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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?
Inviato: 11/04/2018, 12:36
da Fabionardi
masterx81 ha scritto:Fabionardi ha scritto:Il rame dissipa ancora 1,5 volte in più dell'alluminio, quindi se costruisco un intercooler in rame avrei più resa a raffreddare l'aria e quindi un guadagno in potenza?
beh, ovvio. Solo che il rame costa un botto. se lo fai in argento dissipa ancora di piu' lol
A beh non avevo guardato la differenza di prezzo
Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?
Inviato: 11/04/2018, 19:39
da Fabionardi
masterx81 ha scritto:Fabionardi ha scritto:Il rame dissipa ancora 1,5 volte in più dell'alluminio, quindi se costruisco un intercooler in rame avrei più resa a raffreddare l'aria e quindi un guadagno in potenza?
beh, ovvio. Solo che il rame costa un botto. se lo fai in argento dissipa ancora di piu' lol
A parte gli scherzi Ma su un'elaborazione da 30 o 40k€ merita fare un intercooler in rame?
La resa che può dare merita la spesa su un elaborazione seria?
Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?
Inviato: 11/04/2018, 21:37
da vitoos
In formula 1 li fanno di alluminio, e l'intercooler a prescindere della spesa dell'elaborazione deve essere fatto con criterio perché può determinare la vita e la morte di un motore.
Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?
Inviato: 11/04/2018, 23:08
da Sal2
alluminio 4 ever
Per transormazione a iniezione cosa intendi?
Quattro condotti a un cassoncino in comune e monofarfalla?
Adesso cosa hai un doppio corpo come il 1300?
Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?
Inviato: 12/04/2018, 12:23
da Fabionardi
vitoos ha scritto:In formula 1 li fanno di alluminio, e l'intercooler a prescindere della spesa dell'elaborazione deve essere fatto con criterio perché può determinare la vita e la morte di un motore.
In che senso?
Sono all'inizio e per me é tutto nuovo
Se comprimi l'aria lei si scalda, l'intercooler deve raffreddare per avere la possibilità di immagazzinare più aria nella camera di scoppio...
E fino a li ci sono, nel caso l'aria fosse troppo calda oltre al calo di potenza si può avere problemi al cielo del pistone?
Se ho scritto qualche cavolata correggetemi sono qua per imparare
Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?
Inviato: 12/04/2018, 12:28
da masterx81
ogni grado in piu' all'aria aspirata è CIRCA un grado in piu' sia in combustione che in compressione. Quindi rischi di aumentare il rischio di detonazione.
Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?
Inviato: 12/04/2018, 17:20
da vitoos
Non hai scritto una cavolata, oltre a perdere efficienza volumetrica perché l'aria è calda ed occupa maggior volume ne aumenta il rischio detonazione.
Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?
Inviato: 12/04/2018, 20:54
da Fabionardi
Sal2 ha scritto:alluminio 4 ever
Per transormazione a iniezione cosa intendi?
Quattro condotti a un cassoncino in comune e monofarfalla?
Adesso cosa hai un doppio corpo come il 1300?
Si doppio corpo ma sarebbe da revisionare perché é molto tempo che é fermo.
È montato su un prototipo da fuoristrada che in teoria dovevo montare un motore FZ1ma siccome é la prima istallazione ma più che altro la prima mappa che faccio mi é stato consigliato di provare su un motore fiat fire però ho questo montato e lo sacrifico per sperimentare.
L'idea é di utilizzare il corpo farfallato R1 e fare i condotti raccordati
Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?
Inviato: 13/04/2018, 12:02
da Fabionardi
vitoos ha scritto:In formula 1 li fanno di alluminio, e l'intercooler a prescindere della spesa dell'elaborazione deve essere fatto con criterio perché può determinare la vita e la morte di un motore.
Quindi penso che fosse in rame non ci sarà tutta questa differenza di resa
Quindi alluminio per collettori e intercooler.... Mi sa che devo imparare a saldare l'alluminio a tig
Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?
Inviato: 13/04/2018, 13:39
da masterx81
F1 penso usino l'alu per una serie di motivi:
- Il rame è pur vero che conduce meglio, ma stiamo parlando di pareti sotto al mm di spessore. La differenza probabilmente è trascurabile.
- Il rame lo vedo piu' delicato rispetto all'alluminio in quell'applicazione
- Il rame pesa di piu'.
Detto questo, gli scambiatori di calore acqua/olio fatti bene sono in rame