Differenze tra i 1242 FIRE
Inviato: 03/12/2015, 21:57
Salve a tutti ragazzi. Eccomi nuovamente con una dei soliti quesiti che ci poniamo un po' tutti noi "Giovani Padawan" sui quali, però, mai nessuno riesce a dare risposte concrete. La differenza tra i vari motori FIRE 1242.
Per esempio: tra un motore di una Punto 1242 MKIII 69cv ed una punto 1242 MKI 75CV, quali sono le reali differenze? (escludendo naturalmente l'elettronica)
Vi elenco quello che so:
. Albero a camme
. Collettori aspirazione
. Corpo farfallato
. Qualcuno mi disse che alcuni FIRE 1242 hanno i pistoni con la testa cava.
Per quanto riguarda le valvole, qualcuno mi disse che la Punto 75 aveva le valvole più larghe, ma, a giudicare dal catalogo del mio ricambista, le valvole sono identiche.
Il dubbio mi sorge perché ho un motore semi-nuovo di una Panda 1242 FIRE del 2006 (quello che ha ancora la testata tipo vecchio) e vorrei portarlo a livello di un motore Punto 75 dato che ho tutta l'elettronica, il corpo farfallato e gli iniettori completi di rail di quest'ultima.
Secondo voi, cambiando solo l'albero a camme, dovrò lavorare la testata?
Oppure mi conviene prendere direttamente una testata vecchia generazione e lavorare con quella.
Perdonate la lunghezza, grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
Per esempio: tra un motore di una Punto 1242 MKIII 69cv ed una punto 1242 MKI 75CV, quali sono le reali differenze? (escludendo naturalmente l'elettronica)
Vi elenco quello che so:
. Albero a camme
. Collettori aspirazione
. Corpo farfallato
. Qualcuno mi disse che alcuni FIRE 1242 hanno i pistoni con la testa cava.
Per quanto riguarda le valvole, qualcuno mi disse che la Punto 75 aveva le valvole più larghe, ma, a giudicare dal catalogo del mio ricambista, le valvole sono identiche.
Il dubbio mi sorge perché ho un motore semi-nuovo di una Panda 1242 FIRE del 2006 (quello che ha ancora la testata tipo vecchio) e vorrei portarlo a livello di un motore Punto 75 dato che ho tutta l'elettronica, il corpo farfallato e gli iniettori completi di rail di quest'ultima.
Secondo voi, cambiando solo l'albero a camme, dovrò lavorare la testata?
Oppure mi conviene prendere direttamente una testata vecchia generazione e lavorare con quella.
Perdonate la lunghezza, grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.