Tubo molliccio vapori olio

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
robb123
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/09/2015, 9:49

Tubo molliccio vapori olio

Messaggioda robb123 » 25/09/2020, 9:04

Ciao a tutti.
Ho un tubo che porta i vapori dal coperchio delle valvole ad uno scatolotto che fa da trappola per l'olio, il quale scola nella coppa.
Un altro tubo parte da detto scatolotto e lo collega al condotto asp prima del turbo.
Il tutto serve a tenere in depressione il monoblocco e mandare in aspirazione i vapori.

Questi tubi hanno la tendenza a diventare spugnosi, e considerando che uno è collegato sotto al livello dell'olio si puo immaginare quanto felice sia questa soluzione.

Qualcuno conosce un solo motivo per non togliere tutta sta roba e mettere il classico tubo che scarica fuori dai coglioni?

Avatar utente
dominic
Messaggi: 336
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: PuntoGT,Coupe20VT, Alfa75 1.8T
ECU: MS3 EXP
Località: Torino

Re: Tubo molliccio vapori olio

Messaggioda dominic » 25/09/2020, 11:51

Un classico decanter vapori olio per non far andare a terra e imbrattare dappertutto di vapori?
Io ho fatto così...non mi piaceva far tornare i vapori in aspirazione

ape20ff
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/11/2011, 16:37
Località: BAT(BT)

Re: Tubo molliccio vapori olio

Messaggioda ape20ff » 25/09/2020, 13:37

Salve a tutti.
Vorresti eliminare solo il tubo che porta i vapori all'aspirazione o anche quello che porta l'olio in coppa?
Disperdere i vapori direttamente nell'ambiente sarebbe criminale.
Se vuoi eliminare i tubi di ritorno al motore puoi sempre indirrazzare tutto in un contenitore.
Eviti di mandare rifiuti carbonioso nel motore però potrebbe esserci anche un altro apsetto.
In che stato è il motore? Consuma olio?
Se consuma olio quello che non recuperi andrà rabboccato.
Hai verificato che il monoblocco sia in depressione? Non so perchè ma dovrebbe essere una cosa buona,il motore dovrebbe risparmiare una piccola parte di potenza.
Per fare questo però ci dovrebe essere una valvola da qualche parte.
I tubi nuovi dal concessionario potrebbero avere un pezzo spropositato,trva qualcosa di alternativo e migliore.
Controlla lo scatolotto originale,se si può pulire male non fa,se il sistema mantiene il blocco in depressione lo lascerei stare.
Se non vuoi portare i recuperi al motore aggiungi un altro decantare e li fai scaricare lì.
Un saluto.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Tubo molliccio vapori olio

Messaggioda vitoos » 25/09/2020, 17:04

robb123 ha scritto:Questi tubi hanno la tendenza a diventare spugnosi, e considerando che uno è collegato sotto al livello dell'olio si puo immaginare quanto felice sia questa soluzione.

Sostituisci la parte sotto al livello dell'olio con un tratto in ferro-alluminio-rame o di qualunque altro materiale non gommoso e vivi felice. Alla fine è li il problema principale del sistema.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
robb123
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/09/2015, 9:49

Re: Tubo molliccio vapori olio

Messaggioda robb123 » 26/09/2020, 18:25

Grazie per tutte le risposte.
Si intendevo un tubo che scarica a terra oppure in una trappola, ma comu que senza ributtare il tutto in coppa e senza far respirare al motore i vapori.
Questo perché è risaputo che in questo motore l'olio si raggruma e va ad intasare la succhieruola causando...
Il problema è stato risolto dalla casa, dopo numerosi motori fusi cambiati in garanzia, cambiando il giro dei tubi, la forma della trappola e prescrivendo un lavaggio del circuito dell'olio con olio semisintetico per poi passare al solo sintetico. Il tutto condito da tagliandi più frequenti.
I modelli successivi invece non hanno mai avuto problemi e i tagliandi sono rimasti invariat.

Io però mi chiedo: com'è possibile che i vapori, passando in un tubo e poi in uno scatolotto di lamiera, diventino mastice insolubile nello stesso olio?

Esiste un kit di aggiornamento con tubi in gomma che fanno un giro diverso, però ho il sospetto che il responsabile sia più il materiale del tubo piuttosto che il percorso fatto.
Altro motivo per non comprare gli originali ne tanto meno gli equivalenti.
Gli ultimi modelli invece hanno i tubi in poliammide.

Ho trovato il tubo "adatto"per rifare il circuito, un tipo usato anche per i condizionatori dei camion.
Ora non ricordo la sigla, ma chi me lo ha dato dice che resiste ad olio, acido, solventi e disinfettanti e dovrebbe resistere a 150 gradi.
Sarà suff. ?

