Re: Ciao a tutti! :)
Inviato: 20/04/2019, 21:44
Ciao Francesco, benvenuto
http://www.megasquirt.it/forum/
è possibile taggarli? non so i nick purtroppo. magari fanno un salto in questo threaddominic ha scritto:Benvenuto Francesco!
Vediamo se Cristian o Luca passano di qua a rispondere ai tuoi quesiti...
La pnp si monta al posto della tua mantenendo il cablaggio originale e non c'è mai più bisogno di ritornare alla ECU originale.
Per le funzioni perse, l'idea era quella di non perderle, ma attendiamo loro.
incubo ha scritto:Mettere una ecu in piggyback vuol dire stuprare il cablaggio o costruirsi una interfaccia (una sorta di cablaggio a Y con cui mettersi in mezzo al cablaggio stock e le due ecu). Se stupri il cablaggio come ho fatto io,diventa una cosa irreversibile quindi o fai andare la ms o tieni la macchina ferma,mentre se ti crei una interfaccia puoi riattaccare ecu stock quando vuoi.
incubo ha scritto:Ok. Guarda,non volevo passare per il rompiscatole professorino ma volevo capire come e cosa consigliarti,nel mio piccolo,ovviamente poi ci sono personaggi assai più esperti di me ma essendoci già passato posso dirti più o meno a cosa vai incontro. Mettere una ecu in piggyback vuol dire stuprare il cablaggio o costruirsi una interfaccia (una sorta di cablaggio a Y con cui mettersi in mezzo al cablaggio stock e le due ecu). Se stupri il cablaggio come ho fatto io,diventa una cosa irreversibile quindi o fai andare la ms o tieni la macchina ferma,mentre se ti crei una interfaccia puoi riattaccare ecu stock quando vuoi. Mappare e impostare tutto da zero non è una passeggiata,con qualunque ecu racing,non solo con Ms,inoltre devi montare un buon afr meter e sonda egt,quindi metti in conto altre 300/350€ oltre alla mega,perché senza wideband e egt non mappi (se già le hai,meglio). Fatto questo,se vuoi farla funzionare e girare ottimamente ci vanno test portate iniettori e impostare correttamente dead time e tutte le cazzatine varie,al fine di avere ogni cosa settata a dovere. Oh,se usi impostazioni di default va uguale eh,però è chiaro che non sarà perfetta o magari avrai meno precisione in fase di mappatura. Togliere farfalla drive by wire vuol dire perdere i controlli e asr e mantenerla vuol dire comunque perdere tutto in quanto staccando iniettori o comunque facendo rispondere il motore diversamente da quanto chiede ecu stock,avrai avaria asr esp ecc. perché ecu ori darà avaria motore. Pertanto potresti pensare a una ecu pnp by Msproject ma devi chiedere a Cristian alias Ice78. Ovviamente si pensa che Megasquirt sia una ecu economica e quindi con poche centinaia di euro si mette in moto e si scanna ma non funziona così. Certo,Ms costa un pochino meno di altre ecu sopravvalutate e tecnicamente arretrate ma ci vogliono comunque dei bei soldini se si vuole un prodotto top,tipo una V4 che è anni luce avanti rispetto ad efi,tdd o similari e questo grazie a persone che ci hanno investito tantissimo tempo e denaro,per evolverlo fino a dov'è oggi.
Considerando che non è un progetto che vuoi avviare domani e che comunque sta 500 la vuoi usare,personalmente ti direi di spendere,anzi "investire" in una V4,magari pure pnp se Ice è pronto e studiare non il mio assurdo e confusionario tread ma piuttosto i manuali ms,specialmente la parte di impostazioni e mappatura. Scusa se mi sono dilungato ma non conoscendoci non so come sei messo effettivamente a livello tecnico,quindi volevo semplicemente aiutarti a capire a cosa vai incontro e incuriosirti sulle possibilità che hai,prima di spendere x quando con x+tot potresi avere vita più facile e molte più cose.