Mi presento

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Mi presento

Messaggioda Tony Evo » 11/09/2016, 10:53

benvenuto

Psyco73
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2016, 18:16
Auto: Charleston

Re: Mi presento

Messaggioda Psyco73 » 11/09/2016, 16:51

Giusto un po di storia affinché sia comprensibile la modifica che ti spiegherò . Benzina super con piombo aveva 97 ottani contro la legge , alla quale ci adeguammo nel 2001,che fissava al tetto massimo 95 contenuti nella verde. Oltre a cio veniva disciolto del " piombo " o meglio conosciuto piombo tetraetile che serviva a lubrificare lo scoppio nel cilindro . Levando il piombo e mettendo come ci consigliavano i benzinai gli additivi, a lungo andare si arrecava danno alla sede delle valvole , che come detto non venivano più lubrificate. La prima modifica eseguita fu la retrocessione delle sedi valvole che in alcuni motori va ancora bene ma se hai già poco cavalaggio rischi di diminuirlo perché arretrato le valvole aumenti la superficie di scoppio e diminuisce di potenza. Visto ciò alcuni meccanici hanno pensato di rifare completamente le sedi e vi dico su 500, 126 , Diana 2 cv e altre macchinine sono state un toccasana. Ultimo appunto che faccio è di studiare bene come intervenire e magari farvi un giro dei forum che esistono per leggere di esperienze e magari evitare qualche cavolata.Spero di essere stato esaustivo

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Mi presento

Messaggioda krisstek » 12/09/2016, 6:21

Che io ricordi il piombo,ovvero la benzina rossa,fu bandita nel 1993.
Poi che nel 2000 entro in vigore le eu3,ma la Fiat ottenne una proroga sul territorio nazionale al 2001.
Magari li funziona diverso.

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: Mi presento

Messaggioda incubo » 12/09/2016, 21:31

Il problema del passaggio da rossa a verde é il num di ottani e l'anticipo.
Il piombo non lubrificava chissà cosa,é una diceria.
Il vero problema erano e sono solo le temperature di combustione.
Esistono migliaia e migliaia di vecchi motori a benzina rossa che ora vanno a verde,la mia panda 4x4 del 1984 compresa.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Mi presento

Messaggioda peppezuki » 12/09/2016, 21:36

Si è fatta confusione, era nel passaggio da benzina normale a super con piombo che si dovevano adeguare alcuni motori, principalmente le sedi valvole. Per il passaggio da super a super senza piombo i problemi sono pochissimi e trascurabili.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: Mi presento

Messaggioda incubo » 12/09/2016, 22:49

Ahhh...
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo


Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti