filtri olio equivalenti più grandi.

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
robb123
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/09/2015, 9:49

filtri olio equivalenti più grandi.

Messaggioda robb123 » 21/02/2020, 14:51

Ciao a tutti, con il codice dell'originale mi vengono proposti 20 filtri equivalenti, alcuni visibilmente più corti o più lunghi della media. Come faccio a sapere quali sono migliori? Quasi nessuno pubblica le caratteristiche tecniche.

In passato ne ho aperti alcuni e ho visto che l'elemento filtrante a volte non occupa tutto lo spazio disponibile, sia in marche come bosh, ufi e mahle, sia in marche mai sentite prima.

Addirittura mi vengono proposti filtri della stessa marca, apparentemente identici, ma con sigla e costo differenti.
Se bosh si prende la briga di fare due filtri con codici diversi ed anche il loro prezzo è diverso mi viene da pensare che qualche differenza debba esserci.

Qualcuno sa dove trovare lecaratteristiche tecniche o conosce una qualche marca che le pubblica?

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: filtri olio equivalenti più grandi.

Messaggioda Flycat » 21/02/2020, 15:33

A tal proposito credo che negli anni abbiano cercato di unificare la produzione, ad esempio nei fire si trovano i vecchi lunghi e i nuovi corti, io li ho montati indistintamente senza problemi, preferisco quello grande solo per problemi di ingombro, sinceramente non credo che troverai info esaustive in merito.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
robb123
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/09/2015, 9:49

Re: filtri olio equivalenti più grandi.

Messaggioda robb123 » 22/02/2020, 9:37

Grazie per aver risposto.
Si infatti non ho trovato quasi niente.

Ho letto da qualche parte che certi motori di ultima generazione montano filtri a trama più stretta e mi sarebbe piaciuto saperne di più.
Credo che la durata delle bronzine del turbo dipenda molto dal grado di purezza dell'olio, infatti, quando si fa una stima della durata di un cuscinetto, il livello di contaminazione influisce moltissimo; soprattutto ad alte velocità.

Per l'uso industriale si trovano tutte le informazioni del mondo e non credo che i materiali siano tanto diversi... basterebbe conoscere quali caratteristiche deve avere,principlamente la portata.


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti