Motore HEMI

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Motore HEMI

Messaggioda vitoos » 02/11/2012, 2:00

per fare quanti chilometri/litro??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

greendream
Messaggi: 72
Iscritto il: 31/10/2012, 11:02

Re: Motore HEMI

Messaggioda greendream » 02/11/2012, 12:49

Quel motore riesce a fare 14-15km/lt credibili, con l'adozione del sistema si migliora del 20%, quindi prossimi ai 18km/l con un 140cv benza
PS:Dati credibili, testati e ripetibili, poi se mi guidate come i figli di Ayrton non sarà credibile, diciamo che con guida da CDS i consumi che vi dico sono reali

puga88
Messaggi: 515
Iscritto il: 06/11/2012, 17:18

Re: Motore HEMI

Messaggioda puga88 » 07/11/2012, 17:23

brando ha scritto:
masterx81 ha scritto:Parli del laun burn o di spegnere i cilindri? Perchè qua da noi non l'avevo mai sentita sta cosa :o

spegnimento cilindri....mi sembra che dei taxi a Roma avevano sto sistema,quando il motore era al minimo,andavano a 2.Insomma roba già vista anche su auto italiane....


Io sapevo delle Alfetta CEM, una ventina furono date per sperimentazione a dei tassisti milanesi.

C.E.M. Controllo Elettronico Motore.

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Motore HEMI

Messaggioda PierGSi » 07/11/2012, 18:24

masterx81 ha scritto:Vabbe, sono pippe, Dubito qualcuno su questo forum si mettera' mai a spegnere dei cilindri :)


E' una prova che feci tempo fa... :roll:
:lol:

Ovviamente ho spento gli iniettori e basta, pareva consumasse molto meno : a velocita' costante, sugli 80kmh, il "computer" di bordo segna sui 14/15 km/l mentre con i due iniettori centrali staccati indicava 9/10, che vanno moltiplicati *2 per via appunto degli iniettori spenti.
Il map ovviamente sale perche' i due cilindri rimasti attivi per erogare la stessa potenza richiedono piu' apertura, e dovrebbero diminuire le perdite per pompaggio. L'unico inconveniente, a parte il fastidio di dover aprire molto di piu' l'acceleratore erano le vibrazioni inaccettabili (chissà le bronzine :shock: .... ).

Comunque sigillare i cilindri è molto meglio che lasciarli pompare aria sotto l'aspetto del rendimento perche' l'energia spesa per la compressione viene restituita in espansione.

Il freno motore IVECO usato sui veicoli industriali pesanti funziona sul principio della decompressione : con un meccanismo sui bilancieri ed un apposito profilo delle camme, in fase di frenatura, a fine compressione vengono aperte per un attimo le valvole di scarico in modo da far uscire l'aria che altrimenti nella corsa discendente restituirebbe energia.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Motore HEMI

Messaggioda masterx81 » 07/11/2012, 18:33

Lol, ok, ora ne conosco 2 :)

Eh, avere un 8cil e spegnerne 4 è diverso da averne 4 e spegnerne 2 per ritrovarsi una vecchia 500 :)
Ovviamente avevi staccato il 2 ed il 3 (o l'1 ed il 4), giusto?
In teoria staccando i cilindri in parzializzato ad un numero sufficiente di rpm non dovrebbe vibrare così tanto il motore, ovviamente al minimo muore...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Motore HEMI

Messaggioda PierGSi » 07/11/2012, 18:39

masterx81 ha scritto:Lol, ok, ora ne conosco 2 :)

Eh, avere un 8cil e spegnerne 4 è diverso da averne 4 e spegnerne 2 per ritrovarsi una vecchia 500 :)
Ovviamente avevi staccato il 2 ed il 3 (o l'1 ed il 4), giusto?


Si, avevo spento i due centrali

In teoria staccando i cilindri in parzializzato ad un numero sufficiente di rpm non dovrebbe vibrare così tanto il motore, ovviamente al minimo muore...


Eppure vibrava veramente tanto, sopratutto quando aprivo per aumentare la velocita' a qualsiasi regime dal minimo a 4000.
Con un filo di gas, ma proprio un filo (fino a 70-80 kmh) , la cosa era accettabile.
Chiaramente andrebbero inseriti appena si chiede piu' potenza, ma farlo senza andare a strappi non è mica semplice perche', quando li reinserisci, se non chiudi il gas la potenza aumenta di colpo e viceversa quando li spegni.
Dopo 1 min mi sono innervosito ed ho lasciato perdere. :mrgreen:
Ciao,
Pier.

www.piergm.com


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti