Mi presento

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
Karolis
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggioda Karolis » 17/02/2014, 22:14

Questa è una cosa che non capisco neanche io. La mappa corretta, buona è solo una, e se mappi bene la metti che quando vai piano pigi poco e consuma poco, quando vai forte col pedal to the metal si prende quel che gli serve.

Unica alternativa che pensavo è che magari castrando ulteriormente le prestazioni anche quando si va piano magari si recuperava qualcosa sui consumi, ma ho qualche dubbio perché magari cala la potenza e alla fini più di più e basta... Insomma non è che di solito i motori siano troppo potenti a un filo di gas, e secondo me comunque con una mappa corretta questo non serve.

E' più una cosa di fantasia forse...

Discorso diverso se hai carburanti diversi (benzina e gpl ad esempio).
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

krisstek

Messaggioda krisstek » 17/02/2014, 22:23

benvenuto
e visto che sei nuovo vai sul sito di diyautotune e clicca su product-bob
a un prezzo onesto trovi l'adattatore per la tua macchina a cui puoi collegare la ms2.
cio ti permette di usare il tuo impianto originale togliendo semplicemente il debimetro e sostituendolo con un tubo e un sensore temperatura aria.
ci sono 1000 articoli a riguardo.
ma sappi che volere itb,sequenziale ecc .ecc puo voler dire rifare o modificare l'impianto originale.
cio non è difficile ma è bello anche avere un impianto facilmente reversibile.
va studiata prima in base al tuo impianto originale.

Tony Evo

Messaggioda Tony Evo » 17/02/2014, 22:25

vuoi mettere
Immagine

Lollixx

Messaggioda Lollixx » 17/02/2014, 22:30

grazie mille kriss :D
per modificare l'impianto ero già rassegnato a doverlo fare per cablare l'MS, se mi tocca farlo solo quando monterò gli ITB mi è già andata di lusso

sul fatto che due mappature non servano non sono del tutto d'accordo
per esempio se inietti della benzina in rilascio consumi di più ma in pista aiuta a raffreddare il motore dopo un rettilineo fatto col gas tutto aperto, e anche nel parzializzato si può ingrassare un po' di più sempre per abbassare le temperatura
poi lo trovo più facile per fare dei confronti, così provi di seguito le due mappature e ti accorgi più facilmente delle differenze

Karolis
Contatta:

Messaggioda Karolis » 17/02/2014, 22:44

Ecco è utile per un confronto volante finché non concludi, ma alla fine la mappa bona è solo una :)

Per il resto ecco giusto il cutoff potrebbe essere una variazione sensata in base all'uso, sempre e comunque secondo me eh :)

Immagine

krisstek

Messaggioda krisstek » 17/02/2014, 22:48

il cutof come funzione originaria megasquirt non è possibile inserirlo o disinserirlo,sulla ms la doppia mappa cambia solo le tabelle di anticipo e di benzina.

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 17/02/2014, 22:56

Due VE fatte con AFR differenti può avere un senso.
Altro senso ce l'ha quando si usano carburanti diversi, da quel che ho letto si fa tranquillamente.
Quindi una qualche utilità c'è, anche se penso anch'io che con una mappa fatta bene sei a posto.

Lo dice uno che usava 3 mappe!
VE1 800-4900 0-15% TPS
VE2 800-4900 15,1-100% TPS
VE3 4901-10000 0-100% TPS

Ora ne ho usa sola, perchè con l'incorporate AFR target e col multiply MAP la tabella è molto piatta, anche se non l'ho ancora completata :oops:
Secondo me non ha senso avere più di una tabella.
Quantomeno nel mio caso.
Fabio

Karolis
Contatta:

Messaggioda Karolis » 17/02/2014, 22:59

Vabbé allora sempre attivo per fare scoppi in rilascio :)

Chissà realmente quanto è il risparmio di carburante tra averlo e non averlo... Insomma, quando non acceleri non è che viene spruzzata tanta benzina dentro, anche se magari in percentuale qualcosa influisce. Poi uno valuta se la spesa vale la resa dei fuochi d'artificio :D

Immagine

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 17/02/2014, 23:17

Vicus ha scritto:Visto che siete in tanti ad essere interessati, mi spieghi (spiegate) a che ve ne fate di una doppia mappa?
Una per andare forte e una per consumare poco mi dirai. Però la parte di mappa che usi per andare forte non la usi per andare piano per cui una sola mappa fatta bene non può bastare? O è solo la voglia di avere un bottone in più?

Ha senso... Su un mezzo da corsa stai grasso anche in parzializzato, se no alla successiva apertura ti trovi gli egt gia' alti. Invece se stai grasso dappertutto la temperatura media e' piu' bassa. Ricordo che il picco di temperatura lo si ha sullo stechio, per raffreddare o in grassi o smagrisci.
Un motivo potrebbero essere benzine diverse.
Un'alltro potrebbe essere fare i "tamarri" a fare i botti in rilascio con i buchi nella seconda mappa. Volendo la seconda mappa la puoi attivare in varie condizioni, per esempio cambiandola in base agli rpm puoi fare una tabella da 16x32.
Buh, mi vengono in mente mille modi di usarla. Sulla mia di sicuro faro' una mappa per vpower ed una per normale.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Vicus

Messaggioda Vicus » 17/02/2014, 23:56

La seconda mappa che cambia in base ai giri non è una seconda mappa ma una sola più grande. Per le temperature, di che temperature stiamo parlando? EGT? Su un aspirato non credo sia fondamentale tanto più che i periodi in parzializzato sono pochi. Per il discorso cutoff non son così convinto che bruciare benzina (la scintilla resta) scaldi meno di non bruciarne affatto.
L'unico motivo è far vedere che non si monta una centralina oem.

Torna a “Presentazioni”