure aumentare un po' la pressione della benza tramite regolatore... come prima accensione le facendo ipotesi che sia tutto finito e che abbia montato il sensore delle camme, come dovrei procedere per evitar di far danni ? le prime impostazioni che dovrei effettuare sono immagino sensore rotazione, sensore camme, numero cilindri, tipo di scintilla, alimentazione fasata semi sequenziale o sequenziale, ... i miei dubbi sono... gradi di anticipo ? uscita logica bobine, normalmente alto o basso? e tempi iniettori, boooh queste cose le ignoro

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Turbizziamo un panda MK1

Messaggioda vitoos » 25/09/2015, 7:42

puritzzz ha scritto:quello che forse mi vien un dubbio è la corrente per pilotare il driver, ho letto che i processori della ms reggono 25ma, il driver ne richiede 40, se è così devo far un inseguitore di tensione con un operazionale che mi faccia da buffer...


Si dovrebbero essere 20mA ma nel datasheet i 40mA sono riferiti al massimo sopportabile dal transistor però poi nella tabella sotto ti dice che se fornisci 10mA alla base con 4volt la corrente di collettore viene limitata a 5A anche se non ho capito qual'è il limite di corrente massima dato che è limitato in corrente, tu fermati a 15mA come si fa con i bip373 con una resistenza da 330ohm che probabilmente limita a 10A circa e vanno benissimo. Ma dove li prendi questi transistor? I bip cmq li trovi anche in italia tramite dei utenti del forum
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

puritzzz
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/09/2015, 8:25

Re: Turbizziamo un panda MK1

Messaggioda puritzzz » 25/09/2015, 7:46

li trovo direttamente in cina, trovo quasi tutta la serie VB i BIP non li trovo, il costo dei vb senza spedizione è di circa 1,50 euro l'uno, ovviamente quando ordino ste cose così piccole metto tutto insieme in un pacco e faccio spedire... il sito è www.taobao.com

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Turbizziamo un panda MK1

Messaggioda vitoos » 25/09/2015, 8:03

Ah ecco, allora evita dalla cina e prendi un modulo esterno bosch... per la frizione e volano da 200mm dei 16v oppure tutta la frizione e volano della grande punto natural power che oltre la frizione e volano da 200mm ha anche lo spingidisco un po più duro
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti