Salve a tutti

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
Maelganis

Salve a tutti

Messaggioda Maelganis » 07/02/2013, 23:29

Mi chiamo Gianluca vivo in provincia di Udine ed ho in progetto di montare un 3.0 V6 sulla mia Alfa 90 2.0V6; dato che di origine monta la famigerata iniezione spica volevo fare uno swap di tipo "fantasma".Mantenendo assolutamente identico l'aspetto d'origine.Ho fatto un giro in internet e sul sito ufficiale ci sono tante informazioni dettagliate ma nulla di generico mi potete consigliare qualche topic per iniziare?
Appassionato vecchio stile :mrgreen:
Alfa 33 1.7 QV
Alfa 75 1.8 Turbo
Alfa 90 2.0 V6 Super (work in progress)
Nissan Patrol TR160 3.3T
Moto Guzzi 850 T3
Moto Guzzi V35 ex PA (work in progress)

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Re: Salve a tutti

Messaggioda IAW » 07/02/2013, 23:57

Ciao Gianluca e benvenuto in questo forum di matti! ti lascio 2 link per schiarirti le idee:
http://www.megasquirt.it/index.php?opti ... f=17&t=743
http://www.megasquirt.it/index.php?opti ... f=10&t=932
Se vuoi informazioni dettagliate sulla trasformazione della tua iniezione, devi prima procurarti lo schema iniezione attuale, così capiamo se si tratta di una full-group(come credo sia, data l'età dell'auto) o di una sequenziale
Mi viene un dubbio.....ma la Spica non era iniezione meccanica??
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Flycat
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Messaggioda Flycat » 08/02/2013, 0:06

Benvenuto Gianluca!

Vista la particolarità della tua installazione. ti consiglio di aprire un topic al riguardo, per fare un'installazione nascosta, sarebbe utile avere materiale tipo schemi e quant'altro.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 08/02/2013, 0:16

Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Maelganis

Messaggioda Maelganis » 08/02/2013, 13:02

Allora, ho il manuale d'officina della 2.0 V6,meglio di così :mrgreen: La Spica era una marca controllata dall'alfa che ha fatto anche iniezioni meccaniche,e due versioni di CEM, la prima, quella dell'alfetta è quella famosa che disattivava i cilindri.La seconda,la mia,è un'iniezione a corpo farfallato singolo di tipo Alfa-n,legge:l'angolo di apertura delle farfalle mediante un disco ottico ad 8 led;la pressione atmosferica per la regolare la pressione benzina,la temperatura dell'aria in aspirazione e la temperatura del motore.L'accensione è anche integrata penso ma non ha un sensore (tipo l'hall della 75T) quindi non penso regoli automaticamente l'anticipo in base agli ottani...Inoltre ha uno stramaledetto stepper motor che dovrebbe regolare il minimo ma la maggior parte delle volte l'unica cosa che fà è far spegnere la macchina :mrgreen: detto questo grazie a tutti,leggero i topic che mi avete consigliato
Alfa 33 1.7 QV
Alfa 75 1.8 Turbo
Nissan Patrol TR160 3.3T
Moto Guzzi 850 T3

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 08/02/2013, 13:30

Benvenuto :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

krisstek

Messaggioda krisstek » 08/02/2013, 13:58

benvenuto,la tua macchina monta una c.e.m.(controllo elettronico motore),ha un funzionamento diverso da qualsiasi altra iniezione a partire al potenziometro.
il bello è che parte,se ricordo bene,con una farfalla a cilindro.
con la ms tutto è possibile,basta mettersi un po a studiare.
se hai bisogno di qualche dritta io sono di gorizia è ho una buona esperienza con queste ecu.
ciao

Maelganis

Messaggioda Maelganis » 08/02/2013, 18:53

krisstek ha scritto:benvenuto,la tua macchina monta una c.e.m.(controllo elettronico motore),ha un funzionamento diverso da qualsiasi altra iniezione a partire al potenziometro.
il bello è che parte,se ricordo bene,con una farfalla a cilindro.
con la ms tutto è possibile,basta mettersi un po a studiare.
se hai bisogno di qualche dritta io sono di gorizia è ho una buona esperienza con queste ecu.
ciao

grazie della disponibilità.Lo so,è un'iniezione con un funzionamento tutto particolare(ad esempio gli iniettori non spruzzano a cono ma a spillo su una parte precisa del pistone)purtroppo non fu sviluppata a dovere quindi dà un mare di problemi,e poichè volevo fare uno swap di motore non ci pensavo neppure a rimetterla,ma la mia folosofia di elaborazione è non far vedere che l'hai fatta...Tempo di capire un pò di cosa ho bisogno sicuramente ti vengo a rompere le scatole :mrgreen:
Alfa 33 1.7 QV
Alfa 75 1.8 Turbo
Nissan Patrol TR160 3.3T
Moto Guzzi 850 T3

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 08/02/2013, 18:57

benvenuto! perchè obama e michelle??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Maelganis

Messaggioda Maelganis » 08/02/2013, 19:14

vitoos ha scritto:benvenuto! perchè obama e michelle??

mi piace troppo la faccia che fanno :mrgreen:
Alfa 33 1.7 QV
Alfa 75 1.8 Turbo
Nissan Patrol TR160 3.3T
Moto Guzzi 850 T3

Torna a “Presentazioni”