Credo che rifarò il circuito con questo e vivrò felice, almeno per il prossimo mese.
Mi piacerebbe fare il pezzo dalla coppa a sopra il livello in metallo ma entro il 30 deve essere finita e non credo farei in tempo.

Avatar utente
robb123
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/09/2015, 9:49

Re: Tubo molliccio vapori olio

Messaggioda robb123 » 26/09/2020, 18:49

Ape il motore è perfetto, in 30'000 km non ho cambiato l'olio e ne ho rabboccato meno di 5 litri.
Ne ho fatti così tanti perché non volevo lavare il motore con olio nuovo quando non potevo smontare la coppa per controllare, cosa che probabilmente farò domani.

Dominic il tuo decanter scarica in coppa ?

Bendy
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/02/2020, 18:06
Auto: Bravo 1.6
ECU: Altra ECU
Località: Steppa sicula

Re: Tubo molliccio vapori olio

Messaggioda Bendy » 28/09/2020, 0:27

Nel decanter si raccoglie anche vapore acqueo che si emulsiona con l'olio e residui di combustione,visto di presenza in due fire,un 1.6 mini e vari motori Peugeot 1.0-1.4 di amici su cui ho installato un decanter.Eviterei di buttare tutto in coppa.Per la depressione in coppa io l'ho sempre ripristinata sia prima che dopo la farfalla dove possibile, ovviamente con un buon decanter tra uscita e ritorno,ma sarebbe interessante una spiegazione scientifica sul perché sia necessaria.
la finiremo tutti così...a meno che non la finiamo prima su qualche guardrail (cit.Protox Lancia Y)

Avatar utente
dominic
Messaggi: 336
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: PuntoGT,Coupe20VT, Alfa75 1.8T
ECU: MS3 EXP
Località: Torino

Re: Tubo molliccio vapori olio

Messaggioda dominic » 28/09/2020, 14:04

robb123 ha scritto:Dominic il tuo decanter scarica in coppa ?

Sulla PuntoGT il decanter l'ho collegato con un tubo allo sfiato sul basamento (2) e "respira" tramite un filtro metallico tipo quelli degli scooter.

Come vedi dall'immagine, già da originale non aveva niente collegato in coppa.
Ho eliminato tutto, sia il tubo che andava al collettore di aspirazione (SGR.10255) che quello che andava al manicotto di aspirazione del turbo dove c'era il filtro (4) e mai nessun problema, nè olio nel decanter (credo di essere ancora messo discretamente di fasce, toccandomi i coglioni :D )

Sul Turbo20V invece, avevo mantenuto lo scatolotto decanter originale perchè è collegato direttamente ad un foro sul basamento ed ha un tubo che scarica in coppa, mentre al decanter aftermarket ho collegato il tubo che andava in aspirazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bendy
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/02/2020, 18:06
Auto: Bravo 1.6
ECU: Altra ECU
Località: Steppa sicula

Re: Tubo molliccio vapori olio

Messaggioda Bendy » 28/09/2020, 22:35

Sicuramente una bella spiegazione su sistemi che con conosco quindi grazie, ma vorrei capire se la depressione nel blocco sia utile o no,so che anche certe alfa lo fanno,ma oltre alle emissioni, perché lo fanno?
la finiremo tutti così...a meno che non la finiamo prima su qualche guardrail (cit.Protox Lancia Y)

Avatar utente
robb123
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/09/2015, 9:49

Re: Tubo molliccio vapori olio

Messaggioda robb123 » 01/10/2020, 14:20

Bendy ha scritto:... vorrei capire se la depressione nel blocco sia utile o no...

A pressione minore si abbassa il punto di ebollizione dell'acqua quindi evapora più facilmente quella presente nell'olio e credo che questo sia l'unico vantaggio.
Se il tutto non è perfettamente ermetico però viene aspirata aria che può sballare la carburazione o peggio acqua polvere o merda varia.
È chiaramente una cosa legata alle norme anti inquinamento, credo che la maggior parte se non tutti ormai abbiano adottato questo sistema.

Dominic il tuo 20V è uno di quei motori a basso attrito progettati per lasciare passare una piccola parte di gas tra cilindro e pistone?
Il mio si, e credo che lo scarico in coppa sia necessario perché la corrente che si genera porta con se inevitabilmente olio nebulizzato.
Credo che il problema sia che si forma anche condensa quando il motore non fa in tempo a scaldarsi abbastanza da far evaporare lacqua.


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti