Salve a tutti.
Queste sono le curve di un altro spinterogeno della 104 da 1124cc.
6-Peugeot 104 1124cc.JPG
Scusate per il disordine,ho provato ad aggiungere l'allegato ad un post predecente ma a quanto pare il massimo è di cinque per post.
Tempo fa avevo visto qualche esempio di motori come questo.
Peugeot 205-Motore 1.6.jpg
Si tratta di un motore 1.6, c'erano altri esempi ibridi che purtroppo non ho ritrovato,non so quale siano le parti intercambiabili.
Avrei suggerito qualcosa di simile, un blocco 1.6 con la testa del 1.4,ma poi ho lasciato stare visto che lo scopo era quello di aumentare il rapporto di compressione per abbassare i consumi.
Il rapporto di compressione credo che sarebbe aumentato ma non so quanto avrebbe consumato.
Ecco perchè mi era venuta l'idea di un'eventuale testa presa da un motore da 1124cc, il problema è che da nessuna parte ci sono i valori delle camere di scoppio,per quello che ne so la testa del 1124 e del 1360 potrebbe essere la stessa.
Non so come riconoscere esattamente questi motori,ad esempio questo è un 1.4 con rapporto di compressione di 10,5:1.
TU3A.JPG
Negli altri documenti trovati prima hanno usato altri codici con tre caratteri.
Ero preoccupato per il funzionamneto a benzina con un rapporto di compressione più alto dell'originale.
Per fortuna ho trovato l'esempio di questo motore che è stato utilizzato per delle prove.
Non sono riuscito a capirci molto tranne il fatto che l'hanno provato su di un banco a 3400 giri ed hanno variato l'anticipo,la potenza massima l'hanno ottenuta a 31° ma non è questo l'aspetto interessante.
Hanno usato valori che andavano dopo il punto morto superiore,ovviamente in questo caso non ci si aspetta niente di buono a livello di potenza.
La cosa che mi ha rassicurato è il fatto di essere arrivati fino 41°,la potenza è minore ma il valore di anticipo così alto rispetto all'antiicpo oriignale che troviamo su questi motori mi ha fatto pensare che c'è del margine per poter tranquillamente aumenatre il rapporto di compressione in sicurezza.
La camera di scoppio non è proprio emisferica come quella dei bialberi ma ho pensato che come quella è in grado di tollerare alti valori di anticipo e di compressione a differenza di altre.
C'erano dieci allegati compreso la scheda tecnica del motore, ne rimangono nove, sono dei garfici, a parte quello che indica la potenza e l'anticipo gli altri sono imcomprensibili per me,alcuni rappresentano le emissioni.
Il nono è quello che pe rme è il più semplice, poi c'è il terzo che mostra le temperature dei gas di scarico, ho pensato che in caso di termocoppie potesse tornare utile come riferimento ma purtroppo riguarda soltanto il regime di 3400 giri.
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Se può interessare era su di un sito chiamato springer.com
Un saluto.