Ciao a tutti! :)

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
ZUKOMAX65
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/12/2016, 22:47
Auto: Suzuki sj413
Località: Piacenza

Re: Ciao a tutti! :)

Messaggioda ZUKOMAX65 » 20/04/2019, 21:44

Ciao Francesco, benvenuto

Avatar utente
fpscka
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2019, 13:39
Auto: 500 Abarth
Località: Roma (più o meno)

Re: RE: Re: Ciao a tutti! :)

Messaggioda fpscka » 22/04/2019, 14:30

dominic ha scritto:Benvenuto Francesco!
Vediamo se Cristian o Luca passano di qua a rispondere ai tuoi quesiti...
La pnp si monta al posto della tua mantenendo il cablaggio originale e non c'è mai più bisogno di ritornare alla ECU originale.
Per le funzioni perse, l'idea era quella di non perderle, ma attendiamo loro.
è possibile taggarli? non so i nick purtroppo. magari fanno un salto in questo thread
grazie in anticipo a tutti!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: Ciao a tutti! :)

Messaggioda incubo » 24/04/2019, 9:29

Ascolta,non per fare il rompiscatole ma potresti spiegarci il motivo per cui vuoi montare una ms?
Fare gli scoppi?
A che livello tecnico ti definiresti? Ovvero,saresti in grado di ricablare mezza macchina? Sai come si mappa o cosa voglia dire mappare e impostare da zero una ecu racing per far andare la macchina quasi come stock?
Dacci qualche risposta,almeno capiamo come e cosa consigliarti.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Avatar utente
fpscka
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2019, 13:39
Auto: 500 Abarth
Località: Roma (più o meno)

Re: Ciao a tutti! :)

Messaggioda fpscka » 24/04/2019, 9:49

di fare gli scoppi è forse l'ultimo dei motivi, anche perché non voglio rischiare di rovinare qualcosa
mi interessa non dare ogni volta 300+ euro e farmi 60km per dei piccoli cambiamenti sulla mappa, avere la libertà di poter cambiare mappa caricandola al volo dal PC e imparare a mappare da solo.
mi interessa il flatshift perché nei cambi marcia recupero un po e la possibilità di loggare tutto dopo ogni mappa
spero di essermi spiegato :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fpscka
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2019, 13:39
Auto: 500 Abarth
Località: Roma (più o meno)

Re: Ciao a tutti! :)

Messaggioda fpscka » 24/04/2019, 9:52

PS. no non so cablare e so le basi per mappare (non sufficienti) ma ripeto, non è per immediato realizzo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: Ciao a tutti! :)

Messaggioda incubo » 24/04/2019, 20:45

Ok. Guarda,non volevo passare per il rompiscatole professorino ma volevo capire come e cosa consigliarti,nel mio piccolo,ovviamente poi ci sono personaggi assai più esperti di me ma essendoci già passato posso dirti più o meno a cosa vai incontro. Mettere una ecu in piggyback vuol dire stuprare il cablaggio o costruirsi una interfaccia (una sorta di cablaggio a Y con cui mettersi in mezzo al cablaggio stock e le due ecu). Se stupri il cablaggio come ho fatto io,diventa una cosa irreversibile quindi o fai andare la ms o tieni la macchina ferma,mentre se ti crei una interfaccia puoi riattaccare ecu stock quando vuoi. Mappare e impostare tutto da zero non è una passeggiata,con qualunque ecu racing,non solo con Ms,inoltre devi montare un buon afr meter e sonda egt,quindi metti in conto altre 300/350€ oltre alla mega,perché senza wideband e egt non mappi (se già le hai,meglio). Fatto questo,se vuoi farla funzionare e girare ottimamente ci vanno test portate iniettori e impostare correttamente dead time e tutte le cazzatine varie,al fine di avere ogni cosa settata a dovere. Oh,se usi impostazioni di default va uguale eh,però è chiaro che non sarà perfetta o magari avrai meno precisione in fase di mappatura. Togliere farfalla drive by wire vuol dire perdere i controlli e asr e mantenerla vuol dire comunque perdere tutto in quanto staccando iniettori o comunque facendo rispondere il motore diversamente da quanto chiede ecu stock,avrai avaria asr esp ecc. perché ecu ori darà avaria motore. Pertanto potresti pensare a una ecu pnp by Msproject ma devi chiedere a Cristian alias Ice78. Ovviamente si pensa che Megasquirt sia una ecu economica e quindi con poche centinaia di euro si mette in moto e si scanna ma non funziona così. Certo,Ms costa un pochino meno di altre ecu sopravvalutate e tecnicamente arretrate ma ci vogliono comunque dei bei soldini se si vuole un prodotto top,tipo una V4 che è anni luce avanti rispetto ad efi,tdd o similari e questo grazie a persone che ci hanno investito tantissimo tempo e denaro,per evolverlo fino a dov'è oggi.
Considerando che non è un progetto che vuoi avviare domani e che comunque sta 500 la vuoi usare,personalmente ti direi di spendere,anzi "investire" in una V4,magari pure pnp se Ice è pronto e studiare non il mio assurdo e confusionario tread ma piuttosto i manuali ms,specialmente la parte di impostazioni e mappatura. Scusa se mi sono dilungato ma non conoscendoci non so come sei messo effettivamente a livello tecnico,quindi volevo semplicemente aiutarti a capire a cosa vai incontro e incuriosirti sulle possibilità che hai,prima di spendere x quando con x+tot potresi avere vita più facile e molte più cose.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Ciao a tutti! :)

Messaggioda vitoos » 25/04/2019, 8:07

incubo ha scritto:Mettere una ecu in piggyback vuol dire stuprare il cablaggio o costruirsi una interfaccia (una sorta di cablaggio a Y con cui mettersi in mezzo al cablaggio stock e le due ecu). Se stupri il cablaggio come ho fatto io,diventa una cosa irreversibile quindi o fai andare la ms o tieni la macchina ferma,mentre se ti crei una interfaccia puoi riattaccare ecu stock quando vuoi.


W la Panda e la sua rete CAN a 11bit :mrgreen: Madonna quanti smadonnamenti :? Ma ne è valsa la pena
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
fpscka
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2019, 13:39
Auto: 500 Abarth
Località: Roma (più o meno)

Re: Ciao a tutti! :)

Messaggioda fpscka » 26/04/2019, 23:08

incubo ha scritto:Ok. Guarda,non volevo passare per il rompiscatole professorino ma volevo capire come e cosa consigliarti,nel mio piccolo,ovviamente poi ci sono personaggi assai più esperti di me ma essendoci già passato posso dirti più o meno a cosa vai incontro. Mettere una ecu in piggyback vuol dire stuprare il cablaggio o costruirsi una interfaccia (una sorta di cablaggio a Y con cui mettersi in mezzo al cablaggio stock e le due ecu). Se stupri il cablaggio come ho fatto io,diventa una cosa irreversibile quindi o fai andare la ms o tieni la macchina ferma,mentre se ti crei una interfaccia puoi riattaccare ecu stock quando vuoi. Mappare e impostare tutto da zero non è una passeggiata,con qualunque ecu racing,non solo con Ms,inoltre devi montare un buon afr meter e sonda egt,quindi metti in conto altre 300/350€ oltre alla mega,perché senza wideband e egt non mappi (se già le hai,meglio). Fatto questo,se vuoi farla funzionare e girare ottimamente ci vanno test portate iniettori e impostare correttamente dead time e tutte le cazzatine varie,al fine di avere ogni cosa settata a dovere. Oh,se usi impostazioni di default va uguale eh,però è chiaro che non sarà perfetta o magari avrai meno precisione in fase di mappatura. Togliere farfalla drive by wire vuol dire perdere i controlli e asr e mantenerla vuol dire comunque perdere tutto in quanto staccando iniettori o comunque facendo rispondere il motore diversamente da quanto chiede ecu stock,avrai avaria asr esp ecc. perché ecu ori darà avaria motore. Pertanto potresti pensare a una ecu pnp by Msproject ma devi chiedere a Cristian alias Ice78. Ovviamente si pensa che Megasquirt sia una ecu economica e quindi con poche centinaia di euro si mette in moto e si scanna ma non funziona così. Certo,Ms costa un pochino meno di altre ecu sopravvalutate e tecnicamente arretrate ma ci vogliono comunque dei bei soldini se si vuole un prodotto top,tipo una V4 che è anni luce avanti rispetto ad efi,tdd o similari e questo grazie a persone che ci hanno investito tantissimo tempo e denaro,per evolverlo fino a dov'è oggi.
Considerando che non è un progetto che vuoi avviare domani e che comunque sta 500 la vuoi usare,personalmente ti direi di spendere,anzi "investire" in una V4,magari pure pnp se Ice è pronto e studiare non il mio assurdo e confusionario tread ma piuttosto i manuali ms,specialmente la parte di impostazioni e mappatura. Scusa se mi sono dilungato ma non conoscendoci non so come sei messo effettivamente a livello tecnico,quindi volevo semplicemente aiutarti a capire a cosa vai incontro e incuriosirti sulle possibilità che hai,prima di spendere x quando con x+tot potresi avere vita più facile e molte più cose.

Si probabilmente vado di pnp, senza complicarmi troppo il cablaggio che c'e' su (almeno per ora). avrei un paio di domande stupide:
-se metto pnp ma poi volessi cambiare qualche cosa che di norma l'ecu di serie non supporta avrei qualche problema? nel senso, se la pnp nasce per l'hardware di serie mi fa storie se cambio qualcosa es. farfalla sensori ecc. (ovviamente adattandoli a dovere)? o si comporta come una normale ms?
-se dovessi mettere la pnp quindi e' confermato che funziona tutto? controlli, ac ed il resto
-con la pnp quali altre modifiche vanno fatte per farla andare? (fonica o quelle cose li che forse sto iniziando a capire)
-la pnp ha qualche limitazione rispetto ad una standalone/peppapig ? se un giorno decidessi di metterla in piggy (improbabile) mi tocca comprare un'altra ms o si puo' adattarla per funzionare come una ms normale?
-esiste qualche modo per ciucciare la mappa che c'e' nella ecu ori e metterla sulla ms? (adattandola se serve)
-come costi? mi sono fatto un idea che costi piu o meno 1500 con tutto quello che puo servire ma correggetemi se sbaglio
-esiste gia la pnp v4 o deve essere ultimata/creata?

Vi ammiro un sacco, vorrei essere nella testa vostra. Sta ms e' una svolta, mi piace un botto l'idea di fare prove e test di componenti che con ecu ori non si possono montare. altro che kit e quella roba per spillare soldi. l'unica paura e' di fare danni

edit: e' possibile avere piu mappe e cambiarle anche ad auto accesa? nel senso, ho caricato su nella ms varie mappe e con un tasto o qualcosa simile switcho tra una mappa e l'altra. so che posso caricarle al volo col pc ma fa comodo cambiarle al volo con un tasto/potenziometro o simili

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Ciao a tutti! :)

Messaggioda vitoos » 27/04/2019, 5:56

Secondo me è l'ora che apri un post tutto tuo, nelle presentazioni siamo andati già oltre
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
fpscka
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2019, 13:39
Auto: 500 Abarth
Località: Roma (più o meno)

Re: Ciao a tutti! :)

Messaggioda fpscka » 27/04/2019, 8:30

giusto! lo apro
edit: questo e' il link al nuovo thread. grazie in anticipo


Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti