Mistero Panda della mamma...

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Mistero Panda della mamma...

Messaggioda Karolis » 07/02/2012, 21:06

Mia madre ha una Panda del 2000, è quella vecchia quadrata ma comprata nuova oramai un bel po' d'anni fa. Motore 900 aste bilancieri a iniezione 39 cv.

Oramai ha 197 mila km. Diciamo che è tutto ok, soliti difetti Fiat ma comunque va.

Da un po' (10 15 mila km, forse 20) quando la guida mia madre, in partenza, nel momento diciamo quando la macchina si è appena mossa ma la frizione non è del tutto rilasciata fa uno stridio assurdo, una sorta di rumore tipo cinghia alternatore che stride, non che slitta per umidità e scarso tiraggio, ma stride proprio (infatti inizialmente non pensavo neanche che era la cinghia altern.).

Lo faceva solo in partenza, poi ultimamente ogni tanto riusciva pure a fargli fare il rumore pure nella cambiata 1a - 2a.

Se guido io, NON riesco in nessun modo a provocare il rumore. MAI! Non ci sono mai riuscito, se non appena appena alla prima mia partenza e smetteva subito, appena ci sale mia madre e parte "normale" (è un bel po' brusca nella guida comunque) ritorna subito il rumore. Io sfrizionate assurde, partenze assurde, calci sui pedali nel vero senso della parola, insomma ho provato a fare il distruttore meccanico per cercare di capire in che condizione fa il rumore ma niente. Mai riuscito a farglielo fare di mia volontà.

Inizialmente pensavo alla frizione ma mi sa che è la cinghia, perché qualche giorno fa si è rotta, l'ho messa nuova, tirata un po' poco forse e mo' faceva ancora più rumore di prima. Oggi l'ho tirata ancora, sicuramente anche un po' troppo (magari pompa acqua e alternatore ne risentiranno ma è anche quasi normale a questi chilometraggi), ma credo che sia l'unica via.

Mi sono andato a fare un giro, sempre con la massima tortura, sgommate brusche, mollata la frizione di colpo con l'acceleratore tutto giù ecc ecc. Nessun rumore, se mia madre domani riesce a fargli fare il rumore faccio un video e ve lo faccio vedere :D

Mai capitata, mai vista mai sentita una cosa del genere... :shock:
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Mistero Panda della mamma...

Messaggioda Flycat » 08/02/2012, 0:23

A sentimento, dico cuscinetto della frizione.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Mistero Panda della mamma...

Messaggioda Vicus » 08/02/2012, 1:39

Da non esperto anche secondo me dipende dalla frizione.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Mistero Panda della mamma...

Messaggioda masterx81 » 08/02/2012, 1:48

Concordo, se non è la cinghia potrebbe essere il cuscinetto reggispinta
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Mistero Panda della mamma...

Messaggioda Karolis » 08/02/2012, 21:20

Mia madre ha detto che non fa più rumore... :D Però in compenso ha notato che c'è un sibillo che prima non c'era (l'alternatore), wow che orecchio ogni tanto :D Finché regge va benissimo così. Comunque era un stridio "gommoso", cuscinetto dovrebbe essere "ferraglioso"...
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Cla141A
Messaggi: 1731
Iscritto il: 27/02/2011, 20:48
ECU: MS2 V3.57
Località: Provincia di Messina..

Re: Mistero Panda della mamma...

Messaggioda Cla141A » 14/02/2012, 14:54

ciao karolis eccomi sono un esperto di panda (ehehe)

era la cinghia della pompa dell'acqua..

occhio a non tirarla assai altrimenti i cuscinetti dell'alternatore partono per primi, io l'ho lasciata leggermente meno tesa così non fa quel fruscio dall'alternatore ,ogni tanto a freddo mi fischia leggermente , poi riprende grip e funziona,spero solo di non bruciare la gomma..

che marca è la nuova cinghia? se è dayco ti durerà meno di un anno..
Ms2 v3 su fiat panda 899acb con bluetooth

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Mistero Panda della mamma...

Messaggioda Karolis » 14/02/2012, 19:04

Dayco esatto, sulla Punto quel materiale si sta comportando bene (mo che l'ho detto spacco qualcosa). L'ho tirata abbastanza ma tutto questo perché c'è quel fottuto stridio quindi mo' regga finché regge, poi si vedrà :)
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti