PierGSi ha scritto:masterx81 ha scritto:Io controllerei invece proprio la coppia alla ruota... E' cio' che il banco misura!
E' chiaro che la potenza calcolata al motore invece è una misura indiretta e soggetta ad errori (come in questo caso dove in una rullata ci sono 30cv persi e nell'altra 40....)
Ho provato non so quante volte sullo stesso banco, in alcuni grafici ci sono quasi 20 cv alla ruota di differenza con la stessa potenza normalizzata all'albero. Se considerassi la potenza alla ruota dovrei dedurre che cambiando il filtro dell'aria la potenza varia di 20 cvStasera allego alcuni lanci, magari c'e' qualcosa che mi sfugge.
La normalizzazione del banco compensa la temperatura aria aspirata e la pressione atmosferica e fa le dovute correzioni alla potenza, includendo alla fine la pedita della trasmissione fatta nel test di coast down. La matematica che c'e' dietro dovrebbe essere abbastanza semplice. Nelle prove postate da delta3 la temp e pressione era uguale, l'unica variazione era di potenza assorbita... come fa un cambio a variare la potenza assorbita?
Nelle tue differenze di 20cv alla ruota, cosa variava tra una rullata e l'altra?