Quali valori map e afr per miglior consumo?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Karolis » 01/04/2012, 20:25

Quali sarebbero i valori da cercare di ottenere per ottimizzare il più possibile il consumo?

Ipotizzando un andatura costante a parzializzato...

Immagino che in linea di massima dal map si dovrebbe capire qualcosa.

L'afr sarebbe da leggere con una wideband, ma in assenza già il map forse basta per farsi un'idea?

Consumi bassi equivalgono a valore basso, valore alto, valore medio?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda masterx81 » 01/04/2012, 20:32

Per vedere se risparmi l'unica è usare l'afr, dal map capisci solo quanto stai schiacciando, e se vuoi consumare poco, sai gia' che non devi darci giu' di brutto :)
Essenzialmente che l'afr sia piu' alto possibile per le condizioni di utilizzo...
Se hai kat il minimo che dovresti vedere è sui 14.7:1, se sei senza puoi pure girare piu' magro in parizalizzato...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Karolis » 01/04/2012, 20:52

Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda masterx81 » 01/04/2012, 21:15

Il map è proporzionale al carico del motore, se sei in parzializzato (velocita' costante in pianura) il carico è poco, quindi il map è basso. E' logico che se premi l'acceleratore per aumentare velocita' consumera' di piu'. Quindi, ritorno a dire, se vuoi consumare poco guida piano...
E l'afr è l'unico strumento che puoi usare (oltre guidare piano)... Certoc he anche del solo afr non e ne fai molto, è utile se puoi mettere mano alle mappe...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Hosdo » 01/04/2012, 21:52

Il 14.7:1 o lambda 1 è il rapporto stechiometrico che rappresenta la migliore combustione per un motore benzina. Questa condizione sarebbe ipoteticamente quella da mantenere per ottenere i migliori consumi, purchè garantisca la funzionalità del motore. Ci sono condizioni dove si può girare più magri mentre ce ne sono molte altre (vedi sotto pieno carico) in cui si deve girare più grassi. Se per assurdo si riuscisse a realizzare un motore che meccanicamente, chimicamente e termicamente rendesse meglio con un lambda di 15:1 si otterrebbe un enorme risparmio di combustibili ma molto probabilmente sarebbe un motore estremamente costoso per l'adozione di strategie di gestione estreme in quanto a distribuzione del combustibile e soprattutto dovrebbe adottare materiali speciali diventando totalmente antieconomico.
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Karolis » 01/04/2012, 21:54

Io attualmente sto in una configurazione molto scarsa, lambda bruciata e staccata, centralina che non si sa che roba è e se funziona bene, però girando a gpl posso variare la mappa.

Con la narrow band in passato ho provato a far qualcosa ma andava bene solo per sgrossare grossomodo, però tenendo aperto il programma del gas e la diagnosi della centralina posso leggere il map, quindi posso vedere se variando la mappa del gas riesco a tenere stesse velocità con più o meno carburante dentro perché di conseguenza riuscirei pure a vedere i gradi di apertura della farfalla.

L'obiettivo sarebbe affinare il più possibile per aver minor apertura possibile e tempi iniezione minori possibile. Ovviamente senza esagerare perché poi si è costretti a pigiar di più. Cioé, map basso, poca apertura farfalla e tempi iniezione bassi, giusto?

Insomma un sistema super macchinoso ma al momento è l'unico che ho e che posso usare, quindi intanto volevo vedere se riuscivo a migliorare un po' la situazione.

Mi aiuterebbe anche a capire se ad esempio ingrassando le cose migliorano o peggiorano, perché magari a naso non sento nulla, ma i parametri di funzionamento cambiano.
Ultima modifica di Karolis il 04/04/2012, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Hosdo » 01/04/2012, 22:04

mmh... sono sviluppi che necessitano mesi ai banchi prova motore di quelli di ricerca con mille strumenti, non la vedo una cosa da fare smanettando per strada. E' un obbiettivo che piacerebbe raggiungere anche a me, ma non ho sufficiente attrezzatura!
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda PeraTechnologies » 01/04/2012, 23:15

il manuale parla che in condizioni di cruise si può impostare un valore di 16,5:1, ma non so se si può raggiungere come valore, ma come si risce a capire il valore di cruise raggiungibile dal motore in totale sicurezza? cioè quale rapporto è realmente utilizzabile per avere un risparmio di carburante senza compromettere l'affidabilità del motore? gli egt non dovrebbero aiutare a capire a quanto si può arrivare?
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Hosdo » 01/04/2012, 23:17

Dovresti avere un indicatore della temperatura dei gas di scarico per ogni cilindro, verificare svariate volte le candele e le valvole per capire se si stanno bruciando o meno... Probabilmente impiegando candele un po' più fredde e valvole da corsa si potrebbe tentare di girare più magri in cruise ma non penso così tanto magri.
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda PeraTechnologies » 01/04/2012, 23:41

il problema è che se un iniettore non spruzza come gli altri può creare seri problemi....
quindi come valore di cruise sui 15 e via...
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti