Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace...

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brando
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda brando » 01/11/2012, 19:30

piergsi ti ha dato la soluzione.
Ma poi il roblema,se c'è DOV'E'?
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Cla141A
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda Cla141A » 01/11/2012, 19:36

allora ci sono al vaglio 3 ipotesi:

1) kit di piergsi ( dove si compra e quanto costa)
2) pompa per aspirare ( smog pump o similare) per decomprimere e mandare tutto in aria aperta
3) migliorare una catch tank il piu possibile per eliminare quanto piu olio possibile

siamo tutti d'accordo che bisogna decomprimere l'interno del motore , quindi attualmente io che giro con lo sfiato in aria aperta forse non è il massimo

considerazioni sulle 3 opzioni ;)
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda masterx81 » 01/11/2012, 19:46

Io stavo pensando ad una catch tank con cella di peltier, il freddo fa condensare l'olio con la massima efficienza possibile. Dovrebbe essere meglio della classica 'paglietta di ferro'.
Se no ci si puo' inventare una con funzionamento a swirl, ma la velocita' dell'aria non è sufficiente a svolgere il compito. La cella di peltier avrebbe il vantaggio di raffreddare bene i gas di blowby, cos da ridurne il volume, quindi l'impatto sulla ptoenza.
Ci sono preparatori che mettono in vendita kit assurdi a costi esorbitanti... Il tutto per lasciare il motore in depressione.
Il kit che ha piergsi è proprio quello che avevo visto in rete.
Se mai lo installa sarebbe cosa gradita collegare un vacuometro con tubo 'tappato' per vedere se effettivamente fa vuoto anche senza un venturi. Poi ovviamente prova col vacuometro nel basamento per vedere se effettivamente anche con la portata dei blowby riesce a fare qualcosa :)
... Enrico
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda Desmo.3 » 01/11/2012, 20:00

masterx81 ha scritto:cella di peltier


ecco, sono dovuto andare su Wikipedia per colpa tua! :lol: :lol: :lol:
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda Cla141A » 01/11/2012, 23:05

enico pensa a cose piu grezze...

siamo senza soldi qui al sud :) :)
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda PierGSi » 02/11/2012, 0:02

masterx81 ha scritto:Io stavo pensando ad una catch tank con cella di peltier, il freddo fa condensare l'olio con la massima efficienza possibile. Dovrebbe essere meglio della classica 'paglietta di ferro'.


Io ne avevo modificata una con la paglietta, inserita dentro a quel cilindro fissato al coperchio. Ingresso vapori dal coperchio, uscita dove c'e' il tubo blu con la pcv attaccata.

Immagine


Se no ci si puo' inventare una con funzionamento a swirl, ma la velocita' dell'aria non è sufficiente a svolgere il compito.


Quelle delle vecchie Alfa mi pare siano fatte cosi', condotto a spirale sulla circonferenza e vapori che escono da sopra.

Il kit che ha piergsi è proprio quello che avevo visto in rete.
Se mai lo installa sarebbe cosa gradita collegare un vacuometro con tubo 'tappato' per vedere se effettivamente fa vuoto anche senza un venturi. Poi ovviamente prova col vacuometro nel basamento per vedere se effettivamente anche con la portata dei blowby riesce a fare qualcosa :)


Eh, di recente ho modificato il protocollo della mia scheda di acquisizione aggiungendo ai parametri trasmessi, tra le altre cose (angolo sterzo, accelerometro, contropressione scarico, pressione airbox) anche la pressione del basamento.
Pero' bisogna fare l'hardware, mettere i map :?
Non che sia particolarmente difficile leggere due pressioni ed inviarle, ma ci vuole tempo e voglia...
Avevo provato a tappare l'entrata aria sul coperchio punterie con un vacuometro lasciando tutto di serie, mi pareva arrivasse a -300 mbar. Poi tirando ovviamente la pressione saliva. A motore spento da poco si faceva fatica a togliere l'asta dell'olio, il fatto è che sentivo dei sibili strani come se una guarnizione o qualche paraolio facessero passare aria ed ho interrotto le prove. Poi la pressione olio ovviamente scendeva in proporzione.

@ CLA 141

è costato poco il kit, 30-40$ spedito con tutto doppio perche' sarebbe per un V8 (un "circuito" per ogni bancata :mrgreen: )
Dubito possa fare piu' di nulla, sinceramente...ma intanto fa bella figura sullo scaffale 8-)
Ciao,
Pier.

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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda PierGSi » 02/11/2012, 0:20

Ciao,
Pier.

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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda Protox Lancia Y » 18/11/2012, 21:38

beh poi cosa avete concluso? mi incuriosiva la questione
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda IAW » 18/11/2012, 22:12

A me sembra che si stiano pettinando le bambole.....
ovvio che una forte contropressione nel blocco sia nociva, ma anche l'assenza di pressione o peggio la presenza di depressione non è la soluzione a tutti i mali, in vw (sul v6 tdi anni 2000) se toglievi il filtro degli sfiati olio rischiavi la fusione (almeno questa era l'opinione della conce vw)
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda masterx81 » 19/11/2012, 1:28

L'unico problema a mettere in depressione il blocco è che la pressione relativa dell'olio diminuisce.
Invece se si fa un circuito di 'areazione', dove il blocco viene messo in leggerissa depressione ma solo perchè si aspira da una parte, per farla entrare dall'altra, non crea problemi. Tutti i paraolio ringraziano.
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