Vi presento il mio percorso...

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lory13
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Re: Vi presento il mio percorso...

Messaggioda lory13 » 12/06/2017, 19:49

Allora sono riuscito a recuperare un oscilloscopio e vi mostro i video dei test (più che altro quello che sono riuscito a fare dato che non so usarlo proprio :lol: ) Se qualcuno di voi mi dice come regolare meglio oscilloscopio posto qualche nuovo video.
spark A
https://youtu.be/omzE071VZN8
spark B
https://youtu.be/E7alfMwbjj8

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vitoos
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Re: Vi presento il mio percorso...

Messaggioda vitoos » 12/06/2017, 20:32

Un trigger non c'è l'ha questo oscilloscopio?? Dove hai messo la sonda?? Sui due pilotaggi?? Fai una cosa, fai una foto ai comandi dell'oscilloscopio così lo impostiamo bene, però qualcosa c'è.
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Re: Vi presento il mio percorso...

Messaggioda lory13 » 12/06/2017, 23:46

vitoos ha scritto:Un trigger non c'è l'ha questo oscilloscopio?? Dove hai messo la sonda?? Sui due pilotaggi?? Fai una cosa, fai una foto ai comandi dell'oscilloscopio così lo impostiamo bene, però qualcosa c'è.


La sonda era collegata all'uscita coil A e coil B.
Ti posto la foto dell'oscilloscopio.
oscyl1 (Copia).jpg

Posto anche il video del difetto (a metà video inverto i segnali) :cry:
https://youtu.be/hUsgLM_iOXA
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Re: Vi presento il mio percorso...

Messaggioda vitoos » 13/06/2017, 6:12

lory13 ha scritto:La sonda era collegata all'uscita coil A e coil B.
Ti posto la foto dell'oscilloscopio.
oscyl1 (Copia).jpg


Allora guarda la foto che hai postato, tutto a destra ci sono quei comandi raggruppati nel riquadro rosso chiamato trigger, che servono per fermare l'immagine sullo schermo dell'oscilloscopio, mettiti con la sonda su spark A e usa la manopola di quel riquadro per alzare o abbassare il livello del trigger, una volta che hai visto com'è il pilotaggio su spark A passi su spark B e si dovrebbe vedere subito.
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Re: Vi presento il mio percorso...

Messaggioda lory13 » 13/06/2017, 22:24

Test effettuato, vi spiego forse sono riuscito a capire il problema :roll: :
questi sono i segnali di della centralina:
Coil A
20170613_215059_Burst03 (Copia).jpg

Coil B
20170613_214946_Burst19 (Copia).jpg


Fin qua sembra tutto apposto. Ho deciso di collegare la bobina mettendola in funzione e il risultato è questo:
Coil A
20170613_214120_Burst17 (Copia).jpg

Coil B
20170613_214245_Burst09 (Copia).jpg

Ho provato a collegare l'oscilloscopio dopo il modulo di accensione e praticamente su Coil B non c'è alcun segnale, mentre questo è il segnale di Coil A:
20170613_214636_Burst13 (Copia).jpg

Quale può essere il problema secondo voi?? :?: :?: :?: :shock:
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Re: Vi presento il mio percorso...

Messaggioda Alfaservice » 13/06/2017, 23:07

Facciamo finta che questi sono 2 segnali ok , tu dovresti vedere 2 onde quadre e quelle non ci assomigliano minimamente ma entrambi i canali sono uguali quindi presumo sia ok . Fai una prova inverti sulla centralina i 2 canali poi con il test mode verifica se entrambi i canali della ecu funzionano , almeno escludi la centralina e poi si vede il da farsi.

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Re: Vi presento il mio percorso...

Messaggioda vitoos » 14/06/2017, 6:42

Allora tu hai collegato il modulo alla ms in questo modo mettendo Spark A sul pin 2 del modulo e Spark B sul pin 7 del modulo
Screenshot_2017-06-14-07-02-38.png

Senza attaccare la bobina ma con il modulo attaccato che vedi con l'oscilloscopio su spark A e B?? È chiaro a questo punto che il pilotaggio logico Spark B ha qualcosa ke non va dato che senza attaccare il modulo i due pilotaggi sono presenti e tutto attaccato il pilotaggio è debole. Riesci a dare uno sguardo all'interno della MS sull'espansione MS3X? Dovresti trovare un integrato chiamato 74hct541 con all'uscita 8 resistenze da 200ohm, quella di Spark B dovrebbe essere R63 che poi va al connettore esterno
Screenshot_2017-06-14-07-09-50.png

Potresti rifare il controllo che hai fatto con l'oscilloscopio però misuranto su questa resistenza prima e dopo così capiamo se è un problema di saldature difettose o del 74hct541 che non ha forze per pilotare lo Spark B.
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Re: Vi presento il mio percorso...

Messaggioda lory13 » 14/06/2017, 8:36

vitoos ha scritto:Allora tu hai collegato il modulo alla ms in questo modo mettendo Spark A sul pin 2 del modulo e Spark B sul pin 7 del modulo Screenshot_2017-06-14-07-02-38.png
Senza attaccare la bobina ma con il modulo attaccato che vedi con l'oscilloscopio su spark A e B?? È chiaro a questo punto che il pilotaggio logico Spark B ha qualcosa ke non va dato che senza attaccare il modulo i due pilotaggi sono presenti e tutto attaccato il pilotaggio è debole. Riesci a dare uno sguardo all'interno della MS sull'espansione MS3X? Dovresti trovare un integrato chiamato 74hct541 con all'uscita 8 resistenze da 200ohm, quella di Spark B dovrebbe essere R63 che poi va al connettore esterno Screenshot_2017-06-14-07-09-50.png
Potresti rifare il controllo che hai fatto con l'oscilloscopio però misuranto su questa resistenza prima e dopo così capiamo se è un problema di saldature difettose o del 74hct541 che non ha forze per pilotare lo Spark B.


Ho provato anchenson il modulo bosch senza collegare la bobina, i segnali sono identici, come collego la bobina cala il segnale di coil B. Provvederò ad aprire la centralina e vederere se riesco ad effettuare la procedura da te descitta. Speriamo in bene :| :|

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Re: Vi presento il mio percorso...

Messaggioda lory13 » 14/06/2017, 16:26

Vitoos dovrebbe essere questo l'integrato giusto?
20170614_171309 (Copia).jpg

Il problema è che e troppo piccolo non saprei come riuscire a provarlo :oops:
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Re: Vi presento il mio percorso...

Messaggioda Alfaservice » 14/06/2017, 22:11

Scusa non ho capito e non ho voglia di leggere tutta la storia , ma hai provato ad invertire spark a e b direttamente dal uscita della mega ? Intendo i 2 comandi del modulo di potenza


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