Problemino...

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
fra46
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2012, 0:00

Problemino...

Messaggioda fra46 » 03/01/2012, 0:14

Ciao a tutti...ho una lancia y del 2001, a cui ho trapiantato il motore 1.4 16v 95cv della punto/ypsilon,a questo motore ho fatto el seguenti modifiche: collettori 421 protoxyde , tubo dritto fino al finale, filtro bmc cda, ho messo i cavi candela con la bobina unica al posto delle 4 bobine,camme riprofilato testata modificata pistoni cps e mappa fatta da all car racing a roma...

veniamo ora ai problemi....
appena messo il motore, dopo un 4 mesi mi decido a fare camme riprofilate e mappa(lo scarico completo ed il filtro li ho messi da subito) e dopo circa 4000km la macchina comincia ad andare a 3 cilindri...diagnosi: un pistone (il 3°)si è spaccato tra le fasce....
cambio tutti e 4 i pistoni con altri 4 originali e preparare la testata visto che c'ero....dopo altri 4000km stessa cosa , questa volta si rompe il 2° pistone nello stesso modo fra le fasce....cosi decidiamo di mettere dei pistoni cps con lo stesso RC essendo piu resistenti, sospettando che i pistoni originali fossero fragili....faccioa nche controlalre la mappa , ilpreparatore mi toglie anticipo per stare piu sicuri, e mi da un po' piu di benzina perche dopo la testata avevo un po' smagrito rispetto alla precedente mappa...
Faccio altri 4000km(di cui 1500 di rodaggio) e va di nuovo a 3....sta volta una candela non aveva piu ne l'elettrodo ne l'archetto di massa, mentre un altra non aveva piu l'elettrodo...( non mi ricordo al 100% ma mi sembra fossero semrpe i 2 cilindri centrali)

ora sono nel dubbio assoluto...cè chi mi dice che è la mappa, chi mi dice che ce' troppa compressione nel motore ( ma dovuta a cosa?????) e chi mi dice che è la temperatura
troppo elevata in camera di combustione....

HELPPPPPP

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Problemino...

Messaggioda Flycat » 03/01/2012, 0:26

Mmmm questa storia l'ho già letta su elaborare e come risposi a suo tempo, il problema per me è la mappa, non esistono sintomi meccanici tali da dare questi problemi se non in casi estremi quali rc elevatissimi e bande di squish completamente senza senso.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

fra46
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2012, 0:00

Re: Problemino...

Messaggioda fra46 » 03/01/2012, 0:32

la mappa me lha modificata 2 volte e lhanno controllata altri 2 preparatori e secondo loro è apposto...

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Problemino...

Messaggioda Hosdo » 03/01/2012, 0:33

Fra, come ti dicevo, anche per me il tuo problema principale ora è la mappatura. Purtroppo chi ha pensato di correggesti solo la carburazione senza rivedere gli anticipi è stato un po' troppo "ottimista" diciamo. Il Fire 1.4 è un motore dalle caratteristiche particolari, non è il solito Fire della Uno o della Punto 75. E portato un po' alle "strette", vedi quel famigerato 11:1 che è un valore da auto da corsa si può dire. Nemmeno i Vtec di serie hanno la compressione così alta, la mia FIT iVtec è 9,8:1 per capirsi!
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

fra46
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2012, 0:00

Re: Problemino...

Messaggioda fra46 » 03/01/2012, 0:39

ma secondo te cosi come è preparato il motore l'anticipo deve essere piu basso dell'originale?

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Problemino...

Messaggioda Hosdo » 03/01/2012, 0:45

Dovrebbe essere più basso già solo le tu lo avessi messo di serie ;) Ma può anche darsi che poi venga fuori che va bene un domani quando si è capito dov'è l'intoppo, ma ora per levare questi problemi la prima cosa da fare è abbassarlo.

Soprattutto gli scoppi in scarico e le candele che rompono archetti ed elettrodi sono segni di elevata temperatura in camera di scoppio o di detonazione più o meno distruttiva. Potrebbe anche essere un caso che non hai già spaccato come anche potrebbe essere imminente.
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Problemino...

Messaggioda Vicus » 03/01/2012, 1:10

E quanto è il rapporto di compressione? E la fasatura dei cammes?

fra46
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2012, 0:00

Re: Problemino...

Messaggioda fra46 » 03/01/2012, 1:49

la fasatura nn la so...il problema di cui parlavamo con Hosdo è il rapporto di compressione...come faccio a ricavarlo?mi serve sapere il volume della camera di scoppio, come faccia a trovare questo valore?

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Problemino...

Messaggioda Hosdo » 03/01/2012, 1:56

fra ci stavo giusto pensando ora, se non sai il ribassamento della testa ne sai la riprofilatura è inutile perdersi a misura l'RC con i volumi di olio tanto poi sapresti il geometrico ma non sapresti quello relativo in base all'apertura valvole (che nel caso di un cam con grande lunga fase di aspirazione porterebbe a un abbassamento non tralasciabile). Secondo me un manometro compressione tarato correttamente ti da il valore reale anche perchè è giustamente influenzato da apertuta valvole flussi dinamici seppur la prova si faccia solo con motore condotto dal motorino.
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Problemino...

Messaggioda Flycat » 03/01/2012, 1:59

11.1 di rc non è un valore così alto da dare questi problemi, considerando che ha anche le camme rivisitate, a meno che non abbiano sbagliato di parecchio a mettere in fase, l'rc effettivo sarà sicuramente intorno a 9:1 quindi ancora gestibile senza tanti patemi, essendo stato fatto uno swap potrebbe esserci un errore di calettamento della ruota fonica e quindi l'anticipo rispetto a quello che si vede in mappa potrebbe essere sbagliato, chi ti ha eseguito i lavori, si è preso di monitorare le temperature dei gas di scarico? Io dico di no...

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti