Ciao!

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
Matt

Ciao!

Messaggioda Matt » 06/06/2011, 17:08

Un saluto a tutti,
Sono Matteo, dalla provincia di Treviso.

Da almeno 5 anni seguo il progetto MS, leggendo tutta la documentazione online e i forum.

Adesso i tempi sembrano maturi per cominciare, con una fiat 500!

Ovviamente il vostro aiuto sarà ben accetto, in quanto averne già fatta una chiarisce le idee circa quei piccoli intoppi che si trovano al primo tentativo!
;)

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Re: Ciao!

Messaggioda masterx81 » 06/06/2011, 17:16

Ciao Matteo, benvenuto!

500 bicilindro oppure fire?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Matt

Messaggioda Matt » 06/06/2011, 18:18

500 bicilindrico!

ci conosciamo già mi sembra, ero (moooolti anni fa) sul forum di elaborare come TeoIntegrale...

Ho visto che nel forum già c'è una discussione circa la MS su 500, ma io avrei l'idea di operare diversamente, tenendo le puntine come 1 riferimento ogni 360°, operare in scarica persa, e usare un corpo monoiniettore bosch con pompa da 1 bar, che integra controllo minimo, iniettore, regolatore, sensore temp e sensore angolo farfalla in poco spazio...

Che ne dite?

Flycat
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Messaggioda Flycat » 06/06/2011, 18:38

Matt ha scritto:500 bicilindrico!

ci conosciamo già mi sembra, ero (moooolti anni fa) sul forum di elaborare come TeoIntegrale...

Ho visto che nel forum già c'è una discussione circa la MS su 500, ma io avrei l'idea di operare diversamente, tenendo le puntine come 1 riferimento ogni 360°, operare in scarica persa, e usare un corpo monoiniettore bosch con pompa da 1 bar, che integra controllo minimo, iniettore, regolatore, sensore temp e sensore angolo farfalla in poco spazio...

Che ne dite?

Benvenuto Matteo, mi ricordo di te, volevi mettere l'MS in parallelo per controllare mi pare un iniettore aggiuntivo o una cosa del genere.

Beh il progetto è fattibilissimo, però andrei giù di ruota fonica, se guardi in giro per il forum c'è il motore di Lucio che ha trapiantato una IAW sul bicilindrico.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Matt

Messaggioda Matt » 06/06/2011, 18:53

Si, mi ero interessato a quella applicazione per poter ottimizzare certi motori (alfa 75, uno turbo) che non accettavano "mappatura" sull' elettronica di serie.

Ora comunque sono andato oltre, e metterei direttamente tutta l'elettronica diversa, che è molto meglio!

tornando al cinquino, comunque, dici che sia meglio con ruota fonica e sensore VR? Anzi si, effettivamentye lo so che è meglio, ma mi serve un po' piu di sbattimento... Le puntine invece sono già pronte :-)

Come SW cosa usate, l' extra code o quello "originale"?

come fonte di approvvigionamento l' estero o hvd3? I prezzi di quest' ultimo mi sembravano alti...

masterx81

Messaggioda masterx81 » 06/06/2011, 19:36

Uh, certo che mi ricordo! :)
Alla fine un po tutti siamo passati da elaborare :)
Cmq le puntine si possono utilizzare, ma il consiglio è dotare il motore di una fonica vera, molta piu' presicione sugli anticipi...
Come firmware direi senza ombr di dubbio extra... L'originale forse è un po piu' 'pulito' come codice, ma non fa nulla... Invece con una ms2 extra puoi pure fare il sequenziale fasato sul bicilindro senza troppe modifiche... A parte i 2 sensori di fase :p
Ho proprio sotto le mani una ms2 configurata in sequenziale con bobina wasted spark che andra' sulla 500 dell'utente giuliano :)

Per i costi, hvd3 costa un po di piu', ma le sue megasquirt sono fatte tutte con componenti di alta precisione, con connettore piu' serio del db37 usato 'di serie'. Insomma, paghi di piu', ma hai di piu'...
Se no noi stiamo giusto chiudendo un group buy dall'america, si risparmia decisamente molto, ma poi o te la assembli tu, oppure te la fai assemblare...
HVD3 è indirizzato per chi non ha bisogno di problemi (in piu' il suo supporto è fenomenale), invece il fai da te è piu' indirizzato per l'utente un po piu' pratico di gestioni elettroniche, ed elettronica in genere...
... Enrico

Matt

Messaggioda Matt » 06/06/2011, 20:53

Io me la saprei fare, diciamo....

però io mi ritengo motorista, non ho bisogno di bestemmiare sopra una PCB, mi basta bestemmiare già per altre cose! :-D

Mi farebbe piacere trovare qualcuno che mi fornisca il materiale "pronto" e dover cirare solo cablaggi, sensoristica e messa a punto.
Se mi dite che la mia soluzione è Hvd3, vabbè sparerò il preventivo :-) ma anni fa mi faci fare un preventivo da diyautotune, e per una MS preconfigurata mi chiesero molto meno dei 650 euro di hvd3!

giuino
Amministratore
Auto: Vw Typ1 EFI / MX5 ITB
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Messaggioda giuino » 06/06/2011, 23:11

se ti 'accontenti' di una ms2 normale qui sul forum ci sono diversi utenti che fanno il montaggio e la configurazione ;-)

Vicus

Messaggioda Vicus » 06/06/2011, 23:27

Siamo anche vicini...

masterx81

Messaggioda masterx81 » 07/06/2011, 0:05

Se hai uno che te la assembla vicino a te (Vicus?) come dicevo, puoi aggiungerti al group buy...
Pero' volevo chiudere in fretta, è gia' da un po che è li in sospeso...
... Enrico

Torna a “Presentazioni”