Buongiorno, mi presento

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
MikiZed
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/06/2017, 15:39
Auto: Moto, honda cb 400 n 1981

Buongiorno, mi presento

Messaggioda MikiZed » 04/06/2017, 9:29

Mi chiamo Michele, e vengo dalla Liguria, sono veramente sorpreso/contento che ci sia un forum italiano riguardante questo tipo di cose.

Vi spiego perchè ho deciso di iscrivermi; possiedo un honda cb 400 n del 1981 e per quanto sia un gioiellino così com'è stavo valutando di passare dai carburatori a iniezione elettronica, così ho iniziato a cercare se era già stato fatto su moto senza però trovare informazioni chiare e concrete, l'unica cosa che è iniziata ad essere chiara è che il sistema più usato su moto è il microsquirt.
Non sono ancora determinato a fare la conversione (cosa che se anche decidessi di fare, farei fra dicembre e febbraio), sono ancora nella fase in cui sto raccogliendo informazioni e valutando se ne vale la pena o meno.

Ho intenzione di fabbricare uno scarico con un una valvola che mi permetta di passare da scarico aperto, a scarico silenziato, e capite bene che non posso smontare i carburatori cambiare i getti tutte le volte che un tmax mi sgasa a fianco al semaforo :lol: , ma scherzi a parte quello che mi attira molto è appunto la possibilità di cambiare mappatura mentre sono per strada e avere per esempio la mappatura da scarico aperto, quella da viaggio in autostrada e quella da giretto della domenica.

Le uniche cose che mi trattengono sono due:
1) il peso e lo spazio, ho paura che centralina, pompa della benzina (immagino di doverne aggiungere una per far funzionare il tutto) mi venga a pesare più dei carburatori e sopratutto ho paura di non riuscire a far stare il tutto al posto dei carburatori
2) ovviamente la difficoltà del progetto, sono un novellino e fin che si tratta di carburatori, sospensioni e freni me la posso ancora cavare ma ho paura di andarmi a infilare in qualcosa più grande di me e ritrovarmi con 2.000€ di parti appoggiate su uno scaffale a prendere polvere

Cercherò ancora un po' nel forum per vedere cosa comporta concretamente come lavori la conversione e magari aprirò un topic per il mio progetto, se avete voglia iniziate pure a dirmi cosa ne pensate

Grazie per esservi presi il tempo di leggere, Buona giornata

Avatar utente
Override
Messaggi: 146
Iscritto il: 09/09/2011, 9:47
Auto: 206 GTI 2.0 16V

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda Override » 15/06/2017, 15:35

Di moto mi intendo poco ,ma in ogni caso benvenuto , vedrai che troverai supporto e informazioni ,da parte del Forum.

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda krisstek » 15/06/2017, 16:20

Lascia la CB storica,cosi come mamma Honda la ha fatta e con qui soldi ti compri un CBR 600,passaggio e pieno compreso

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda Alfaservice » 16/06/2017, 6:05

Override ha scritto:vedrai che troverai supporto e informazioni ,da parte del Forum.

Infatti come vedi hai già tovato krisstek che gli ha linciato le gambe al suo progetto :lol: :lol: Che x una questione di spesa e di perdita di tempo avrebbe anche ragione ..... sicuramente fai prima a prendere un altra moto. Se invece il tuo desiderio e vedere sta cb ad iniezione la cosa è fattibilissima. Cmq. Ben venuto.

Avatar utente
Override
Messaggi: 146
Iscritto il: 09/09/2011, 9:47
Auto: 206 GTI 2.0 16V

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda Override » 16/06/2017, 16:19

Alfaservice ha scritto:
Override ha scritto:vedrai che troverai supporto e informazioni ,da parte del Forum.

Infatti come vedi hai già tovato krisstek che gli ha linciato le gambe al suo progetto :lol: :lol: Che x una questione di spesa e di perdita di tempo avrebbe anche ragione ..... sicuramente fai prima a prendere un altra moto. Se invece il tuo desiderio e vedere sta cb ad iniezione la cosa è fattibilissima. Cmq. Ben venuto.


