Problemino FIAT BRAVO 1.2

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
McEdison
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/02/2012, 20:02
Auto: Hyundai Coupe, Fiat Bravo 1.2
ECU: MS2 V3.0
Località: Provincia di Bari (Puglia)

Problemino FIAT BRAVO 1.2

Messaggioda McEdison » 15/04/2012, 20:03

Vi è mai capitato che mentre guidiate la vostra auto in "normale utilizzo stradale" si rompesse il pedale della frizione? :( Per fortuna ero quasi arrivato a casa!!!
Cmq in pratica si è rotto un componente in plastica Bianco che fissa la cordina della frizione al pedale ed ho anche notato che il punto a cui questo componente si aggancia al Pedale (anch'esso in plastica) , si è deformato.
Ma è possibile che dei componenti così importanti la FIAT li faccia in PLASTICA!!!!! :o :o :o :o

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: Problemino FIAT BRAVO 1.2

Messaggioda PeraTechnologies » 15/04/2012, 20:14

capita, sono delle boccole che si usurano, una loro rottura crea non pochi problemi, uno è costretto a cambiare le marce dal cofano motore :) , ma la frizione rimane sempre utilizzabile, se si sfonda lo spingidisco allora la cosa si fa molto più difficile in base a dove capita...
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Problemino FIAT BRAVO 1.2

Messaggioda Hosdo » 15/04/2012, 20:28

ficodigno ha scritto: se si sfonda lo spingidisco allora la cosa si fa molto più difficile in base a dove capita...


.. tipo se ti capita a 190 con una palio mentre devi imboccare uno svincolo di uscita dell'autostrada su bagnato...
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
McEdison
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/02/2012, 20:02
Auto: Hyundai Coupe, Fiat Bravo 1.2
ECU: MS2 V3.0
Località: Provincia di Bari (Puglia)

Re: Problemino FIAT BRAVO 1.2

Messaggioda McEdison » 15/04/2012, 21:52

A me é successo mentre giravo ad un incrocio vicino una Chiesa, ma andavo piú piano....

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Problemino FIAT BRAVO 1.2

Messaggioda Hosdo » 15/04/2012, 21:55

Io invece ho dovuto uscire frenando senza scalare perchè non ero ancora capace di scalare senza frizione ... e su bagnato con una Palio Weekend non è il massimo
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Problemino FIAT BRAVO 1.2

Messaggioda Vicus » 15/04/2012, 23:51

A me si è rotto il blocco del pedale, in pratica ora torna indietro del tutto ed è molto più alto degli altri. Devo smontare tutta la pedaliera per cambiarlo?

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Problemino FIAT BRAVO 1.2

Messaggioda vitoos » 16/04/2012, 9:08

io invece mi sono fatto tutto il traffico di torino città con una fiesta del 96 senza pedale della frizione, perchè il comando idraulico si era rotto, in partenza dai semafori innestavo la prima senza spegnere il motore e ho preso anche la tangenziale!!
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Problemino FIAT BRAVO 1.2

Messaggioda Hosdo » 16/04/2012, 9:14

vitoos ha scritto:io invece mi sono fatto tutto il traffico di torino città con una fiesta del 96 senza pedale della frizione, perchè il comando idraulico si era rotto, in partenza dai semafori innestavo la prima senza spegnere il motore e ho preso anche la tangenziale!!


Haha quando il mio amico venne a recuperarmi quella volta della Palio lo fece anche lui e restai come un mona a guardarlo partire.... :O Ma come cazzo si fa, io non combino!!!
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Problemino FIAT BRAVO 1.2

Messaggioda vitoos » 16/04/2012, 9:51

hosdo è semplice ma rischi di bruciare il sincronizzatore, la prova la devi fare in piano, spingi la leva del cambio verso la prima senza schiacciare la frizione e vedi che la macchina inizia a muoversi e quando fa così mantieni la spinta sulla leva e sgasi un pelo in modo da far prendere velocità e una volta arrivati intorno ai 10 km/h torni al minimo e la marcia entra da sola, poi le marce successive vengono da sole
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Problemino FIAT BRAVO 1.2

Messaggioda Protox Lancia Y » 16/04/2012, 13:35

vero, si stressano i sincro ma in caso di emergenza se po fa... io con una determinata auto riesco anche a scalare senza frizione ma ci va molta più sensibilità (eppoi dipende anche dalla scelta costruittiva della marca, dalla tipologia di motore etc etc)

cmq strano forte che si sia rotto quell'affare in plastica... nella mia non è neanche usurato. forse è stato per parecchio tempo asciutto (ci va un lubrificante per plastiche, quello bianco)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti