Salve a tutti.
Non sono informato sulle nuove auto e le innovazioni tecnologiche.
Questo è il primo motore a metano che ricordo tra quelli offerti dalla casa madre.
Motore a metano.JPG
Non sono riuscito a trovare altro,avrei voluto almeno trovare una foto della testa con la camera di scoppio a vista ma non mi è riuscito.
Il rapporto di compressione è di 13,5:1 e non 13:1 come ricordavo, non sono andato a vedere i modelli attuali perchè potrebbero essere ad iniezione diretta e di questa tecnologia solno completamente all'oscuro.
Mi pare che la Peugeot per la famiglia di motori TU non sia andata oltre il 10,5:1 per l'alimnetazione a gas.
Ho trovato altre curve di uno spinterogeno di un vecchio TU.
K2A-Curve anticipo.JPG
Dovrebbero essere come quelle contenute in un altro manuale ed invece qualcosa non torna per quanto riguarda l'anticipo pneumatico,non so quale e dove sia l'errore,comunque è una cosa che può succedere con questi manuali.
In quello stesso manuale per alcune curve hanno invertito le diciture per l'anticipo sul motore e sullo spinterogeno.
Adesso ho capito a cosa si riferivano i calcoli fatti per calcolare di quanto abbassare la testa.
Avevo visto solo un esempio del calcolo di quanto abbassare e ricordo che la misura reale poteva essere maggiore perchè la forma della camera di scoppio non è cilindrica ma si restinge man mano che si sale.
Per primo è stata calcolata l'altezza di un cilindro con diamtero pari all'alesaggio e volume pari alla camera di scoppio.
Poi le altezze di un cilindro con volume sempre minore, per finire la differenza tra le altezze,adesso capisco il perchè di quel valore negativo.
Quel -27 però mi sembra il valore per un rapporto di compressione troppo alto.
Non ho idea del limite che si possa raggiungere.
C'è un calcolatore per una stima dell'incremeto di potenza in base al nuovo rapporto di compressione ma non ho idea di come si possa fare un astima del risparmio di carburante.
Un saluto.
*07/06/2019
Questo è il calcolatore per la stima dell'incremto di potenza in base al nuovo rapporto di compressione.
http://www.bgsoflex.com/crchange.htmlPenso che in molti lo conoscano già dai tempi della mappa di iniezione 8x8.
Il calcolatore approssima e arrotonda le cifre.
La formula utilizzata per il calcolo del rendimento è questa.
1.png
Il valore di K è 1,4,non so come e se questo valore cambi,per il momento ho visto usare sempre quello.
Questa è la formula per il calcolo in percentuale dell'incremento di potenza.
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Una tabella con i calcoli già fatti per alcuni valori.
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