Mi sa che il ragazzo lo avete subito spaventato !!!! Cattivoni :lol:

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda Tony Evo » 16/06/2017, 20:40

benvenuto

ZUKOMAX65
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/12/2016, 22:47
Auto: Suzuki sj413
Località: Piacenza

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda ZUKOMAX65 » 17/06/2017, 22:13

Ciao Michele, benvenuto

MikiZed
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/06/2017, 15:39
Auto: Moto, honda cb 400 n 1981

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda MikiZed » 08/07/2017, 18:24

Ciao scusate, se non ho risposto prima, ma come ho detto per quanto la cosa mi interessi non ho deciso ancora nulla perciò non mi sono preoccupato di tornare a controllare il forum.
Il commento "lasciala storica" me lo aspettavo, nulla che non mi son già sentito dire, Il discorso "prendi una moto più potente" con il solito prezzo, lo stesso.
Avevo la possibilità di immatricolarla come veicolo storico, non mi sono preoccupato di farlo perchè sapevo che non l'avrei mai lasciata di fabbrica se la portassi ora ad ASI si metterebbero le mani nei capelli solo per la verniciatura.
Il discorso è che se avessi voluto un altra moto avrei comprato un altra moto, risparmiando un pochino di più avrei potuto benissimo comprare un un Suzuki GSX-R1000 del 2006 ed avere una moto da 2 secondi e mezzo da 0 a 100, di fabbrica così com'è e con le mani belle pulite.
Ho letto i vostri topic e sapete benissimo anche voi che con i soldi che avete speso sulle vostre auto avreste potuto comprare qualcosa di "meglio", il discorso è che siete degli appassionati e non passate la vita in pista, il decimo di secndo non è veramente così importante per quello che fate, avete scelto un certo mezzo per un certo numero di motivi accettandone i difetti e sapendo benissimo che ci sarebbero state scelte molto più razionali da fare, la solita cosa vale per me.
Ammetto di capire che fare un impianto a iniezione sulla mia moto è come uccidere le formice con un martello, è una cosa che mi piacerebbe fare più per il piacere di farla, vedere cosa ne esce fuori e nel caso tirare tutto giù e tornare stock, come dite voi però ovviamente i soldi sono soldi e fare un investimento sostanzioso per poi lasciare il tutto su uno scaffale è stupido è per quello che prima di comprare a occhi bendati sono venuto a chiedere. Esistono kit di coversione già fatti per alcuni modelli di moto, ne esistono anche di già fatti universali Ecotrons fornisce alcune soluzioni, il modello che andrebbe bene a me tuttavia ha un solo corpo farfallato, che nel mio caso non va bene perche ho un pezzo di telaio che mi impedisce di avere un corpo farfallato unico così grosso, perciò avrei bisogno di due corpi farfallati, alcuni periò sul mio modello hanno adattato il kit di Ecotrons per la kavasaki ninja 250, che però ha due corpi farfallati troppo piccoli, quindi usassi quel kit comprerei un kit da 1000€ per poi non avere nemmeno dei corpi farfallati utilizzabili. Con microsquirt spenderei sui 500 € da quanto capisco, non riesco a trovare dei prezzi (e sopratutto essedoci diverse versioni non capisco bene di cosa ho bisogno e non riesco a farmi un idea). Quindi girando per gli sfascia carrozze e recuperando sensoristica e corpi farfallati immagino di rimanere sotto i 1000€ (correggetemi, come detto non so quanto andrei a spendere di microsquirt), è una cifra considerevole ma tengo in considerazione alcune cose, nel momento in decido di vendere/buttare la moto mi posso tenere la mia sensoristica e la mia centralina da poter utilizzare in un altro progetto, non riuserò mai i corpi farfallati magari ma comunque non va tutto buttano, ora come ora non è un lavoro che affronterei per il costo che ha, ma infatti come ho detto nella presentazione sto parlando del lungo termine. Dicendo invece che non butterò mai la moto e ne comprassi un altra, non dovendo pagare il bollo nel momento in cui sospendo l'assicurazione per me la moto ha costo 0 quindi se anche stesse ferma per 3 anni un investimento di 1000 su di essa è un investimento di 350€ l'anno, costo più che accettabile secondo me per il prodotto finale.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda vitoos » 08/07/2017, 19:07

MikiZed ha scritto:Ciao scusate, se non ho risposto prima, ma come ho detto per quanto la cosa mi interessi non ho deciso ancora nulla perciò non mi sono preoccupato di tornare a controllare il forum.
Il commento "lasciala storica" me lo aspettavo, nulla che non mi son già sentito dire, Il discorso "prendi una moto più potente" con il solito prezzo, lo stesso.
Avevo la possibilità di immatricolarla come veicolo storico, non mi sono preoccupato di farlo perchè sapevo che non l'avrei mai lasciata di fabbrica se la portassi ora ad ASI si metterebbero le mani nei capelli solo per la verniciatura.
Il discorso è che se avessi voluto un altra moto avrei comprato un altra moto, risparmiando un pochino di più avrei potuto benissimo comprare un un Suzuki GSX-R1000 del 2006 ed avere una moto da 2 secondi e mezzo da 0 a 100, di fabbrica così com'è e con le mani belle pulite.
Ho letto i vostri topic e sapete benissimo anche voi che con i soldi che avete speso sulle vostre auto avreste potuto comprare qualcosa di "meglio", il discorso è che siete degli appassionati e non passate la vita in pista, il decimo di secndo non è veramente così importante per quello che fate, avete scelto un certo mezzo per un certo numero di motivi accettandone i difetti e sapendo benissimo che ci sarebbero state scelte molto più razionali da fare, la solita cosa vale per me.


pensiero vero.

MikiZed ha scritto:Ammetto di capire che fare un impianto a iniezione sulla mia moto è come uccidere le formice con un martello, è una cosa che mi piacerebbe fare più per il piacere di farla, vedere cosa ne esce fuori e nel caso tirare tutto giù e tornare stock, come dite voi però ovviamente i soldi sono soldi e fare un investimento sostanzioso per poi lasciare il tutto su uno scaffale è stupido è per quello che prima di comprare a occhi bendati sono venuto a chiedere. Esistono kit di coversione già fatti per alcuni modelli di moto, ne esistono anche di già fatti universali Ecotrons fornisce alcune soluzioni, il modello che andrebbe bene a me tuttavia ha un solo corpo farfallato, che nel mio caso non va bene perche ho un pezzo di telaio che mi impedisce di avere un corpo farfallato unico così grosso, perciò avrei bisogno di due corpi farfallati, alcuni periò sul mio modello hanno adattato il kit di Ecotrons per la kavasaki ninja 250, che però ha due corpi farfallati troppo piccoli, quindi usassi quel kit comprerei un kit da 1000€ per poi non avere nemmeno dei corpi farfallati utilizzabili. Con microsquirt spenderei sui 500 € da quanto capisco, non riesco a trovare dei prezzi (e sopratutto essedoci diverse versioni non capisco bene di cosa ho bisogno e non riesco a farmi un idea). Quindi girando per gli sfascia carrozze e recuperando sensoristica e corpi farfallati immagino di rimanere sotto i 1000€ (correggetemi, come detto non so quanto andrei a spendere di microsquirt), è una cifra considerevole ma tengo in considerazione alcune cose, nel momento in decido di vendere/buttare la moto mi posso tenere la mia sensoristica e la mia centralina da poter utilizzare in un altro progetto, non riuserò mai i corpi farfallati magari ma comunque non va tutto buttano, ora come ora non è un lavoro che affronterei per il costo che ha, ma infatti come ho detto nella presentazione sto parlando del lungo termine. Dicendo invece che non butterò mai la moto e ne comprassi un altra, non dovendo pagare il bollo nel momento in cui sospendo l'assicurazione per me la moto ha costo 0 quindi se anche stesse ferma per 3 anni un investimento di 1000 su di essa è un investimento di 350€ l'anno, costo più che accettabile secondo me per il prodotto finale.


il problema principare credo sia far leggere i giri motore ma se dici che si riesce ad adattare il kit Ecotrons credo la strada esiste già. Per la sensoristica, corpi farfallati e pompa benzina credo che la strada da seguire è di guardare tra gli scooter/moto ad iniezione e comunque devi aggiungere una lambda wideband e sicuramente dovrai farti costruire qualche pezzo da un tornitore. Se decidessi di continuare apriti una tua discussione.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti