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Re: Vi presento il mio percorso...

Inviato: 14/06/2017, 22:42
da lory13
Alfaservice ha scritto:Scusa non ho capito e non ho voglia di leggere tutta la storia , ma hai provato ad invertire spark a e b direttamente dal uscita della mega ? Intendo i 2 comandi del modulo di potenza


No problem ti faccio un breve riepilogo: provato a fare il 1°avviamento, l'auto va a 2.
Provo a controllare il cablaggio e non è, sostituisco il modulo accensione e ho sempre lo stesso problema.
Controllo la bobina ed è sana (anche perché prima che iniziassi a smontarla partiva).
Provo ad invertire spark A e spark B ed inizio a notare che è come se su spark B non arrivi nessun segnale.
Faccio il test con l'oscilloscopio e su entrambi i canali ( spark A e B) il segnale c'è ed e identico.
Decido di controllare il segnale con la bobina collegata e noto che il segnale di spark A rimane invariato, mentre quello di spark B dimezza.
Provato anche a controllare il segnale dopo il modulo accensione, i segnali restano identici senza il collegamento della bobina; collegandola non c'è alcun segnale su spark B( dopo modulo) e prima del modulo il segnale dimezza.

Re: Vi presento il mio percorso...

Inviato: 14/06/2017, 23:03
da Alfaservice
Sembrerebbe un problema sul buffer . Ma hai provato con il test mode? Non ho visto msq ma ho letto che hai l ordine di scoppio sbagliato , non so se può essere quello cmq con il test mode dovrebbe andare a prescindere.

Re: Vi presento il mio percorso...

Inviato: 14/06/2017, 23:06
da lory13
Alfaservice ha scritto:Sembrerebbe un problema sul buffer . Ma hai provato con il test mode? Non ho visto msq ma ho letto che hai l ordine di scoppio sbagliato , non so se può essere quello cmq con il test mode dovrebbe andare a prescindere.


Si cosi ho effettuato il test in modalità "test mode".Cosa sarebbe questo problema sul buffer? :?:

Re: Vi presento il mio percorso...

Inviato: 15/06/2017, 6:20
da vitoos
lory13 ha scritto:
Alfaservice ha scritto:Sembrerebbe un problema sul buffer . Ma hai provato con il test mode? Non ho visto msq ma ho letto che hai l ordine di scoppio sbagliato , non so se può essere quello cmq con il test mode dovrebbe andare a prescindere.


Si cosi ho effettuato il test in modalità "test mode".Cosa sarebbe questo problema sul buffer? :?:


È quello che ho pensato anche io, il buffer è quell'integrato che ti ho fatto cercare, il 74hct541. Però potrebbe essere anche un problema di continuità dal buffer al connettore perché nella foto ho visto che c'è una vias subito dopo di R63, e le vias delle rare volte possono dare problemi di conducibilità. Allora lory misura la resistenza R63, con il connettore della MS3X staccato dal cablaggio, e verifica che sia di circa 200ohm. Poi visto che hai problemi a verificare il segnale prima e dopo di R63 guarda se la sonda dell'oscilloscopio, dove ha il cappuccio con il gancetto per attaccarti ai fili, si sfila perché disolito sotto al cappuccio c'è un punteruolo che serve per fare queste verifiche in posti angusti. Altrimenti puoi fare anche diversamente se non vuoi provare a togliere il cappuccio dalla sonda, prendi un filo sottile e da un lato lo attacchi alla sonda e dall'altro lo sbucci un poco, gli dai una leggera stagnata, e vai a prelevare il segnale prima e dopo di R63, così il filo lo usi come punteruolo.

Re: Vi presento il mio percorso...

Inviato: 15/06/2017, 7:01
da peppezuki
Hai provato a cambiare bobina?

Re: Vi presento il mio percorso...

Inviato: 15/06/2017, 12:04
da lory13
peppezuki ha scritto:Hai provato a cambiare bobina?

Si, nulla da fare sempre stesso problema :roll:

Re: Vi presento il mio percorso...

Inviato: 15/06/2017, 18:35
da lory13
vitoos ha scritto:
lory13 ha scritto:
Alfaservice ha scritto:Sembrerebbe un problema sul buffer . Ma hai provato con il test mode? Non ho visto msq ma ho letto che hai l ordine di scoppio sbagliato , non so se può essere quello cmq con il test mode dovrebbe andare a prescindere.


Si cosi ho effettuato il test in modalità "test mode".Cosa sarebbe questo problema sul buffer? :?:


È quello che ho pensato anche io, il buffer è quell'integrato che ti ho fatto cercare, il 74hct541. Però potrebbe essere anche un problema di continuità dal buffer al connettore perché nella foto ho visto che c'è una vias subito dopo di R63, e le vias delle rare volte possono dare problemi di conducibilità. Allora lory misura la resistenza R63, con il connettore della MS3X staccato dal cablaggio, e verifica che sia di circa 200ohm. Poi visto che hai problemi a verificare il segnale prima e dopo di R63 guarda se la sonda dell'oscilloscopio, dove ha il cappuccio con il gancetto per attaccarti ai fili, si sfila perché disolito sotto al cappuccio c'è un punteruolo che serve per fare queste verifiche in posti angusti. Altrimenti puoi fare anche diversamente se non vuoi provare a togliere il cappuccio dalla sonda, prendi un filo sottile e da un lato lo attacchi alla sonda e dall'altro lo sbucci un poco, gli dai una leggera stagnata, e vai a prelevare il segnale prima e dopo di R63, così il filo lo usi come punteruolo.


test effettuato :roll:
Con bobina SCOLLEGATA il segnale di coil A e coil B è identico sia prima della resistenza che dopo.
Con la bobina COLLEGATA il segnale di coil B è più basso rispetto a coil A dopo la resistenza; mentre prima della resistenza è identico.
Sarà allora la resistenza il problema? Le ho misurate tutte e 8 e sono tutte circa dai 195 ai 199 ohm. :?

Re: Vi presento il mio percorso...

Inviato: 15/06/2017, 23:38
da vitoos
lory13 ha scritto:
vitoos ha scritto:
lory13 ha scritto:
Si cosi ho effettuato il test in modalità "test mode".Cosa sarebbe questo problema sul buffer? :?:


È quello che ho pensato anche io, il buffer è quell'integrato che ti ho fatto cercare, il 74hct541. Però potrebbe essere anche un problema di continuità dal buffer al connettore perché nella foto ho visto che c'è una vias subito dopo di R63, e le vias delle rare volte possono dare problemi di conducibilità. Allora lory misura la resistenza R63, con il connettore della MS3X staccato dal cablaggio, e verifica che sia di circa 200ohm. Poi visto che hai problemi a verificare il segnale prima e dopo di R63 guarda se la sonda dell'oscilloscopio, dove ha il cappuccio con il gancetto per attaccarti ai fili, si sfila perché disolito sotto al cappuccio c'è un punteruolo che serve per fare queste verifiche in posti angusti. Altrimenti puoi fare anche diversamente se non vuoi provare a togliere il cappuccio dalla sonda, prendi un filo sottile e da un lato lo attacchi alla sonda e dall'altro lo sbucci un poco, gli dai una leggera stagnata, e vai a prelevare il segnale prima e dopo di R63, così il filo lo usi come punteruolo.


test effettuato :roll:
Con bobina SCOLLEGATA il segnale di coil A e coil B è identico sia prima della resistenza che dopo.
Con la bobina COLLEGATA il segnale di coil B è più basso rispetto a coil A dopo la resistenza; mentre prima della resistenza è identico.
Sarà allora la resistenza il problema? Le ho misurate tutte e 8 e sono tutte circa dai 195 ai 199 ohm. :?


Misura la resistenza tra prima di R63 e sull'uscita sul connettore di Spark B e vedi se ti da sempre i 200ohm circa.
Dopo che hai risolto questo problema, se ti procuri un alimentatore a tensione variabile tra i 10 e 16V con 4-5 ampere , con l'oscilloscopio ti trovi il dwell giusto alle varie tensioni e vai ad impostare la correzione in tunerstudio.

Re: Vi presento il mio percorso...

Inviato: 15/07/2017, 14:13
da lory13
Grazie al vostro aiuto sono riuscito ad effettuare la 1 accensione.
Come al solito c'è sempre qualcosa che non va :(
Premetto che di mappature ci capisco meno di niente :D
Vi mostro il video:
https://youtu.be/VLTMfXrKgoE
Praticamente:
1 non riesco a capire perchè l'afr si comporti in quella maniera;
2 perchè l'auto "singhiozzi" al minimo;
3 quando tendo ad accelerarla inizia ad andare malissimo; se riesce a prendere giri dai circa 1500 ai 2500 gira bene; appena arriva a 3000 inizia a sparare come se ci fosse un limitatore e non mi fa salire oltre.
Vi posto anche l'msq se può esservi d'aiuto e vi ringrazio in anticipo :mrgreen:
2017-07-15_14.26.43.zip

Re: Vi presento il mio percorso...

Inviato: 15/07/2017, 14:36
da vitoos
Hai problemi di lettura dei giri, l'indicatore in tunerstudio del lost sync deve rimanere a zero e non continuare a salire. Non continuare la discussione nelle presentazioni ma apriti una nella sezione delle installazioni.