Gli unici pistoni che ho smontato dalle bielle sono stati quelli 2t, col fermo e lo spinotto che basta spingere fuori.
Mi è sembrato di capire che sui 4T non è così, si usa la pressa ( per forza?), sbagliare è facile (come?) rovinando il pistone persino (come 2?).
Non tutti i pistoni hanno i fermi (non so se è vero), vanno scaldati (?)
Qual'è il modo giusto? In casa si riesce? Ho visto che i pistoni che mi interessano hanno il fermo stile 2tempi, ma poi lo spinotto?
Come smontare i pistoni dalle bielle?
- Karolis
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Re: Come smontare i pistoni dalle bielle?
Credo che se hanno il fermo,siano liberi anche sulla biella.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...
Leonardo
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Re: Come smontare i pistoni dalle bielle?
Si si se hanno il fermo sono uguali a quelli della vespa
. Quindi levi il fermo e cacci fuori lo spinotto.

- Karolis
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Re: Come smontare i pistoni dalle bielle?
Vero, mi sono accorto che balla tutto infatti. E se il fermo non ce l'hanno?
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Re: Come smontare i pistoni dalle bielle?
Se il fermo non cel' hanno vuol dire che è fisso nella biella e ruota lo spinotto nel pistone . Credo che li montano a caldo x interferenza . Cavarli non sarà sicuramente facile , almeno senza rompere il pistone
perché si dovrebbero sfilare con la pressa e sicuramente bisogna scaldare anche il piede della biella . Però personalmente non ne ho mai smontati. Ma i tuoi sono senza fermo ?

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Re: Come smontare i pistoni dalle bielle?
Quelli del 6 cilindri sono col fermo, quelli del 4 cilindri come uno scemo non ho guardato smontandoli
Stanchezza...

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Re: Come smontare i pistoni dalle bielle?
per smontare gli spinotti forzati nella biella io mi sono costruito una maschera che uso su pressa, sempre sfilati a freddo e mai avuto problemi, per rimontarli invece scaldo la biella a 450-500°(attenzione a scaldarla in modo uniforme per non deformarla) raffreddo gli spinotti a -20° (massimo che riesco con il congelatore) e dopo essermi messo comodo VIA dentro velocemente, bisogna essere molto precisi e veloci perchè si hanno pochi secondi utili prima che le temperature si stabilizzino e forzino nuovamente.
per adesso mai avuto problemi.
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Re: Come smontare i pistoni dalle bielle?
Ma senza scaldare allo smontaggio non si rischia portare via qualche centesimo di materiale alla biella? anche se non sono in alluminio però sono parecchio serrate . Posso chiederti una informazione ? Sei pratico di guide valvole ?
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Re: Come smontare i pistoni dalle bielle?
Scaldare per smontare e inutile, il calore serve per la dilatazione termica, scaldi la biella e raffreddi lo spinotto cosi non hai interferenza per il montaggio, ma come puoi scaldare solo la biella e non lo spinotto per smontare? scaldi tutto quindi le tolleranze non cambiano....
lo spinotto è cementato quindi ha una superficie durissima e scorrevole, anche se molto forzato scorre senza grippare, almeno fino ad oggi sia su bielle forzate per 4T, e sugli alberi 2T mai avuto problemi, ovviamente lo spinotto tutte le volte lo metto nuovo.
sui guidavalvole ho meno esperienza (cambiati solo 1 volta), te chiedi, se so rispondo, diversamente speriamo in altri
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Re: Come smontare i pistoni dalle bielle?
Riguardo le guide mi sto dilettano a cambiarle da solo sulle teste della mia macchina , le ho già montate tutte in bronzo mentre prima le 8 di scarico erano in ghisa , dopo averle montate le valvole non ci entrano più e vanno riallesate . Lo stelo della valvola misura 6,95mm usando un allenatore da 7mm rimarrebbero 5 centesimi di tolleranza , possono essere sufficienti ?? Non vorrei mi si grippano le valvole con relative conseguenze 

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