Danni da assenza di piombo

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robb123
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Danni da assenza di piombo

Messaggioda robb123 » 23/05/2020, 14:00

Ciao a tutti. secondo voi sono solo leggende oppure un motore progettato per funzionare con benzina al piombo potrebbe rovinarsi se alimentato con la benzina che vendono ora al distributore?

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Flycat
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Re: Danni da assenza di piombo

Messaggioda Flycat » 23/05/2020, 14:54

Io non ne ho mai vista una avere problemi di questo tipo e di carretti a casa ne abbiamo...

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
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Re: Danni da assenza di piombo

Messaggioda Ivotdi87 » 24/05/2020, 9:13

Confermo, i mezzi camminano che è una meraviglia, dal carburatore ai primi con iniezione elettronica, buona domenica a tutti

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krisstek
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Re: Danni da assenza di piombo

Messaggioda krisstek » 24/05/2020, 12:16

A lungo andare cedono le sedi valvole,un danno non da poco

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Flycat
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Re: Danni da assenza di piombo

Messaggioda Flycat » 25/05/2020, 11:35

krisstek ha scritto:A lungo andare cedono le sedi valvole,un danno non da poco


Robert, ma sinceramente tu una panda 750 con el sedi andate, l'hai vista mai? O anche una 500 bicilindrica o una 127 :roll:

Bye, Luca
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Re: Danni da assenza di piombo

Messaggioda robb123 » 23/07/2020, 22:10

Grazie per tutte le risposte.
sapevo che il piombo aiuta ad evitare l'incollaggio della valvola alla sede e funziona da anti usura per le fasce e anti grippaggio per il mantello ma ho letto anche che la "piombatura" resiste centinaia se non migliaia di ore.

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Re: Danni da assenza di piombo

Messaggioda mauretto » 29/07/2020, 9:05

Su una Seat Ronda,la Ritmo spagnola,un amico ci ha fatto 800.000 km quasi esclusivamente a gas,motore simile /derivato fiat 124 1,2 quindi progettato in piena era tetraetile di piombo con variante benzina 'normale' e 'super' ebbene a 500.000 si rompe la pompa dell'olio ,ricordo che all'epoca un motore del genere era già morto e stramorto a 100.000 km ed era la normalità per la tecnologia usata,ebbene il motore venne aperto per sostituire ,a malinquore le bronzine e i segmenti,sui cilindri vi erano ancora i segni del tricorno e le valvole facevano ancora tenuta,ovviamente le guide erano usurate,alla faccia che il gas era secco e mancava il piombo,la vettura fece ancora altri 300.000 km egregiamente,ne avrebbe fatti altrettanti ma fu la carrozzeria a dare segni importanti di cedimenti strutturali.

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Re: Danni da assenza di piombo

Messaggioda robb123 » 16/08/2020, 12:30

Grazie per la risposta, sono della stessa idea, infatti nonostante tutte le differenze tra benzina e benzina, passato il periodo della mania degli additivi e dei tubi in gomma disintegrati ci si è dimenticati di stregonerie varie e si è tornati a fare il pieno al distributore.
almeno per quanto riguarda le persone che conosco.
Qulcuno con problemi alle sedi valvole su auto tipo spitfire, mini, 500 e duetto ne conosco, ed è vero che i problemi si sono verificati in era senza piombo, ma è anche vero che dopo 40 anni un motore invecchia anche per i fatti suoi, le sedi valvola non sono lubrificate (non dovrebbero almeno) e potrebbero ossidarsi con l'umidità dell'aria.

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Re: Danni da assenza di piombo

Messaggioda robb123 » 16/08/2020, 12:37

Il vero problema riscontrato sul motore in questione è un visibile innalzamento delle temperature un po' a tutte le andature.
Non mi risulta che il piombo o il numero di ottano influenzi la temperatura di scarico, forse sarà dovuto alla qualità della benzina?
Stranamente però ho notato che con la 100 ottani del distributore la temperatura resta più bassa.

ape20ff
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Re: Danni da assenza di piombo

Messaggioda ape20ff » 16/08/2020, 19:24

Salve a tutti.
Può darsi che sia veramente una questione di qualità della benzina anche se non dovrebbe essere così visto che ci sono degli stantard.
Una minima differenza tra la normale e la 100 ottani di potrebeb essere ma non tale da giustificare un grave problema.
Sono in tanti quella passati dalla rossa alla verde normale ch enon hanno fatto modifiche e non hanno avuto problemi.
In un esempio tra un abenzina normale ed un'altra con più ottani ho notato una piccola differnza a livello di rapporto stechiometrico, a livelli di 14,7 e 14,5 tanto per farsi un'idea.
Forse con la 100 è come se la carburazione fosse un po' più grassa ed in parte potrebeb speigare una diffreza di temperature.
Com'è messo il carburatore? Forse c'è bisogno di una piccola messa a punto. Il filtro dell'aria è nuovo?
Comunque con questo caldo non mi meraviglierei di vedere temperature più alte del normale,specialmenete se si tratta di un motore sfruttato.
Mi vengono in mnete anche probabili incrostazioni al circuito di raffreddamento.
Un saluto.


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