buon giorno a tutti

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
bacco1200

buon giorno a tutti

Messaggioda bacco1200 » 07/10/2015, 10:48

salve a tutti. Sono Leonardo e vivo appena fuori Roma. Ho un maggiolino del '76 e da un po' di tempo mi è venuto il tarlo di adattargli l'iniezione elettroni per migliorarne i consumi (lo uso come auto di tutti i giorni) e aumentarne un po' le prestazioni. Spero che i vostri consigli potranno aiutarmi. Grazie mille a tutti in anticipo.

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Re: buon giorno a tutti

Messaggioda vitoos » 07/10/2015, 11:06

benvenuto! inizia a trovare collettori di aspirazione per infilarci gli iniettori
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

bacco1200

Messaggioda bacco1200 » 07/10/2015, 11:13

purtroppo non è facilissimo trovarne per il maggiolino, o almeno non è facile trovarli a buon prezzo. in realtà sul forum ho letto di qualcuno che ha adatto un mono iniettore fiat su un maggiolino 1300 mono aspirato che è molto simile al mio motore che è un 1200 e quindi inizialmente vorrei adottare questa soluzione. nel frattempo mi sto procurando il necessario per assemblare un 1600 sul quale vorrei adottare la soluzione a 4 iniettori e fare qualcosa di più serio.

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 07/10/2015, 12:42

Brandoracing ne ha finito uno il mese scorso, 4 iniettori, collettori artigianali, fonica 60-2 e Megasquirt
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

bacco1200

Messaggioda bacco1200 » 07/10/2015, 14:19

In realtà non ne capisco molto di iniezione elettronica, spero di riusire a trovare le informazioni necessarie qui sul forum. Non so quali sono i sensori e le parti necessarie a completare il lavoro.

vincenzopistone
Auto: Suzuki SJ410

Messaggioda vincenzopistone » 07/10/2015, 14:54

bacco1200 ha scritto:purtroppo non è facilissimo trovarne per il maggiolino, o almeno non è facile trovarli a buon prezzo. in realtà sul forum ho letto di qualcuno che ha adatto un mono iniettore fiat su un maggiolino 1300 mono aspirato che è molto simile al mio motore che è un 1200 e quindi inizialmente vorrei adottare questa soluzione. nel frattempo mi sto procurando il necessario per assemblare un 1600 sul quale vorrei adottare la soluzione a 4 iniettori e fare qualcosa di più serio.

I motori wv 1200 e 1300 per quanto simili e con alcune parti in comune sono però abbastanza diversi a livello di misure caratteristiche e di testate, il 1200 è quadro con valvole piccole il 1300 sottoquadro con valvole grandi (infatti diventa 1600 semplicemente cambiando canne e pistoni), di teste 1300/1600 ce ne sono sia mono aspirazione che doppia aspirazione per quest'ultime si trovano anche i collettori x gli iniettori ma ovviamente costano un botto..
Un monoiniettore di una punto si monta abbastanza facilmente con tutta la sua elettronica e se lo fai da solo spendi pure relativamente poco, però avrai sempre una mappatura fatta per un'altro motore (e pure abbastanza diverso) e che quindi non renderà al massimo, però una volta fatto tutto l'impianto fare un upgrade con una MS è abbastanza semplice..
Questa è una guida per mettere l'iniezione fiat sul suzuki, il lavoro cambia poco alla fine..
http://www.zukimania.org/home/public_ht ... art=0.html
P.S. se non avessi troppi ferri vecchi in giro e altrettanti progetti da ultimare un maggiolino starebbe sotto casa già da tempo..
Ultima modifica di vincenzopistone il 07/10/2015, 15:01, modificato 1 volta in totale.

peppezuki
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda peppezuki » 07/10/2015, 14:58

Benvenuto...Per fare l'iniezione al maggiolino parla con Giuino (fa pure rima)
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Guzzi82
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU

Messaggioda Guzzi82 » 07/10/2015, 15:08

Per me la cosa migliore tu possa fare oggi è comprare il libro di Facchinelli "Centraline" (...promotion...).
Ti fai un'idea abbastanza precisa di come funziona un impianto iniezione, di quello che offre il mercato e quindi di cosa vai ad affrontare.
Tanto per capire cosa fa una centralina, quali informazioni le servono (sensori) e quali azioni mette in pratica (attuatori).
Quando hai il disegno di insieme allora puoi concentrarti sui particolari.
In alternativa ti costruisci i collettori in aciaio, ci monti un enorme turbocompressore e in cima alla torta ci metti un bel monocorpo con un filtro cromato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU

Messaggioda brando » 07/10/2015, 15:57

guarda se mi dai qualche giorno ti faccio vedere l'installazione custom che ho fatto su un 1303 del 76......un po complessa ma il proprietario l'ha voluta così.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

bacco1200

Messaggioda bacco1200 » 07/10/2015, 17:40

grazie tutti per le informazioni e i link. credo che seguirò subito il consiglio di guzzi82 per quanto riguarda il libro. sono molto curioso di vedere la tua installazione brando, su internet si trovano motori vw aircooled ad iniezione custom quasi solo da oltreoceano; qui in italia sembra che lo abbiano fatto in parecchi ma non sono riuscito a trovare molto. per rispondere a vincenzo pistone: proprio per questo sto cercando di fare un motore completamente nuovo oltre al fatto di lasciare da parte tutta la configurazione originale per poterla rimettere su in qualsiasi momento. già mi sono procurato un carter 1600 e teste doppia aspirazione, appena racimolo i soldi compro canne e pistoni. purtroppo i soldi non abbondano; sono uno studente e lavoro solo nel week end per cui ci metterò un bel po' per radunare tutti i pezzi necessari. nel frattempo però sicuramente mi farò una cultura sull'iniezione così sarò pronto per quando avrò tutto.
granzie ancora a tutti per i consigli e per l'interessamento.

Torna a “Presentazioni”