Pagina 1 di 1

filtri olio equivalenti più grandi.

Inviato: 21/02/2020, 14:51
da robb123
Ciao a tutti, con il codice dell'originale mi vengono proposti 20 filtri equivalenti, alcuni visibilmente più corti o più lunghi della media. Come faccio a sapere quali sono migliori? Quasi nessuno pubblica le caratteristiche tecniche.

In passato ne ho aperti alcuni e ho visto che l'elemento filtrante a volte non occupa tutto lo spazio disponibile, sia in marche come bosh, ufi e mahle, sia in marche mai sentite prima.

Addirittura mi vengono proposti filtri della stessa marca, apparentemente identici, ma con sigla e costo differenti.
Se bosh si prende la briga di fare due filtri con codici diversi ed anche il loro prezzo è diverso mi viene da pensare che qualche differenza debba esserci.

Qualcuno sa dove trovare lecaratteristiche tecniche o conosce una qualche marca che le pubblica?

Re: filtri olio equivalenti più grandi.

Inviato: 21/02/2020, 15:33
da Flycat
A tal proposito credo che negli anni abbiano cercato di unificare la produzione, ad esempio nei fire si trovano i vecchi lunghi e i nuovi corti, io li ho montati indistintamente senza problemi, preferisco quello grande solo per problemi di ingombro, sinceramente non credo che troverai info esaustive in merito.

Bye, Luca

Re: filtri olio equivalenti più grandi.

Inviato: 22/02/2020, 9:37
da robb123
Grazie per aver risposto.
Si infatti non ho trovato quasi niente.

Ho letto da qualche parte che certi motori di ultima generazione montano filtri a trama più stretta e mi sarebbe piaciuto saperne di più.
Credo che la durata delle bronzine del turbo dipenda molto dal grado di purezza dell'olio, infatti, quando si fa una stima della durata di un cuscinetto, il livello di contaminazione influisce moltissimo; soprattutto ad alte velocità.

Per l'uso industriale si trovano tutte le informazioni del mondo e non credo che i materiali siano tanto diversi... basterebbe conoscere quali caratteristiche deve avere,principlamente la portata.