Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e abito in provincia di Chieti. Amo i motori da quando ho memoria, attualmente sto preparando per gioco un motore della A112 Abarth a iniezione ed una Megasquirt potrebbe rappresentare un'eccellente alternativa all'attuale IAW della Marelli... l
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Presentazione
- Flycat
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Re: Presentazione
Benvenuto Giuseppe, si sicuramente lo è.
Bye, Luca
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
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- Tony Evo
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Re: Presentazione
benvenuto
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Re: Presentazione
Per evitare di aprire inutilmente una nuova discussione, provo prima a chiedere in questo mio post di presentazione alcuni chiarimenti per conoscere meglio il mondo delle Megasquirt.
Premetto che sono esperto di meccanica, mentre la mia esperienza sulle centraline è limitata alla mappatura per hobby delle Marelli IAW montate sulle varie versioni di Peugeot 106. Per contro non ho molta dimestichezza con l'elettronica pura.
I miei quesiti sono i seguenti:
- per assemblare una Megasquirt è sufficiente un saldatore a stagno o servono apparecchiature più complesse?
- qual è il budget da prevedere per l'acquisto della centralina nuova e/o usata e di eventuali accessori indispensabili?
- il connettore principale è compreso nei kit?
- il software e gli aggiornamenti sono free?
Grazie mille a chi mi darà risposte o indicazioni per trovare nel forum ciò che cerco!
Premetto che sono esperto di meccanica, mentre la mia esperienza sulle centraline è limitata alla mappatura per hobby delle Marelli IAW montate sulle varie versioni di Peugeot 106. Per contro non ho molta dimestichezza con l'elettronica pura.
I miei quesiti sono i seguenti:
- per assemblare una Megasquirt è sufficiente un saldatore a stagno o servono apparecchiature più complesse?
- qual è il budget da prevedere per l'acquisto della centralina nuova e/o usata e di eventuali accessori indispensabili?
- il connettore principale è compreso nei kit?
- il software e gli aggiornamenti sono free?
Grazie mille a chi mi darà risposte o indicazioni per trovare nel forum ciò che cerco!
- Tony Evo
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Re: Presentazione
Ciao Giuseppe,io ho una saxo 16v
1)oramai non serve piu assemblarla,compri una microsquirt e stai apposto
2)oltre al costo della centralina(che dipende dove la compri,se ad esempio la compri dal distributore italiano stai a poco meno di 600€ per una ecu con un pezzetto di cablaggio)devi calcolare obbligatoriamente anche una wideband(intorno ai 200€) e un EGT(intorno ai 100€). Poi devi vedere se riesci a fare una plug n play o devi rifare un cablaggio da 0,etc etc
3)connettore principale che intendi?
4)software base free,aggiornamenti dipende che intendi,aggiornamenti del firmware per MS2 ormai sono fermi(e free),aggiornamenti del programma di mappatura sono free.
1)oramai non serve piu assemblarla,compri una microsquirt e stai apposto
2)oltre al costo della centralina(che dipende dove la compri,se ad esempio la compri dal distributore italiano stai a poco meno di 600€ per una ecu con un pezzetto di cablaggio)devi calcolare obbligatoriamente anche una wideband(intorno ai 200€) e un EGT(intorno ai 100€). Poi devi vedere se riesci a fare una plug n play o devi rifare un cablaggio da 0,etc etc
3)connettore principale che intendi?
4)software base free,aggiornamenti dipende che intendi,aggiornamenti del firmware per MS2 ormai sono fermi(e free),aggiornamenti del programma di mappatura sono free.
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Re: Presentazione
Tony grazie infinite per le risposte molto chiare.
La Saxo è un'auto eccezionale e con i giusti interventi diventa divertentissima! Io ho avuto due 106 stradali (8v e 16v) ed ho corso in salita con una 16v Gr.N.
Tornando alla Megasquirt (o Microsquirt) ho capito tutto perfettamente. Per connettore principale intendo quello che tu chiami "pezzetto di cablaggio", mentre la sonda wide e l'EGT per fortuna ce l'ho già.
La Saxo è un'auto eccezionale e con i giusti interventi diventa divertentissima! Io ho avuto due 106 stradali (8v e 16v) ed ho corso in salita con una 16v Gr.N.
Tornando alla Megasquirt (o Microsquirt) ho capito tutto perfettamente. Per connettore principale intendo quello che tu chiami "pezzetto di cablaggio", mentre la sonda wide e l'EGT per fortuna ce l'ho già.
- Tony Evo
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Re: Presentazione
Si,la microsquirt(che in pratica è una MS2 con case,connettore e un pezzo di cablaggio di 2 lunghezze) ha un suo bel connettore stagno molto solido.
con una microsquirt gestisci in semisequenziale un 4 cilindri senza problemi,con qualche uscita programmabile e altre minchiatine.
con una microsquirt gestisci in semisequenziale un 4 cilindri senza problemi,con qualche uscita programmabile e altre minchiatine.
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Re: Presentazione
È proprio ciò che potrei usare per il motore della mia A112 Abarth, al quale ho adattato corpi farfallati da 40 e un impianto IAW 16F della Punto.
- peppezuki
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Re: Presentazione
Benvenuto.
Se hai adattato una iaw allora sei gia a buon punto perche avrai già istallato sensori fonica etc, con una micro devi solo attaccarceli mettere in moto e mappare. Cosa poco rilevante ma necessaria ti serve un adattatore com/usb per connetterti al pc, qualche decina di euro, nulla di che.
Se hai adattato una iaw allora sei gia a buon punto perche avrai già istallato sensori fonica etc, con una micro devi solo attaccarceli mettere in moto e mappare. Cosa poco rilevante ma necessaria ti serve un adattatore com/usb per connetterti al pc, qualche decina di euro, nulla di che.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- Tony Evo
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Re: Presentazione
si,infatti,se attualmente la macchina funziona con la 16f( fonica 60-2,giusto?) puoi fare una plug n play
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