Quali valori map e afr per miglior consumo?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Maxime84 » 28/09/2013, 1:25

sempre il solito.... e poi dice che lo fermano gli sbirri, a pitigliano lo conoscono già tutti

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Karolis » 07/10/2013, 9:55

vitoos ha scritto:questo è un video su una panda stock con una wideband



spero che ti dia un po di spunto


Come soddisfazione personale prima di estirpare la centralina originale dalla Punto vorrei fare un po' di logging così con la wide per vedere a quanto gira, però quanto non mi va di fare un altro buco ancora per la seconda sonda. Se ci metto la wide e uso l'uscita simulata è comunque la stessa identica cosa come se ci fosse la lambda sua? Inoltre c'ho sempre quel fastidioso problema che non mi farebbe dormire tranquillo che sulla centralina originale sull'ingresso lambda ho corrente in uscita pure a sonda scollegata, non vorrei collegarci la wide e sminchiare qualcosa... :(
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda vitoos » 07/10/2013, 9:59

beh a te con o senza lambda poco gli importa, staccala e metti la widebend e lo strumento senza collegarla alla ecu e vedi che carburazione ti da
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Karolis » 07/10/2013, 10:07

Non sta poi in una specie di recovery primitivo dei vecchi tempi? Anche se devo dire che ci ho girato senza lambda per parecchio tempo (senza saperlo). Effettivamente forse quando giri parecchio tempo con la lambda, e non hai grossi sbalzi di carburazioni (altitutine o temp) magari quando la stacchi invece di andare in recovery usa dei valori "medi" salvati girando con la lambda. Può essere?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Vicus » 07/10/2013, 15:05

Sul pin dove leggi tensione collega una resistenza da 10k e vedrai che leggi 0.

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Desmo.3 » 07/10/2013, 16:14

Karolis ha scritto:Non sta poi in una specie di recovery primitivo dei vecchi tempi?


Staccala pure, sono più i fire che girano senza Lambda che quelli che ce l'hanno funzionante
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda PierGSi » 20/11/2013, 15:06

ficodigno ha scritto:il manuale parla che in condizioni di cruise si può impostare un valore di 16,5:1, ma non so se si può raggiungere come valore, ma come si risce a capire il valore di cruise raggiungibile dal motore in totale sicurezza? cioè quale rapporto è realmente utilizzabile per avere un risparmio di carburante senza compromettere l'affidabilità del motore? gli egt non dovrebbero aiutare a capire a quanto si può arrivare?



Grasso o magro non fa cambiare molto a livello di temperatura gas, ho visto EGT elevate solo usando troppo poco anticipo. Fino a 300-400 mbar io uso circa 18:1 con qualche grado di anticipo in piu rispetto alla condizione 14.7 :1 , e la temperatura dello scarico rimane bassa. A 16:1 secondo me consuma di piu' che a 18:1. Non so se un motore "normale" possa funzionare regolarmente con questa dosatura, il mio a basso regime ha alzate differenti su ciascuna valvola "in croce", cioe' una valvola di aspirazione alza poco e quella di scarico "in diagonale" alza poco, le altre due alzano entrambe di piu'. Penso sia per creare un effetto swirl.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Karolis » 20/11/2013, 15:13

Mo che prendo la centralina farò un mezzo miliardo di prove, in barba ai scienziati da laboratorio :D
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda masterx81 » 20/11/2013, 15:16

Penso che dipenda dai motori e dall'efficienza di combustione. A me girare magro influisce eccome sulle temperature... Inoltre girare magro genera anche piu' calore nella camera di combustione.
Cmq egt permettendo molti motori (anche il mio subaru) iniziano a 'singhiozzare' quando giri troppo magro...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda PierGSi » 20/11/2013, 15:48

masterx81 ha scritto:Penso che dipenda dai motori e dall'efficienza di combustione. A me girare magro influisce eccome sulle temperature... Inoltre girare magro genera anche piu' calore nella camera di combustione.
Cmq egt permettendo molti motori (anche il mio subaru) iniziano a 'singhiozzare' quando giri troppo magro...


Provero' a verificare cosa mi indica di egt a carico parziale andando piano ( 80-90 kmh ) a 18:1, ricordo un valore normale di circa 700°.
Anche il mio motore ad un certo punto inizia a zoppicare perche' la miscela e' troppo magra, cio' avviene oltre 19:1.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti