delta3

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Re: delta3

Messaggioda masterx81 » 21/11/2013, 14:16

PierGSi ha scritto:
masterx81 ha scritto:Io controllerei invece proprio la coppia alla ruota... E' cio' che il banco misura!
E' chiaro che la potenza calcolata al motore invece è una misura indiretta e soggetta ad errori (come in questo caso dove in una rullata ci sono 30cv persi e nell'altra 40....)

Ho provato non so quante volte sullo stesso banco, in alcuni grafici ci sono quasi 20 cv alla ruota di differenza con la stessa potenza normalizzata all'albero. Se considerassi la potenza alla ruota dovrei dedurre che cambiando il filtro dell'aria la potenza varia di 20 cv :) Stasera allego alcuni lanci, magari c'e' qualcosa che mi sfugge.

La normalizzazione del banco compensa la temperatura aria aspirata e la pressione atmosferica e fa le dovute correzioni alla potenza, includendo alla fine la pedita della trasmissione fatta nel test di coast down. La matematica che c'e' dietro dovrebbe essere abbastanza semplice. Nelle prove postate da delta3 la temp e pressione era uguale, l'unica variazione era di potenza assorbita... come fa un cambio a variare la potenza assorbita?
Nelle tue differenze di 20cv alla ruota, cosa variava tra una rullata e l'altra?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Nos
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda Nos » 21/11/2013, 14:18

Enrico non hai considerato il freno elettro-magnetico-dinamico-statico-umano-furbo-dyno-test :D

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW

Messaggioda masterx81 » 21/11/2013, 14:34

Forse mi viene in mente un'altra variabile che va considerata: la marcia della rullata. Da qualche parte avevo letto che la marcia da usare è quella che ha il rapporto piu' prossimo all' 1:1, di piu', non so... Non so neanche come influisce sulla potenza.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

PierGSi
Auto: Honda Integra DC2
Contatta:

Messaggioda PierGSi » 21/11/2013, 15:03

masterx81 ha scritto:
PierGSi ha scritto:
masterx81 ha scritto:Io controllerei invece proprio la coppia alla ruota... E' cio' che il banco misura!
E' chiaro che la potenza calcolata al motore invece è una misura indiretta e soggetta ad errori (come in questo caso dove in una rullata ci sono 30cv persi e nell'altra 40....)

Ho provato non so quante volte sullo stesso banco, in alcuni grafici ci sono quasi 20 cv alla ruota di differenza con la stessa potenza normalizzata all'albero. Se considerassi la potenza alla ruota dovrei dedurre che cambiando il filtro dell'aria la potenza varia di 20 cv :) Stasera allego alcuni lanci, magari c'e' qualcosa che mi sfugge.

La normalizzazione del banco compensa la temperatura aria aspirata e la pressione atmosferica e fa le dovute correzioni alla potenza, includendo alla fine la pedita della trasmissione fatta nel test di coast down. La matematica che c'e' dietro dovrebbe essere abbastanza semplice. Nelle prove postate da delta3 la temp e pressione era uguale, l'unica variazione era di potenza assorbita... come fa un cambio a variare la potenza assorbita?
Nelle tue differenze di 20cv alla ruota, cosa variava tra una rullata e l'altra?

Vado a memoria :
205 cv all'albero e 132 cv alla ruota in una e 208 all'albero e 157 cv alla ruota nell'altra mi pare.

26 gradi ambiente la prima e 16 gradi ambiente la seconda, differenze meccaniche il filtro dell'aria e mi pare basta.

Son state fatte a distanza di molti mesi, pero' curioso che la potenza al motore sia risultata praticamente identica e plausibile a fronte di una differenza cosi evidente di potenza alla ruota.

Ne ho altre che differiscono di molto alla ruota cmq, all'albero pero son sempre confrontabili anche tra auto diverse.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

delta3

Messaggioda delta3 » 21/11/2013, 15:10

Pensavo fosse un forum costruttivo più che un'aula virtuale di tribunale evidentemente sulla macchina c'e' qualcosa che non và e quì nn ci piove.....è la prima cosa che ho detto......le rullate sn state fatte dalla 3° marcia saltando alla 5° xchè al challenge di osimo la vettura nn prendeva + la rm......e sapete xchè? si era svitato il dado dell'albero primario andando tutto fuori asse e consumando l'innesto della 4°.......ho anche spiegato il motivo della mia in'esperienza nella mappatura visto che sn un meccanico e non un preparatore di centraline spiegando nuovamente e raccontando come sn andate le cose sempre in buona fede....... intraprendendo DA SOLO SENZA SUPPORTO DI NESSUNO FINO AD ORA nella modifiche di una vettura gr.a......ma è molto evidente che l'ultimo arrivato non può parlare di lavori fatti su auto preparate dagli ingegneri quì presenti.....x fortuna che siamo in democrazia!!!

cmq vista l'aria che tira quì dentro che nn posso dire neanche "A" direi di levarmi dalle scatole così siete tutti + contenti.

p.s. non ho postato le prime rullate che si aggiravano intorno i 167 cv xchè erano stati incriminati in precedenza i famosi 170cv quindi sarebbe stato inutile postarlo ho avrebbe dato adito a nuove discussioni secondo me.....tutto quà....ultima cosa sono state fatte in totale 8 rullate le ultime sn state + basse dopo aver spostato la camm di scarico.

ciao e buona fortuna a tutti

PierGSi
Contatta:

Messaggioda PierGSi » 21/11/2013, 18:32

Scarico completo e basta

Immagine

Scarico completo e filtro diretto

Immagine

Scarico completo e centralina ma su un altro banco sempre MAHA (buco terribile poco prima dei 6000 poi eliminato togliendo anticipo e sostituendo il kat metallico 100 celle con un tubo dritto, avevo provato a svuotarlo ma non cambiava niente!)

Immagine

Sono tutte un po' troppo alte le potenze motore, l'ultima in particolare, ma occhio alle dissipate...
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

puga88

Messaggioda puga88 » 21/11/2013, 18:46

masterx81 ha scritto:Forse mi viene in mente un'altra variabile che va considerata: la marcia della rullata. Da qualche parte avevo letto che la marcia da usare è quella che ha il rapporto piu' prossimo all' 1:1, di piu', non so... Non so neanche come influisce sulla potenza.

Ma si parla di cambi sincronizzati?

PierGSi
Contatta:

Messaggioda PierGSi » 21/11/2013, 18:50

masterx81 ha scritto:Forse mi viene in mente un'altra variabile che va considerata: la marcia della rullata. Da qualche parte avevo letto che la marcia da usare è quella che ha il rapporto piu' prossimo all' 1:1, di piu', non so... Non so neanche come influisce sulla potenza.

In teoria non dovrebbe influire...in pratica, secondo me, essendo tutto abbastanza approssimato, dipende dall'algoritmo del banco.
Io ho sempre provato in quarta, ora che la quarta è piu' corta non sono tanto convinto che anche tornando sullo stesso banco i dati siano confrontabili.
Magari prossima volta provo in terza e quarta per vedere quanta differenza c'e' tra i due lanci. Non penso possa pattinare in terza, eventualmente quarta e quinta ora che e' corta :a poco piu' di 220 kmh entra il limitatore..
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Ice78
Contatta:

Messaggioda Ice78 » 21/11/2013, 18:51

Questa è una comparazione di coppia tra la tua (verde) e prima che mappassi (rossa).

a.JPG

Questa è lo stesso solo che indica la potenza
b.JPG

Qua c'è l' assorbimento di entrambi

c.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ice78 il 21/11/2013, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Ice78
Contatta:

Messaggioda Ice78 » 21/11/2013, 18:53

e questo l' assorbimento che io ho sempre avuto nelle precedenti prove

d.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Torna a “Presentazioni”